mercoledì 10 giugno 2009

Marmellata di ciliegie e cioccolato

Finalmente riesco a postare :) ormai son 10 giorni che ho fatto questa marmellata ma non ho avuto un attimo di tregua! L'idea è partita da qui: le marmellate di brii mi hanno sempre attirata ed era tanto che volevo provare l'abbinamento ciliegie/cioccolato. Purtroppo non so cosa sia il gel sucker, quindi ho preso una ricettina provata l'estate scorsa di una marmellata di pesche e cacao e l'ho adattata alle ciliegie! Che dire? Ottima. Non so dirvi qual è la più buona delle due, io vado matta per entrambe!


Ingredienti:
500 g di ciliegie denocciolate
300 g di zucchero
60 g cacao
2 cucchiai abbondanti di brandy

Procedimento con bimby:
Mettete le ciliegie nel boccale ed eventualmente frullatele 10 sec vel 5. E' questione di gusti, a me la marmellata piace liscia. Aggiungete lo zucchero, il cacao e mescolate per qualche secondo a velocità 4. Cuocete poi per 30 minuti 100° antiorario vel. 2. Invasate la marmellata bollente nei vasetti puliti e sterilizzati, chiudete e capovolgete per creare il sottovuoto. Oppure procedete con la bollitura a seconda di come siete abituati.

Bene, non vi resta che sperimentare con le dosi di zucchero e di cacao per trovare l'alchimia che più vi aggrada. So che lo zucchero può sembrar tanto, ma data la presenza del cacao e del liquore io così la trovo perfetta :) sia in versione ciliegia sia pesca.



Come usarla poi? Beh, sul gelato, sul pane, per farcire un pandispagna...o per una crostata. Io ho voluto provare quest'impasto scovato sul blog di fra. Devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso, ottima idea se non si vogliono usare uova o grandi quantità di burro.


Partecipo così alla raccolta "Ma come è rossa la ciliegia" del blog di Rossa di Sera


18 commenti:

  1. Praticamente un mon cherì! Che goduria! Ma metterci proprio il cioccolato invece del cacao?

    RispondiElimina
  2. @marsettina: ma grazie :)

    @Virginia: esattamente :) solo meno alcolico! Credo si possa tranquillamente sostituire il cacao con il cioccolato, riducendo quindi un po' le dosi di zucchero ;)

    RispondiElimina
  3. Più godurioso di cosi' è difficile! Bellissima idea e realizzazione, il cioccolato e le ciliege sono un'abbinamento perfetto, miam

    RispondiElimina
  4. :-| ma è davvero super questa marmellata, da provare assolutamente!!

    RispondiElimina
  5. Che figata, è una marmellata trendy, la tua! :P
    Ottima idea, dear!
    Come stai dalla tua febbre estiva tu?

    *

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che cosa golosissima deve essere questa marmellata... Fantastica, come le foto, davvero meravigliose! io con una marmellata così la vedrei sul pane la mattina, che inizio giornata super :) Baci

    RispondiElimina
  7. deliziosa e golosa davvero!!da provare subito!!baci imma

    RispondiElimina
  8. Che meravigliose foto, mi vien voglia di cogliere quelle ciliegie dallo schermo.
    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte :)

    @tartina: febbre passata! ^__^

    RispondiElimina
  10. Mmmmh, che delizia! Il cacao nella marmellata... Ottimo!
    (ros)marina

    RispondiElimina
  11. E dove stanno gli ingredienti strani??? :D

    Questa non è ricetta da te... Che so, potevi fare l'insalata di carciofi e albicocche ihih

    :*

    RispondiElimina
  12. Mi scuso terribilmente per il ritardo che questa delizia non meriterebbe proprio, ma finiti gli esami sono scappata al mare.
    Proverò assolutamente a rifarla, perché deve essere di una golosità indescrivibile...
    Come vanno i tuoi esami? Se ce la faccio stasera ti scrivo...
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  13. @Marina: eh si, abbinamento perfetto!

    @Mito: gli ingredienti non sono strani!!!! ^__^ Sei tu che non ti aggiorni :P

    @Carolina: ma ciao!l'immaginavo fossi a zonzo :) brava anche io mi sono presa un paio di giorni di relax per riprendermi. Per ora ho dato due esami, ne mancano "solo" altri due e uno a settembre....poi FINITO!!!!! Allora ci sentiamo presto ;)

    RispondiElimina
  14. Grazie mille per la ricettina super sfiziosa!
    Baci, a presto!

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. wow! non mi avevi detto che hai provato la marmellata!

    ne sono feliceeeeeee...
    l'altro giorno ne ho fatto 3kg!! che rottura i noccioli!

    sai con cosa sta meravigliosamente...
    il roastbeef!
    provare per credere!
    baciuss

    RispondiElimina
  17. briiiii hai visto?? :)
    è spettacolare questa marmellata...

    dici, con il roastbeef?? Da provare allora!

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)