sabato 17 gennaio 2009

Crema di lenticchie e curry

Avete ancora delle lenticchie avanzate dalle feste Natalizie? Beh, è ora di farle fuori... A me le lenticchie non sono mai piaciute molto, forse perché mi sono sempre state propinate nello stesso modo e solo nel periodo delle feste. Questa ricettina è veloce e salutare: postata qui da Brigida un po' di tempo fa...l'originale dovrebbe essere di Licia Cagnoni. Io ho solo sostituito il porro con lo scalogno, ridotto il curry ed eliminato il prezzemolo.


Crema di lenticchie al curry - Lentils soup with curry



Ingredienti:
  • 250gr di lenticchie
  • 450gr di brodo vegetale
  • 50gr di scalogno
  • 50gr di carote
  • 2 cucchiaini da tè di curry
  • 10gr di prezzemolo tritato
  • 20gr di olio extravergine
  • sale
Preparazione: Pelate la carota e tagliatela a tocchetti, tagliate la cipolla a metà, inserite le verdure nel boccale: 1 min vel. 5/7. Unite l'olio: 3 min Varoma antiorario vel. Soft. Aggiungete il curry e tostate per 1 min temp. Varoma, antiorario vel.Soft. Aggiungete le lenticchie precedentemente ammollate in acqua per qualche ora. Aggiungete il brodo, il sale e cuocete: 20 min 100° antiorario vel. Soft. Controllate che le lenticchie siano cotte e frullate: 30 sec. vel 6/8. Aggiustate di sale, unite il prezzemolo e mescolate.

Senza bimby: Tagliate finemente le verdure, soffriggetele nell’olio qualche minuto. Aggiungete il curry e dopo le lenticchie precedentemente ammollate in acqua. Aggiungete il brodo e il sale, portate ad ebollizione e cuocete per circa 20 minuti (magari ci vorrà di più). Frullate, aggiungete il prezzemolo e aggiustate di sale.
Se il risultato finale vi pare troppo denso, aggiungete acqua o brodo, a seconda dei vostri gusti.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Mikamarlez sulle lenticchie:

scadenza 31 marzo

e alla raccolta Qualcosa di Speziale del blog Che profumino:



13 commenti:

  1. Che bella ricettina... Non conoscevo il tuo blog, è molto carino!

    RispondiElimina
  2. grazie Carolina! nemmeno io ho ancora incrociato il tuo blog...adesso vado a sbirciare :)
    il mio è nato da pochissimo!

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa crema, cerco sempre ricette per le lenticchie che adoro in particolare!

    RispondiElimina
  4. @FrancescaV: si si si da provare :)
    @Elga: e anche buonissima! non pensavo che il curry si sposasse così bene con la lenticchia!

    RispondiElimina
  5. brava giada..hai recuperato una buonissima vecchia ricetta.
    viene molto gustoso..non avrei creduto che le lenticchie si sposassero con il curry..invece :))
    prova anche con le lenticchie rosse..favolose con il curry :)

    baciusss

    RispondiElimina
  6. passa da me, cara..ho un piccolo meme per te!
    baciusss

    RispondiElimina
  7. che bella ricetta e spero sia anche buona! stavo bazzicando su internet per trovarne una...non si sa mai come farle ste lenticchie e ovviamente ci sono gli scarti natalizi...piacerà alla mia bimba di 18 mesi il curry? mah, i bimbi indiani non se la pongono questa domanda!!!

    RispondiElimina
  8. Potrebbe piacerle, in fondo due cucchiaini su 250 gr di lenticchie sono pochi e il sapore è davvero gradevole... prevale la lenticchia ecco :)
    Anche qui a casa mia ci sono dei bambini "over 40" che storgono il naso di fronte alle contaminazioni... ma questa crema l'hanno mangiata volentieri ^__^

    RispondiElimina
  9. Cara Fiordilatte, sono sempre io, mia figlia l'ha mangiata molto volentieri (e anche la mamma slurp), ti faccio i complimenti: oltre a bellissime foto apprezzi ottimi accostamenti (lenticchie e curry e chi ci aveva pensato?), grazie e provvederò a seguirti appena posso. Luisa

    RispondiElimina
  10. Ma che bella notizia Luisa! E' una crema a prova di bambino ^__^
    Io oggi ho comprato le lenticchie rosse...! A breve la riproporrò ai miei commensali :)

    RispondiElimina
  11. Praticamente una ricetta con due degli ingredienti che preferisco in assoluto: lenticchie e curry. Non appena calano le temperature, a Roma si muore, la provo!

    Alessio

    RispondiElimina
  12. Ciao alessio, mi fa piacere che tu abbia trovato qualche spunto ;)
    Vero, ora fa troppo caldo per mangiarla così ma ricordo che Brigida diceva che mettendo meno acqua viene un ottimo patè da mangiar freddo! Io non ho mai provato, non sono una fans del genere. Preferisco la zuppetta calda :P

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)