domenica 4 gennaio 2009

Cioccolatini alle noci, mandorle e miele

Ecco due ricettine di cioccolatini decisamente easy e buone. La prima con mandorle e noci la seconda con noci e miele, adatti anche a chi non ama il sapore di quest'ultimo, in quanto di sposa magnificamente con il cioccolato.

Cioccolatini alle noci, mandorle e miele - Chocolate candies with walnuts, almonds and honey



Cioccolatini mandorle e noci


Ingredienti:
  • 150 gr di zucchero
  • 130 gr di mandorle pelate
  • 70 gr di gherigli di noce
  • il succo di mezzo limone
  • 150 gr cioccolato fondente per la copertura
    Preparazione: Tostate le mandorle e le noci qualche minuto in forno a 180° e lasciatele poi raffreddare. Mettete lo zucchero in un pentolino e unite un po' d'acqua quanto basta da inumidirlo.
    Fate sciogliere lo zucchero a fuoco bassissimo (attenzione a non farlo caramellare) e una volta che è sciolto toglietelo dal fuoco. Aggiungete le mandorle e le noci tritate, mescolate e aggiungete, sempre mescolando, il succo di limone.
    Rimettete sul fuoco qualche minuto finché non diventa un impasto omogeneo e chiaro. Se vi sembra troppo morbido aggiungete un po' di farina.
    Finchè l'impasto è ancora caldo, lavoratelo su carta forno e formate un salamino a sezione quadrata o tonda. Tagliate il salamino "a fette" e lasciate raffreddare.
    Oppure stendete l'impasto con il matterello dopo averlo messo fra due strati di carta forno. Una volta raffreddato potete usare dei piccoli coppapasta e ottenere dei dischi perfetti.
    Passate poi i dischi nel cioccolato fuso e mettete sopra ad ognuno mezza mandorla tostata, oppure unite due dischi intingendoli nel cioccolato. Lasciate solidificare il cioccolato..........e gustateveli!


    Palline noci e miele


    Ingredienti:
    • 100 gr di gherigli di noci
    • 50 gr di miele
    • 50 gr di cioccolato fondente
    • per la copertura, cioccolato fondente

      Preparazione: Tritate grossolanamente le noci, unite il miele e il cioccolato fuso tiepido. Mescolate finchè il composto non risulta omogeneo. Lasciate raffreddare e riponete in frigorifero. Quando il composto si sarà solidificato, toglietelo dal frigo e formate delle palline di grandezza a piacere. Mentre le palline si solidificano nuovamente, sciogliete il cioccolato per la copertura. Ricopritele di cioccolato e lasciatele su carta forno finchè questo non si sarà solidificato.

      Ricette di Kakawa:

      http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=96218

      http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=93933


      7 commenti:

      1. Ciao Giada, complimenti per il blog che ho già inserito tra i miei preferiti e complimenti anche per questi stupendi cioccolatini.

        Baci e spero di rivederti presto!

        RispondiElimina
      2. Grazie Dani!Devo solo imparare a temperare il cioccolato ^__^
        A presto!

        RispondiElimina
      3. fior :) ma secondo te questi fantastici docletti, li conservo nel frigo oppure fuori ?

        RispondiElimina
      4. tranquillamente fuori..........se temperi il ciocco ;)Non ci sono ingredienti deperibili quindi puoi star tranquilla. Io li avevo messi in frigo perché, come ben sai, il ciocco non temperato sembra sciogliersi da un momento all'altro :(

        RispondiElimina
      5. giustamente.. :)) ma co' sto freddo anche il ciocco con una quantità inverosimile di burro di cacao penso non si scioglierebbe manco vicino al termonsifone.

        (qui stanno scendendo non i fiocchi di neve, i pupazzi di neve!)

        RispondiElimina
      6. "purtroppo" dentro a casa mia si sfiorano punte di 22 gradi ;)) non è il massimo per il cioccolato... ma poi devo decidermi a temperarlo.

        RispondiElimina
      7. Che delizie vedono i miei occhi :P! Complimenti Giadina, il tuo blog è bellissimo ^^! Baci!

        RispondiElimina

      Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)