sabato 7 febbraio 2009

Tartufini al nocciomiele

Ricettina semplice semplice ma che soddisfa il palato e la voglia di dolci :) Ci sono molte varianti per questi dolcetti e io ne ho scelta una senza panna e senza uova. L'originale da cui ho preso spunto prevedeva due uova, ma non mi pareva il caso...e ho usato invece un po' di glucosio. Speriamo che il destinatario del pensiero apprezzi quanto me!


Tartufini al nocciomiele - Walnut-Honey Truffles




Ingredienti:
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 50 g di burro
  • 1 cucchiaio abbondante di glucosio
  • 1 cucchiaio di nocciomiele*
  • 1 cucchiaio raso di zucchero a velo (se necessario*)
Preparazione: Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il burro, aggiungete il glucosio e il miele. Mescolate in modo deciso e lasciate riposare finché il composto non si raffredda. Riponete il tutto in frigorifero per almeno 3 ore. Prelevate il composto, che si sarà ormai indurito, e con un cucchiaino prelevatene un po' formando delle palline. Aiutatevi con le mani (suggerisco l'uso di guanti in lattice). Rotolatele nel cacao amaro e adagiatele su un piatto ricoperto di carta forno. Lasciatele in frigo altre due orette e poi............pappatevele!

* il nocciomiele non è altro che miele (70%) con pasta di nocciole (30%). Quindi potete anche preparavelo unendo al miele della crema di nocciole (non Nutella, ma proprio crema con sole nocciole. La trovate nei negozi bio della marca Rapunzel). Io ne avevo comprato un vasetto qualche mese fa alla fiera del tartufo di Alba, e non so dirvi dove possa essere reperito :) Non al supermercato credo. Al posto del cucchiaio di miele potete usare qualsiasi altra cosa: noci, nocciole, mandorle, cocco, rum, caffè solubile o qualsiasi altre cosa vi venga in mente.

* l'aggiunta di zucchero dipende da quanto è dolce il vostro cioccolato, e da cosa userete per aromatizzare i vostri tartufini. Io, avendo usato il miele, l'ho evitato.


16 commenti:

  1. :-P oh mamma.... mi ci tufferei a capofitto!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, ho l'acquolina in bocca: brava sono davvero belli!

    RispondiElimina
  3. Buoniiiii !!!! Buona domenica !!

    RispondiElimina
  4. sembrano buonissimi!!! io adoro i tartufi..li proverò di sicuro!!

    RispondiElimina
  5. Questi tartufi e il nocciomiele mi fanno una gran voglia! Stasera passo da te, fammene trovare qualcuno:))

    RispondiElimina
  6. @Sere: fanno un po' gola vero? :)
    @Betty: non solo tu! :P
    @Barbara: grazie mille!
    @FairySkull: buona domenica anche a te!
    @Mito: spero :)
    @Kakawa: eh anche a me piacciono, in tutti i modi!
    @Elga: penso di poterne lasciare qualcuno ^__^ il nocciomiele fa voglia si...è buonissimo!

    RispondiElimina
  7. bellissimi! e che buone ricette. sono felice di aver scoperto il tuo blog..
    a presto
    sciopina

    RispondiElimina
  8. che belli questi. saranno buonissimi :)

    RispondiElimina
  9. Che buoni questi tartufi!!
    sicuramente otterrai l'effetto voluto!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Fantastico!!!!...nè uova nè panna...questa me la copio
    Un bacio
    fra

    RispondiElimina
  11. @sciopina: ma grazie!adesso vado a sbirciare nel tuo :P
    @snooky: così buoni che sono finiti subito :)
    @manu e silvia: effetto ottenuto :D!
    @Fra: le calorie ci sono lo stesso ^__^ però... ma il gusto è più, come dire, "cioccolatoso".

    RispondiElimina
  12. sono bellissssssssssssssimi!!!

    RispondiElimina
  13. Miscelaizer25/03/09, 12:44

    Ecco cos'è il nocciomiele! ;-)
    Chissà se mescolo nutella e miele cosa esce...........

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)