venerdì 30 gennaio 2009

Linguine alla zucca e soppressata veneta

Qualche tempo fa Betty ha postato la ricetta dei suoi spaghetti alla chitarra con zucca e salsiccia. Sono rimasta piacevolmente colpita dall' abbinamento e ho pensato di metterlo in pratica. Problema: non avevo salsiccia in casa, ma una scorta consistente di soppressata veneta, un salume simile a un salame (scusate l'assonanza :)) poco stagionato e aromatizzato all'aglio. Questo salume credo di non averlo mai visto nei supermercati o nei negozi piemontesi, e arriva a casa mia ogni tanto grazie a qualche parente del Veneto. Il risultato è stato sorprendente, perfino lo zio che storce il naso di fronte alle verdure ha esordito con "Buono!si è buono!".... quindi direi che l'esperimento ha avuto successo!

Linguine alla soppressata veneta e zucca - Linguine with soppressata and pumpkin



Ingredienti*:
  • pasta
  • cipolla
  • zucca
  • polpa di pomodoro
  • soppressata veneta tagliata a cubetti
  • olio extravergine di oliva
  • sale qb
  • acqua
Preprazione: Rosolate la cipolla tagliata a fette nell'olio evo. Aggiungete la soppressata e fate cuocere qualche minuto. Nel frattempo tagliate la zucca a tocchetti a fatela andare qualche minuto al microonde, finché non si sfalda schiacciandola con la forchetta (oppure sbollentatela o passatela al forno, come preferite...). Unite la zucca e il pomodoro alla soppressata e lasciate cuocere almeno 15 minuti. Unite di tanto in tanto dell'acqua se vi sembra che il sugo si stia restringendo troppo. Aggiustate di sale e condite la pasta.

* niente dosi esatte :) seguite i vostri gusti

Linguine alla soppressata veneta e zucca - Linguine with soppressata and pumpkin



10 commenti:

  1. E allora? Che te n'è sembrata?
    Baciiiii

    RispondiElimina
  2. ma vedi che son scema betty, scrivo scrivo e poi non dico se mi è piaciuta :) lo davo per scontato! è davvero ottima la zucca così... a me non piace molto, ma così la mangio molto volentieri! con il sughetto poi...mi ricordava quasi il ragù

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire una fame... Hanno un aspetto meraviglioso. Le voglio!
    Le foto sono davvero belle.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Grazie Carolina! :):)
    in effetti fanno gola se postate a ora di cena!
    Buon fine settimana anche a te! ^__^

    RispondiElimina
  5. Meraviglia questo piatto di pasta, da leccare il piatto che la contiene:))

    RispondiElimina
  6. che ricetta meravigliosa!! non ti faranno cucinare i dolci ma anche il salato ti viene da dio!!!

    un bacione e buon week end!!!

    RispondiElimina
  7. ho visto solo ora la raccolta che hai lanciato! sicuramente partecipo!!! bacioni!!!

    RispondiElimina
  8. @Elga: grazie mille :) in effetti la pasta è stata spazzolata in fretta...

    @Sara: sigh...niente dolci :( e mi consolo con il salato allora :):):):)

    RispondiElimina
  9. wow,non conoscevo il tuo blog!!! che bello!!! e che belle ricette...complimenti, buon fine settimana. Isabel

    RispondiElimina
  10. grazie Isabel :)
    io ti ho scoperta cercando i biscottini all'anice ^__^

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)