martedì 14 aprile 2009

Torta alle mele e farina di riso

Ho pensato di postarvi questa torta, di per sé semplicissima, ma estremamente duttile. Si presta a mille variazioni. Scoperta ovviamente nel mio forum preferito, cookaround, ma poi adattata alle mie esigenze, ai miei ingredienti e ai miei strumenti (bimby ovviamente!). Anzi, vi dirò che l'originale non mi è piaciuta affatto, ma in fondo io odio il cocco grattuggiato disidratato (e l'originale ne prevedeva 100 g) perché mi sembra che sappia di......detersivo!Non chiedetemi perché :) Al posto del cocco io ho usato la farina di riso....tutta un'altra storia! Da quando ho scoperto la farina di riso, non la mollo piùùùù! Rende i dolci particolarmente soffici :) E non mollo nemmeno più questa torta!   
 


Ingredienti: (tortiera da 26 cm di diametro)

80 g di burro fuso*
180 g di zucchero
150 g di farina 00
100 g di maizena
50 g di farina di riso
3 uova piccole
1 bustina di lievito per dolci (cremor tartaro + bicarbonato)
1 bicchiere di latte (mezzo se le uova sono medio grandi)
1 pizzico di sale
3 mele tagliate a pezzettini

*per me la quantità ideale ma ne sono concessi fino a 100 gr :)

Montate le uova e lo zucchero con la farfalla: 4 minuti 37° vel 3. Togliete la farfalla. Nel boccale latte e burro: 15 sec vel 5. Aggiungete farina, maizena, farina di riso, lievito e il pizzico di sale: vel 5 finché il composto non risulta omogeneo. Inserite le mele, tenendone un terzo da parte per la decorazione: antiorario a velocità ridotta finché non si sono amalgamate.

Senza bimby: montate a lungo le uova con lo zucchero.  Aggiungete il latte, il burro fuso e successivamente le farine setacciate con il lievito e il pizzico di sale. Unite poi le mele a pezzetti.

Il composto di presenterà piuttosto liquido. Infornate per circa 30/40 minuti a 180° C.

Io la faccio spessisimo variando a mio piacimento: a volte semplice semplice, a volte con le mele, altre con i pezzetti di cioccolato variando la quantità di zucchero a seconda di cosa uso e mantenendo sempre il peso delle farine a 300 g complessivo.

23 commenti:

  1. ciao! grazie per essere passata dal mio blog, e piacere di conoscerti ;-) mi hai fatto sorridere: anch'io detesto la farina di cocco!! non mi va giù: si blocca a metà gola e lì resta :D e poi è vero che sa di dixan ahahahah :D adoro le ricette versatili come questa invece: me la segno! ciao!

    RispondiElimina
  2. La farina di riso è un alleato formidabile per le torte, deve essere pubblicizzato maggiormente il suo uso. Bellissima la tua torta!

    RispondiElimina
  3. Anche io uso spesso la farina di riso nei dolci e questa torta sembra davvero formidabile!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  4. io al contrario non uso mai la farina di riso e imparerò a farlo!!
    torta magnifica!

    RispondiElimina
  5. Anch'io uso spesso la farina di riso e sono d'accordo che è veramente ottima! complimenti per questa torta meravigliosa!

    RispondiElimina
  6. buona, io adoro le torte di mele in tutte le versioni e varianti! brava.

    RispondiElimina
  7. Mi hai convinto a riprovare la farina di riso. L'ho usata una volta sola per dei biscotti che sono venuti una schifezza, ma presumo perchè ho usato esclusivamente farina di riso. Come aggiunta ad altre farine la devo ancora sperimentare. Fatto sta che la tua torta ha un ottimo aspetto :-)
    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  8. Mi aspettavo qualche altra farina strana... Tu e le tue farine strane :D

    RispondiElimina
  9. @salsadisapa: mi consola non essere l'unica a sentire il gusto di dixan ^__^

    @Elga: vero? è ottima!costa abbastanza, ma dato che non se ne usa mai troppa ne vale la pena!

    @Fra: grazie fra! :)

    @paola: ah si devi rimediare!al supermercato la trovi in confezioni da 500 gr, così se poi non ti piace non la sprechi :)

    @Federica: un'altra fan della farina di riso eh!grazie :)

    @Betty: anche a me piacciono, ma non devono esserci troppe mele, il giusto ecco :)

    @Alex: ora che ci penso, credo di non averla mai usata da sola!La uso anche per dei biscotti, ma insieme alla 00 :)

    @Mito: prrrrrr su su che magari un giorno la vedi al supermercato, deciderai di prenderla, e inizierai proprio da questa torta!

    RispondiElimina
  10. la torta di mele è decisamente la mia preferita!!!

    mi sa che ci provo!

    RispondiElimina
  11. veramente interessante

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. bella ricetta la sperimenterò stasera da portare ad una cena con amici... speriamo bene :D ;)

    RispondiElimina
  14. @anonimo: speriamo sia andata bene ;))

    RispondiElimina
  15. un anno fa ho per sbaglio acquistato un pacco di farina di riso e da allora mi chiedo tutti i giorni come usarla... chissà che questa ricetta non mi dia finalmente il coraggio di provarla!!..

    RispondiElimina
  16. non posso mangiare cereali vorrei fare la torta con farina di riso e farina di castagna secondo voi può funzionare? In alternativa come sostituta della farina bianca cosa posso usare? (^:^)

    RispondiElimina
  17. ciao! ti ho scovata cercando ricette con la farina di riso...sono indecisa se usare questa o quella integrale..e mi sto documentando! ora sono tra i tuoi sostenitori, se ti va passa a trovarmi, :) buona domenica!

    RispondiElimina
  18. @Silvia: benvenuta :) ma intendi farina di riso integrale? o di grano :)? se fosse la prima dove l'hai scovata?

    RispondiElimina
  19. Ho provato la crostata alle tre farine:metà 00, un quarto fecola e poi f.di riso, ;ripiena di confettura prugne-fragolee fettine di mela, ma al posto del burro usato panna acida e zucchero di canna. EZIA

    RispondiElimina
  20. @Ezia: ciao! ottima idea quella della panna acida :) spero ti sia piaciuta!

    RispondiElimina
  21. ciao che è la crema tartaro? si può sostituire con ? grazie ciaooo

    RispondiElimina
  22. ciao yvonne! il cremor tartaro lo trovi nei negozi di prodotti biologici e simili in genere in bustine in cui è già addizionato al bicarbonato. Altrimenti usa il lievito per dolci :)

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)