mercoledì 14 gennaio 2009

Quadrotti di mele, crema pasticcera e cioccolato

In questo periodo non ho molto tempo per cucinare chissà quali piatti elaborati...e questa ricetta ne è un esempio lampante. Avevo in casa delle mele renette, che ho scoperto prestarsi benissimo ai dolci (ho scoperto l'acqua calda eh?), e della pasta sfoglia....così mi sono preparata un dolcino velocissimo! Io non amo i dolci con le mele in genere, ma l'abbinamento con la pasta sfoglia non mi dispiace affatto! Poi questa qualità di mele è davvero eccezionale...leggermente acidula come piace a me.

Quadrotti di mele, crema pasticcera e cioccolato - Apple puff pastry squares with custard and chocolate




Ingredienti:
  • pasta sfoglia rettangolare
  • 2 mele renette + mezza
  • 40 gr di cioccolato fondente
  • crema pasticcera (1 uovo*, 125 ml di latte, 35 gr di zucchero, 8 gr di farina, scorza di limone, pizzico di sale)
Preparazione: Tagliate le mele a tocchetti piccoli e mettete da parte. Preparate la crema pasticcera nel modo che vi è più congeniale (tradizionale, bimby, microonde...io fa faccio nel micro: amalgamo tutto, due colpi di frusta, poi metto nel micro 2 minuti e mezzo a 720 W girando ogni minuto). Mescolate le mele alla crema pasticcera e stendete il composto sulla pasta sfoglia, precedentemente adagiata sulla leccarda del forno. Spolverizzate con il cioccolato tritato grossolanamente e arrotolate. Chiudete le estremità pigiando con una forchetta. Cuocete in forno a 200° per 30 minuti circa. Tenete presente che se mangiato subito, la sfoglia è fragrante mentre il giorno dopo tende ad abbassarsi per via dell'umidità delle mele.
*generalmente io uso uova casalinghe, più piccine di quelle normali. Se l'uovo è tanto grande usatene solo il tuorlo.

10 commenti:

  1. Ciao carissima!
    sarà anche vero che forse non è una ricetta ultra-elaborata...ma sembra di una bontà unica!!!
    Se ti fa piacere passare da me ci sono dei premi per te! :-)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. grassssie Kakawa :):)
    Arrivooooooooooooooooo!

    RispondiElimina
  4. A me sembra meravigliosa!!!
    Ho giuste delle mele, magari...

    RispondiElimina
  5. Eh Betty, allora ti tocca proprio farle fuori ste mele :P

    RispondiElimina
  6. Ottima e veloce questa ricetta !! Ciao lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it/

    RispondiElimina
  7. oggi lo faccio.....tra una cornettata e l'altra.......hihihihiih

    RispondiElimina
  8. brava brava... non sarai senza dolci domani :P

    RispondiElimina
  9. Ne ho fatto una torta ieri sera, senza cioccolata perchè pensavo di farla mangiare a mio figlio... povero, non l'ha nemmeno vista in faccia!!! Io e mio marito ci siamo spazzolati tutto!!! Buonissima!!

    RispondiElimina
  10. ma dai!povero il tuo bimbo :)
    in effetti mele e pasta sfoglia vanno proprio d'accordo! anche da me questi quadrotti son durati poco....

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)