domenica 25 gennaio 2009

Panna cotta al caffè

Ho recentemente scoperto che la panna cotta, abbinata al cioccolato, al caffè o alla frutta non mi dispiace affatto. Ho usato il mio fedele microonde :) e in 5 minuti era pronta. La ricetta l'ho presa qui, sul blog La ciliegina sulla torta, adattandola alle mie esigenze.

Panna cotta al caffè - Coffee panna cotta



Ingredienti: (per 5 coppette)

  • 200 ml di panna
  • 65 gr di latte
  • 65 gr caffè
  • 2 cucchiaini di caffè solubile*
  • 17 gr di zucchero**
  • 7 g di gelatina in fogli***


Preparazione: Mettete la gelatina nell'acqua fredda. Mescolate tutti gli ingredienti tranne la gelatina e portate a bollore; raggiunto il bollore, togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata, mescolate bene e versate negli stampi. Lasciate raffreddare e poi riponete in frigo finché non sarà soda.

Se utilizzate il microonde come me, è sufficiente versare tutti gli ingredienti, tranne la gelatina, in un contenitore adatto e portare a bollore: 2 minuti a mezzo circa a 720 W. Mi raccomando, usate un contenitore dai bordi piuttosto alti per evitare che il composto vi fuoriesca quando andrete a rimescolarlo. Aggiungete poi la gelatina strizzata e procedete come sopra.

* se volete evitare il caffè solubile, utilizzate del caffè espresso invece di quello della moka
** anche di più se vi sembra necessario :) a seconda dei vostri gusti.
*** nella ricetta originale c'è scritto di dimezzare la dose nel caso in cui usiate la gelatina paneangeli. In genere con 7 gr risulta una panna cotta abbastanza soda e riuscite a sformarla tranquillamente se usate stampi di silicone. Anche qui, potete diminuirla.

NB non usate stampi di silicone troppo arzigogolati e decorati perché rischiate di rompere la panna cotta...

Panna cotta al caffè - Coffee panna cotta



Con questa ricetta partecipo alla raccolta Ricette di caffè.

20 commenti:

  1. E' fantastico!!! adoro il caffè!

    Con il micro non ho mai provato a fare i dolci!!! sicuramente lo proverò!!! bacioni e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  2. Wow è bellissimo, è impeccabile... Ne vorrei proprio uno :P

    RispondiElimina
  3. Ecco, questi sono i pochi casi in cui sento la mancanza del microonde...

    RispondiElimina
  4. Che buona la panna cotta ummmmhhhh....
    Buona serata

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti :P

    @Sara: il microo non va bene per tutti i dolci, ma per le creme e simili è eccezionale!2 minuti e via :)

    @Virginia: si, fa risparmiare un bel po' di tempo :)

    RispondiElimina
  6. Ottimo e gande anche il consiglio di preparazione nel microonde !! Ciao Lisa

    RispondiElimina
  7. ...così non vale...fa morire dalla voglia di affondarvi il cucchiaio....non sapevo della cottura nel micro, proverò!

    RispondiElimina
  8. il colore della tua panna cotta è spettacolare, sarà che io sono una fan del marrone e delle sue sfumature..solitamente faccio una salsetta al caffè da mettere sopra la panna cotta trdizionale..proverò anche a farla così..bacio

    RispondiElimina
  9. @Fairy e Elga: il microonde è davvero utile in questi casi!

    @Mike: eheheh anche io sono una fan del marrone. La salsina che vedi è semplice cioccolata!

    RispondiElimina
  10. Divina e l'aromatizzazione al caffè mi gusta assai!
    Un abbraccio
    fra

    RispondiElimina
  11. Grazie mille per il contributo, spero sia un'occasione per conoscersi di più d'ora in poi.

    Ricetta immancabile nella mia raccolta quella della tua panna cotta al caffé.

    Grazie mille.
    Complimenti per il corredo fotografico. La illustra davvero per bene.

    buona giornata e buon inizio di settimana.

    Alessia

    RispondiElimina
  12. Non pensavo si potesse fare la panna cotta col micro
    devo provare!

    Grazie per essere passata sul mio blog!

    RispondiElimina
  13. @Fra: anche a me gusta assai :):):):)

    @Alessia: bene!grazie alessia!

    @furfecchia: grazie a te!il tuo blog mi è piaciuto molto.

    RispondiElimina
  14. carina l'idea di cuocere la panna cotta al microonde.

    RispondiElimina
  15. Ciao, ti ho scoperta ora da Deliziando...bel blog e belle foto...dovreò venire a trovarti spesso! :))

    Castagna

    RispondiElimina
  16. @FrancescaV: adatta ai pigroni come me ^__^

    @Castagna: grazie!adesso sbricio anche io nel tuo blog perchè non ti conosco ancora :)

    RispondiElimina
  17. Semplicemente delizioso...adoro la pannna cotta, col caffè deve essere strepitosa, brava!

    RispondiElimina
  18. Cercavo la pannacotta al caffè e ho trovato qs blog! Molto carino. ti seguo. Passa da me quando vuoi...

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)