sabato 31 gennaio 2009

La mia prima cenetta per lui: variazione di pollo

E’ stato uno sforzo non da poco ricordare cosa avessi cucinato la prima volta al mio lui. Ho avuto l’illuminazione, e mi è venuto in mente un vago ricordo di una serata, durante la quale avevo cucinato il pollo in 4 o 5 modi diversi….ma era la prima volta che cucinavo per lui?? Bella domanda. Dopo una breve consultazione con l’interessato la risposta è stata SI!
Beh vi dico subito che su 5 ricette solo due me le ricordavo mangiabili… lui dice 3, ma credetemi solo queste due che vi propongo vale la pena assaggiare e rifare. Sono due ricettine molto semplici... per cambiare un po’ il solito modo di mangiare il pollo. Le altre due ricette ve le risparmio ma le illustro lo stesso: 
  1. pollo marinato con limone, aglio e prezzemolo per una notte e poi grigliato…sapeva di vongole una volta assaggiato :P
  2. pollo glassato al miele e semi di sesamo (questa era davvero terribile….nauseabondo) - pollo freddo con salsa di senape e acciughe (questo non me lo ricordo proprio…però ricordo che il vasetto di senape ha stazionato nel mio frigo per molti mesi….. quindi ho preferito evitare) 
Iniziamo? Purtroppo non ricordo dove ho preso le ricette, le avevo archiviate nel pc senza scriverne l’origine. So di averle prese sul web, ma cercando su google non le ho più trovate! Se le riconoscete, o sapete da dove provengono ditemelo pure. Io ve le riporto come le avevo trascritte. In rosso le mie modifiche.


PETTO DI POLLO AL SIAM

Pollo alla salsa di soia, funghi e basilico - Chicken with soia sauce, mushrooms and basil



Ingredienti:
  • 300 gr di petto di pollo
  • uno spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • 40 ml di brodo (io ho usato acqua, se serve anche più di 40 ml)
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 20 ml di olio evo
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 4 foglie di basilico
  • Funghi champignon

Tagliate il pollo a cubetti. Sbucciate l’aglio e tagliatelo a pezzi, pulite il peperoncino e il basilico. Fate rosolare l’aglio e il peperoncino nell’olio, aggiungete il pollo e fatelo rosolare girando di tanto in tanto finché non avrà preso colore. Aggiungete i funghi a pezzetti; versate il brodo/acqua calda e la salsa di soia. Cospargete con lo zucchero e il basilico a pezzetti. Mescolate e fate cuocere finché non si sarà ristretto il tutto. Regolatevi secondo i vostri gusti, se lo volete più asciutto o meno. Non dovrebbe essere necessario aggiungere sale, data la presenza della salsa di soia. Io non ne ho aggiunto. Vi consiglio di usare la padella wok.


BOCCONCINI DI POLLO PICCANTI

Bocconcini di pollo piccanti - Spicy chicken delicacies


Ingredienti:
  • 2 fette di pollo non troppo sottili
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 porro di media grandezza (scalogno)
  • 1 peperone giallo (io l’avevo rosso…)
  • 1 grosso pomodoro maturo (pomodoro in scatola a pezzi)
  • 1 manciata di pinoli (non li avevo)
  • Farina
  • Tabasco
  • Salsa worcester
  • Peperoncino
  • Olio
  • Sale
  • zucchero
  • acqua

Tagliate il pollo a dadini, salatelo e passatelo nella farina. In una padella antiaderente (usate la wok se l’avete) rosolate in un po’ d’olio il porro e l’aglio tagliati finemente. Appena l’aglio prende colore, aggiungete il pollo e fare cuocere per qualche minuto a fuoco basso. Unite poi il peperone tagliato a pezzi piccoli e una spolverata di zucchero.
Cuocete per circa 20 minuti aggiungendo acqua di tanto in tanto. Aggiungete il pomodoro e i pinoli e cuocete altri 10 minuti. A fine cottura unite qualche goccia di tabasco, una spruzzata di salsa worcester e un bel po’ di peperoncino. Aggiustate di sale e servite.



Idea: potete accompagnare il piatto con del riso bianco saltato in padella con olio e aglio… giusto per dare il colpo di grazia all’alito!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "La tua prima cenetta per lui" di Elga del blog Semi di papavero.

14 commenti:

  1. Quasi in diretta questo scambio di commneti:)) Ti ringrazio, mi piace molto questo tuo menu a tema! Sopratutto le due fotografate sono molto interessanti!! Bacio

    RispondiElimina
  2. tutto buonissimo!!complimenti,baci imma

    RispondiElimina
  3. @Elga: grazie!è stato molto divertente ricucinarle :)

    @Mito: zitto tu :P sono passati 2 anni dalla famosa cena, e sono migliorata moltissimo :P

    @dolci a gogo: grazie!non conosco il tuo blog e ora vado a "gustarmelo" :)

    RispondiElimina
  4. mi piacciono queste variazioni sul tema pollo...soprattutto la prima la voglio riprovare..buona domenica.lety

    RispondiElimina
  5. Belle le variazioni sul pollo! Le proverò volentieri tutte (mi piace moltissimo il pollo).
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Ma brava! un'idea particolare...tutto a base di pollo, fatto in modo diverso!

    Castagna

    RispondiElimina
  7. bravissssssssssima!!!

    per la raccolta: scusa ma sono troppo stordita!! è di pan di panna non tua!!! un bacino!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie ragazze :)
    se vi ho invogliate non posso che essere contenta :)

    RispondiElimina
  9. Buone entrambe le versioni anche se la mia preferita è quella piccante!
    Un bacio e buona settimana
    fra

    RispondiElimina
  10. @Fra: tabasco + peperoncino è piuttosto forte ^__^ non bisogna esagerare! Buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  11. Ciao Fiordilatte! Io mi fionderei di sicuro sul pollo piccante :-) Complimenti!

    RispondiElimina
  12. @twostella: grazie :) io invece propendo per la salsa di soia! ^__^

    RispondiElimina
  13. Appreciatе this poѕt. Let me tгy it
    οut.

    my weblog bucket truck

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)