lunedì 16 febbraio 2009

Frittelline di Carnevale...ricetta di Nonna Lina

Ecco, questa ricetta, insieme ai biscotti che avevo già postato, mi fa pensare a mia nonna. Anzi ad esser precisi, è lei che da anni prepara queste frittelle per ogni Carnevale. Quest'anno ho pensato di cimentarmi con lei nell'impresa :) Io ho preparato l'impasto, lei lo ha fritto e infine io ho scolato le palline! Un perfetto lavoro di squadra :) Non vi dico che profumino nell'aria! Poi è stata un'occasione per pesare gli ingredienti e segnarmi tutto...lei come al solito va un po' ad occhio oppure a "bicchieri"...un bicchiere d'olio uno di latte ecc... cosa piuttosto scomoda se si deve passare la ricetta a qualcuno!

Frittelline di Carnevale -  Carnival fritters



Ingredienti:
  • 600 g di farina
  • 200 g di zucchero 
  • 135 g di olio di arachide
  • 4 uova piccole
  • 50 g di uvetta ammollata nel rum
  • 200 g di latte
  • scorza di un limone grattugiata
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 30 g di grappa
Preparazione: Sbattete le uova con lo zucchero; aggiungete l'olio, il latte, la grappa, la scorza grattugiata, il sale e la vanillina e mescolate ancora. Aggiungete poi la farina e il lievito precedentemente setacciati. Infine incorporate l'uvetta. Io ho lasciato metà impasto senza e nell'altra metà ho aggiunto 25 g di uvetta. Aiutandovi con due cucchiai, prelevate un po' di impasto (mezzo cucchiaio scarso) e lasciatelo cadere nell'olio caldo (di arachide). Noterete che l'impasto fatica a staccarsi dal cucchiaio ma è così che deve essere; aiutatevi con l'altro cucchiaio a farlo scendere. Friggete per alcuni minuti rigirando le palline che si formeranno. Fate attenzione che l'olio non superi il punto di fumo: se così fosse (ve ne accorgete perché fuma :)) aggiungete dell'altro olio per abbassare la temperatura. 
ps: io ho impastato il tutto nel bimby.

Frittelline di Carnevale - Carnival fritters

15 commenti:

  1. che buoneeeeeeeeeeeeeeee!!!!

    RispondiElimina
  2. Ricordano quelle che io chiamo bombe fritte, una vera delizia, ma con la mano di nonna sono ancora più buone!

    RispondiElimina
  3. questa nonna lina...
    mi sta simpatica :) anche se lo posso dire solo dalle buonissime ricette che ti passa ihihih

    :*

    RispondiElimina
  4. ma che belle, devono essere buonissime!! come faremmo se non esistessero le nonne????

    RispondiElimina
  5. sono magnifici questi tortelli, ti sono venuti benissimo

    RispondiElimina
  6. @Sara: grazieeee :)
    @elga: le ho chiamate frittelline...perchè non hanno un nome!mia nonna le ha sempre e solo chiamate banalmente frittelle :)
    @Sere: eh Nonna Lina in alcune ricette è imbattibile! piano piano raccoglierò tutte le cose che le riescono meglio :P .....anche eprchè non voglio che le sue ricette vadano perse :'(
    @Kakawa: grazie Kakawa!io non amo friggere...ma per queste uno strappo lo si fa :P
    @Gunther: grazie :)

    RispondiElimina
  7. Che foto meravigliosamente splendide!!! Grazie per aver partecipato alla mia raccolta di Carnevale e per esserti aggiunta ai miei lettori. Per me è un onore...
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  8. immagino il profumino!!! Che languore!
    Brave tutt'e due!

    RispondiElimina
  9. @Carolina: figurati :) le raccolte mi piacciono un sacco!prima o poi ne proporrò una mia...
    @Betty: grazie betty!!!!

    RispondiElimina
  10. Che perfezione! Quest'anno non ho preparato nessun dolce fritto ... mi delizio guardando la vostra ricetta :-) Complimenti anche alla nonna

    RispondiElimina
  11. buonissime tesoro,le adoro!!devo farle al piu presto,bacioni imma

    RispondiElimina
  12. Noo, ma la nonnina non si è ribellata al Bimby?? Ha chiamato l'esorcista??? He he he...
    La mia lo avrebbe fatto!!!

    RispondiElimina
  13. Sono meravigliose!!! bravissima!!

    RispondiElimina
  14. @Twostella: grazieeee, si questa ricetta credo non la cambierò mai, non delude!
    @imma: grazie :) merito anche delle nonna però
    @Léia: grazie!
    @Virginia: si lo ammetto, guarda il bimby con sospetto... ma ogni tanto si rassegna!
    @Maya: eheheh grazie :)

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)