domenica 4 gennaio 2009

Zuppa Wan-tan

I Want-Tan sono dei cannelloni cinesi, ripieni di carne, serviti fritti o in brodo. Nel mio caso si sono trasformati in semplici fagottini per praticità. La pasta è risultata piacevolmente morbida ed elastica.

Zuppa Wan Tan - Wan Tan Soup




Ingredienti per la pasta:
  • 100 g di farina
  • Sale
  • Un cucchiaio di latte
  • Un cucchiaio d’olio
  • Un uovo
  • Farina per stendere
Per il ripieno:
  • 100 gr di spinaci
  • 100 gr di carne di maiale tritata
  • Mezzo cucchiaio di salsa di soia
  • Un pizzico di zenzero in polvere
Per il brodo:
  • Un litro e un quarto di brodo di pollo
  • Erba cipollina

Peparazione: Ponete la farina un una terrina, fatevi un incavo nel mezzo e mettetevi dentro una presa di sale, il latte, l’olio e l’uovo. Impastate gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e consistente. Coprite con un tovagliolo e mettete da parte. Se avete il bimby, seguite le idicazioni del libro base.
Preparate gli spinaci sbollentandoli in acqua non salata, scolateli e strizzateli bene.
Poi tritateli finemente e amalgamateli alla carne trita con la salsa di soia e lo zenzero.
Tirare e stendete la pasta ottenendo una sfoglia sottile (io ho fatto spessore 5 dell'imperia), e ricavate dei quadrati di circa 7 cm di lato. Adagiate nel mezzo di ogni quadrato di pasta un cucchiaio di ripieno e formate una specie di cannellone, il “Wan-tan”. Per semplicità potrete anche fare dei fagotti. La pasta è così morbida che non avrete difficoltà a chiuderli.
Adagiate i fagotti su un vassoio o su una teglia cosparsa di farina (io ho uato quella di semola) per evitare che si attacchino. Portate ad ebollizione il brodo, abbassate la fiamma e buttate i ravioli. Fateli cuocere per circa 20 minuti, poi servite cospargendo di erba cipollina.

Osservazioni: la pasta risulta molto elastica e lavorabile, passatela prima una paio di volte con l'imperia spessore 1 prima di procedere a stenderla a spessore 5. Sconsiglio lo spessore 6, in quanto troppo fine e l'umidità del ripieno tende a rompere la pasta (ho fatto un po' di prove )

Ricetta tratta da "La grande enciclopedia della cucina", Curcio

2 commenti:

  1. E la ricetta della mia super minestra cinese non la pubblichi?? Eheheh

    RispondiElimina
  2. per gli amanti dei sapori insoliti...

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)