domenica 4 gennaio 2009

Uttapam alle carote con primosale

Uttapam alle carote e primosale - Uttapam with carrots and primosale


Si tratta di un piatto tipico indiano che andrebbe servito per colazione... io però lo trovo adatto per un aperitivo, o per un antipasto insolito...
La ricetta è tratta dal blog ilpranzodibabette.com che vi consiglio di visitare!
Ciò che mi è piaciuto maggiormente è l'accostamento di 4 tipi diversi di farina. Di testa mia le ho abbinate al primosale, che smorza un po' il sapore forte delle spezie... che non tutti amano.



Ingredienti:
  • 60 gr semolino
  • 60 gr farina
  • 60 gr di farina di grano duro
  • 60 gr di farina di riso
  • 1 carota grattuggiata
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino
  • 1/4 di cucchiaino di garam masala
  • 1/4 di cucchiaino di zenzero
  • 1 cucchiaino di fienogreco
  • 1 pizzico di assafetida
  • sale
  • olio di semi di girasole
    Preparazione: Miscelate le farine e le spezie (a me mancavano l'assafetida e il fienogreco...ma vi assicuro che il garam masala è più che sufficiente se non amate i sapori forti...) Unite la carota e mescolate bene.Aggiungete circa 500 ml di acqua fino ad ottenere una pastella liscia e piuttosto liquida. Lasciate riposare in frigo per circa un'ora.Scaldate un pantola antiaderente dopo averla unta con un po' d'olio. Versate un mestolo di pastella e allargatela il piu possibile. Cuocete da entrembe le parti. Servitele così, oppure farcite. Io ne ho ricavato 8 triangoli da ciascun disco, che ho poi farcito con una fettina di primosale. Ottimo accostamento!

    Questa ricetta partecipa alla raccolta Qualcosa di Speziale del blog Che profumino:

    1 commento:

    1. Non vedo l'ora di assaggiarlo!! ;-)

      RispondiElimina

    Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)