lunedì 25 maggio 2009

Brulée di fragole



E' un periodo piuttosto stressante, studio studio studio e studio. Il tempo per cucinare è davvero poco e più che altro mi dedico a preparazioni veloci. Questo dolcetto l'ho preparato ormai ai primi di maggio (ma quanto tempo è passato????? ^__^) quando finalmente sono riuscita a reperire lo zucchero muscovado, un tipo di zucchero di canna integrale.  Per ulteriori informazioni riguardo i vari tipi di zucchero vi rimando qui, lui è più bravo di me a spiegare! Soprattutto mi è crollato il mito secondo il quale lo zucchero di canna sarebbe da preferire a quello bianco raffinato.  
Passiamo al dolce, a metà fra una mousse e un gelato direi che è perfetto per il caldo di questi giorni!

Ingredienti (per 6 persone)*
250 g di fragole
2 cucchiai di liquore a piacere
450 ml di panna
115 g di cioccolato fondente fuso
zucchero muscovado

Preparazione: Tagliate le fragole a pezzetti e bagnatele con il liquore. Suddividetele poi in 6 coppette adatte al forno. Montate la panna in una ciotola e aggiungete poi il cioccolato fuso, avendo cura di aspettare che si sia intiepidito. Mescolate accuratamente con una spatola cercando di non smontare la panna. Distribuite la panna al cioccolato supra le fragole e riponete in freezer per 2 ore, o finché la panna sarà gelata.
Circa 40 minuti prima di servire, preriscaldate il grill. Cospargete le coppette con lo zucchero, quindi passatele sotto al grill caldo finché lo zucchero si sarà sciolto e caramellato. Lasciate poi le coppette a temperatura ambiente per circa 30 minuti, o finché la frutta e la panna si saranno scongelate. Servite decorando con fragole e qualche foglia di menta.

*le dosi sono molto abbondati. Con metà dose io ho riempito circa 6 coppette come quella che vedete in foto. Non fate porzioni troppo generose, impiegherebbero troppo tempo a scongelare ;)


Ricetta tratta da "Ricette perfette, cioccolato" ed. Gribaudo

Prima che me ne dimentichi! Devo ritirare un po' di premi :) 


da Fra


da Betty

17 commenti:

  1. Anche a me è caduto un mito quando mi hanno detto che tra i due tipi di zucchero non c'è differenza... Ero così convinta del contrario!
    Le tue foto sono sempre splendide. Che macchina fotografica hai? Anche se credo che più che della macchina il merito sia tuo... Io farei delle cozze morte anche con la numero 1 tra le macchine fotografiche! ;)
    Dessert perfetto per le temperature assurde di questi giorni. L'ho messo nella lista delle cose da fare...
    Buonanotte bella!

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea per un dessert rinfrescante e goloso!

    RispondiElimina
  3. Nooo, mito crollato e siamo tre! Comunque il tuo dolce è invitantissimo!

    RispondiElimina
  4. Io non l'ho capita :D Questo significa che è una ricetta d'alta cucina... Impossibile per me...

    :*


    ps:buono studio...

    RispondiElimina
  5. L'ultima foto è stupenda, viene voglia di afferrare il cucchiaino e darsi all'assaggio ;D Desserte davvero fantastico e il connubio fragole-cioccolato è assolutamente irresistibile
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  6. Bellissime foto e il dolce urla "mangiamiiiiii!!!" e io lo mangerei subito -ovviamente!
    deve essere STRA buono!
    BAcioni
    Castagna

    RispondiElimina
  7. Questo dolce così invitante non l'ho mai provato...le tue foto poi urlano...mangiamiiiiiiiiiiii!!!!
    Prima o poi proverò a rifare la tua ricettina...bravisima!!!!

    RispondiElimina
  8. Che delizia! Quel cucchiaino poi, fa venire un'acquolina incredibile :-P Mi unisco agli altri per i complimenti per le foto!

    RispondiElimina
  9. oh mamma! sembra davvero delizoso questo dolcetto, quasi quasi...

    RispondiElimina
  10. Fantastico: fragole e cioccolata son deliziosi!

    RispondiElimina
  11. @Carolina: sai quante volte mia mamma mi ha ripetuto che era meglio quello di canna!!! sono contenta sai che le mie foto ti piacciano :) ehm, ho una compatta nikon coolpix 7600. Posso regolare solo l'esposizione purtroppo...ma per le mie esigenze, direi che va bene! Cmq a me le tue foto piacciono, come ti ha già detto qualcuno...le trovo romantiche!

    @Elga: grazie :)!

    @fantasie: eh si!mito culinario crollato...

    @Mito: fila a studiare!poi ti faccio un disegno del passo passo!eheheeh

    @Fra: grassssie! forse un po' classico e ormai scontato però non delude ecco.

    @Castagna e Cocca: addirittura urlano???? :) meno male che è invitante!

    @Tania: grazie tania!

    @Betty: è delizioso!poi lo zucchero muscovado ha un sapore meraviglioso...

    @Juls: direi proprio di si :)

    RispondiElimina
  12. un'idea fresca e slurpissima!!!
    abbiamo le stesse identiche coppette!

    RispondiElimina
  13. @Paola: dai??!!! le mie sono vecchissime ma fan sempre la loro figura :)

    @Alex: grazie :)

    RispondiElimina
  14. ma è delizioso e poi presentato cosi bene!!!lo amngerei al volo:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  15. complimenti brulèè di fragole magnifico

    RispondiElimina
  16. @Imma: nulla in confronto ai tuoi dolci!

    @Gunther: grazie mille!

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)