martedì 10 marzo 2009

Gnocchi senza patate ai broccoli

Io mi sono letteralmente innamorata di questi gnocchetti. Li faccio spesso e trovo siano delicatissimi: si prestano a qualsiasi condimento! La ricetta originale la trovate qui. Generalmente faccio la dose da 500 g di farina e gli* gnocchetti avanzati li congelo, non perdono assolutamente sapore e consistenza. Anzi, ad essere sincera io li preferisco congelati e buttati direttamente in pentola a cuocere.

*che fatica..."gli" suona proprio male...io direi "i gnocchi"!Ma la grammatica dice altro :P

Ingredienti per gli gnocchi:
mezzo litro di acqua
500 g di farina

Procedimento: Portate ad ebollizione l'acqua; appena raggiunto il bollore spegnete e versate metà della farina (250 g). Mescolate per bene con un cucchiaio di legno. Lasciate raffreddare un po' e poi versate il composto sulla spianatoia infarinata. Aiutandovi con il cucchiaio aggiungete la restante farina (attenzione...non sembra ma il composto sarà ancora bello caldo). Impastate per bene e formate poi gli gnocchi. Lasciateli riposare un paio d'ore. Quelli che non mangerete, spolverateli per bene di farina e congelateli.

Ingredienti per il condimento:  
un broccolo intero
uno scalogno
un'acciuga
olio evo
200 ml di acqua circa

Procedimento: Lavate e tagliate a pezzi il broccolo. Cuocetelo nel microonde per 5 minuti a 900 W (io ho usato la vaporiera...ma va benissimo un qualsiasi contenitore da micro con coperchio nel quale metterete un dito di acqua). Mettete a bollire circa 200 ml di acqua, lo scalogno a fettine e 3 pezzetti di broccolo. Nel frattempo fate rosolare (io ho usato la wok)  l'acciuga tagliata a pezzi nell'olio, aggiungete i broccoli restanti e fateli cuocere per una quindicina di minuti, irrorandoli con metà del brodo preparato prima. Frullate il brodo rimanente e fatelo asciugare ancora un po' a fuoco medio per ottenere una cremina. Unite la cremina ai broccoli saltati in padella. Salate. 

Fate cuocere gli gnocchi in acqua salata finchè non verrano a galla e saltateli poi in padella con i condimento preparato.  

13 commenti:

  1. A me "gli" non suona male... Ma sarà l'abitudine!!!
    Che buoni che sono gli gnocchi...
    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Veloci e sicuramente buoni! Io assoccio sempre gli gnocchi alle patate per poi ricredermi volentieri!

    RispondiElimina
  3. Sono buonissimi gli gnocchi... Brava Già...

    RispondiElimina
  4. Questi mi mancavano!!! Grazie:)

    RispondiElimina
  5. bellissimi senza patate..li faccio sicuro!! Urca..ma qui sotto, proprio qui sotto..mi pare di aver letto lenticchie...aggiungiamo per la mia raccolta???Sono ingorda???eh???voglio tutte le ricette per me???SSSsìììììì..lenticchia!lenticchia! un bacione.lety

    RispondiElimina
  6. @Carolina: si si è solo questione di abitudine, nella mia testa suona meglio "i" perchè dico sempre così :P

    @Elga: vero, anche io associo gnicchi a patate...ma questi sono stati una piacevole sorpresa!

    @Mito:visto? qui si che ci vuole talento ahahahahaha scherzo ovviamente :)

    @sveetcook: davvero?? allora devi provarli!

    @Mikamarlez: grazie :) si si qui sotto hai letto bene!ti ho già messo il link nella pagina della raccolta!

    RispondiElimina
  7. buoni e veloci....li faccio di sicuro magari anche stasera con un bel sughetto di pomodoro!
    Un bacio
    fra

    RispondiElimina
  8. Che bel sito e che belle foto!! Son contenta di averti trovata...anche solo per questi gnocchi...

    RispondiElimina
  9. @Fra: siii sono velocissimi!
    @mika: ma grazie :)

    RispondiElimina
  10. Brava, brava!
    Si rispetta la grammatica, vi ho fatto un capo così :D Ahahah
    Li voglio proprio provare questi gnocchi :P

    Baciii*

    RispondiElimina
  11. @tartina: si si almeno nello scritto cerco di rispettarla ^__^ parlando però...mi scappa sempre "i gnocchi" :P

    RispondiElimina
  12. questi gnocchi proprio mi mancavano!! io di solito li faccio di ricotta ma questi sono ancora piu' semplici....mi segno la ricetta e li provo sono proprio curiosa!!

    RispondiElimina
  13. @paola: a me con la ricotta rimangono un po' duretti invece!questi si sciolgono in bocca...

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)