venerdì 27 febbraio 2009

Insalata di carote, mele e noci

La ricetta che vi propongo oggi è davvero davvero semplice, ma ve la posto lo stesso così partecipo alla raccolta sulle insalate di Susina, intitolata "Salads" e vi parlo di un locale in Torino che mi piace moltissimo! Avete mai sentito parlare di EXKì? Molto probabilmente se non siete di Torino o Milano no... Si tratta di una catena di restaurant-café belga il cui motto è natural, fresh & ready: naturale perché da EXKì non usano additivi e conservanti artificiali e si preferiscono prodotti vegetali piuttosto che grassi di origine animale; fresco perché i cibi vengono preparati in giornata e se invenduti, donati ad associazioni di volontariato; pronto perché da EXKì è tutto molto funzionale, pronto per essere consumato in loco oppure portato via comodamente. Anzi se fate take away vi fanno pure lo sconto :) Unica pecca, se così vogliamo chiamarla, è che i prezzi non sono proprio modici. Però quando vado all'università, non sempre ho tempo di portarmi il cibo da casa e non posso nemmeno campare di panini al prosciutto (sono delicata che vi devo dire...:)) così un salto da EXKì di tanto in tanto me lo concedo. Una delle insalate che più mi piace è quella che vi presento oggi: si chiama Dubai (eh si da Exkì le insalate e i panini...hanno tutti nomi particolari) ma anche l'Aruba (grano, tonno, pomodori, mais, erba cipollina) non mi delude mai. 


Insalata di carote, mele e noci - Carrots, apples and walnuts salad


Ingredienti:
  • 5 carote medie
  • 1 mela verde (io l'avevo rossa, ma va bene lo stesso)
  • 15 noci
  • olio
  • succo di un limone
  • sale, pepe 

Preparazione: Pelate le carote e grattugiatele (nell'originale le carote sono a julienne...), conditele con il succo di limone, olio, sale e pepe. Lavate la mela e tagliatela a fettine sottili irrorandola con il succo di limone, così non diventa scura. Rompete le noci. Unite tutti gli ingredienti: carote, mele e noci.

PS: mia mamma l'ha condita anche con aceto balsamico...pere sia ancora più buona. Peccato che io non sia un'amante di questo condimento.

Noci






13 commenti:

  1. Mi piacciono molto le insalate miste... Bravissima :)

    RispondiElimina
  2. che bella insalita fresca fresca! e poi mi piace molto il colore, quell'arancio e il giallo della mela mi fa pensare all'estate!
    baciiiiiii

    RispondiElimina
  3. Solo il colore mette di buon umore!!!
    Sana e gustosa allo stesso tempo, cosa si può volere di più da un insalata?!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. tesoro questa insalata è fantastica! C'è la susina che sta facendo una raccolta di insalate e la tua ricetta sarebbe perfetta..un bacio. lety

    RispondiElimina
  5. Ciao! Che bella insalata! E grazie per la descrizione di questo posticino che se dici che c'è anche a Milano cercherò! Ora sono curiosa...ciao!

    RispondiElimina
  6. @Mirko: anche a me picciono molto, sono più allegre e invitanti :)
    @Betty: hai proprio ragione..che voglia di vacanze ho!!!
    @Carolina: vero è salutare questa ricettina, buon fine settimana anche a te!
    @Mikamarlez: grazie mille! già fatto :) quella raccolta mi ha attratta subito!

    RispondiElimina
  7. @Laura: mi pare ce ne sia uno!sul sito trovi tutti gli indirizzi :)

    RispondiElimina
  8. Per me che difficilmente potrò capitare di fermarmi a pranzo in questo locale, è una gioia vedere questa insalata, anzi aspetto anche l'altra:))

    RispondiElimina
  9. semplice ma buonissima!! bravissima!!

    mi hai fatto ricordare che pure io devo parteciapre alla raccoltaaaaaaaa!!! baciniii

    RispondiElimina
  10. Quest'insalatina è supercolorata, mette voglia di mangiarla solo a guardarla!
    Un'ottima idea, voglio anch'io EXKì qua in Toscana :(
    Buon finesettimana, darlin' :*

    RispondiElimina
  11. questa insaltaina mi ispira troppo! complimenti anche per il blog!
    ciao
    vale

    RispondiElimina
  12. @Elga: eheh si non sei proprio vicina :)
    @Sara: su su posta anche tu una bella insalatina!
    @Tartina: grazie! chissà che Exkì non decida di allargarsi...che poi è strano che abbiano scelto proprio torino per iniziare!
    @v@ale: grazie mille :)

    RispondiElimina
  13. Che dici, se faccio pressione si allargano a Firenze e dintorni? :)

    :*

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)