mercoledì 29 luglio 2009

Bavarese alla rosa e…buone vacanze!

Qualche tempo fa sono riuscita a procurarmi i boccioli di rosa secchi. Li cercavo da tempo, precisamente da quando Elga ha postato questo cake all’acqua di rose che ovviamente preparerò quando farà un po’ meno caldo. Finalmente li ho trovati in un negozio vicino casa mia dove mai più pensavo li tenessero. Avevano tante altre tisane, ma mi sono contenuta acquistando solo questa :) Qualche giorno dopo, cosa mi capita sotto il naso?? Ma questa ricetta di Chiara del blog Cavoli a Merenda! Chiara assicura che la bavarese ha un gusto delicato di rosa e non sa assolutamente di saponetta… quindi fa al caso mio. Ho ancora un terribile ricordo del macaron alla rosa di Hermé mangiato a Parigi. Davvero nauseante. Questa bavarese invece ha il giusto sentore di rosa, proprio come lo desideravo io. Io ho scelto la versione a basso indice glicemico con fruttosio e dolcificante. Diventa ancora più goduriosa se servita con un velo di marmellata alle more che, essendo leggermente aspra, va a bilanciare il gusto dolce della rosa.

Ingredienti:
15 roselline secche
160 grammi di latte intero*
40 grammi di zucchero oppure 20 g di fruttosio + 10 gocce di dolcificante liquido
250 ml di panna da montare
un cucchiaino di colorante alimentare liquido rosso*
un foglio grande di gelatina (5 grammi)

* io ho usato lo zymil, va bene lo stesso
** mi sono arrangiata con una coulisse ottenuta da 4 more

Preparazione. Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda. Sfogliate le roselline in un pentolino facendo attenzione a evitare i semini, aggiungete il latte e fate sobbollire per una decina di minuti. Filtrate l'infuso attraverso un colino molto fine, schiacciando appena con un pestello, aggiungete lo zucchero ed eventualmente il colorante o la coulisse di more. Unite poi la colla di pesce, mescolate, filtrate nuovamente e lasciate raffreddare. Versate il composto a filo sulla panna appena montata continuando a frullare per non smontarla. Trasferite nello stampo e fate riposare in frigo per almeno due ore.

 

Ne approfitto per augurare buone vacanze a tutti coloro che mi leggono :) Sabato parto per la montagna e non credo avrò più tempo di postare!  

18 commenti:

  1. Un bel dessert deve essere delicato e profumato, complimenti. Buone vacanze!

    RispondiElimina
  2. Adesso abbiamo nuovi ingredienti??? :D


    Buone vacanze... Io parto giovedì, non vedo l'ora :P


    :*

    RispondiElimina
  3. grazie per la dritta e..... buone vacanze!

    RispondiElimina
  4. Ciao stella!
    Avevo letto sul blog di Chiara che questa bavarese ti aveva colpita... In effetti è piaciuta molto anche a me. Devo solo procurarmi i boccioli di rosa... ;)
    Le foto sono splendide. Hai scelto dei colori molto delicati che ben si intonano con il soggetto delle immagini. I boccioli di rosa sembrano essere fatti apposta per essere fotografati, non trovi?!
    Colgo l'occasione per augurarti delle buone e serene vacanze. Divertiti e riposati.
    Un bacio grande,
    Carolina

    RispondiElimina
  5. Bellina la ricettina con i boccioli di rosa ^_^
    Li ho anch io, potrei provare ^_^
    Buone vacanze e ..il nuovo header mi piace davvero molto ^_^
    Una bella rinfrescata direi ;)

    RispondiElimina
  6. Ogni volta che leggo una ricetta "con le rose" io ne sento il profumo. Mi piace quest'utilizzo nella bavarese ;-) e ne farò tesoro vista la mia recente passione per i fiori!
    Ti auguro buone vacanze, a presto! Baci.

    RispondiElimina
  7. @Manu: in realtà il profumo di rosa si sente solo in fase di preparazione, una volta messo in frigo svanisce..ma rimane il spaore delicato ;)

    @Mito: hai visto? Non ho resistito!!! E vedessi quante spezie mi ha portato dalla Tunisia :P

    @Babs: questa ricetta era proprio da segnalare!!

    @Carol: sai che stavo pensando la stessa cosa? Ho fatto una fatica a scegliere le foto...questi boccioli sono particolarmente fotogienici :) Se ha l'occasione acquistali e provala! Davvero delicata e piacevole. Perfino mia madre ha detto che è buona e lei non ama i sapori insoliti.

    @Daphne: e se li hai...non puoi non provare! E' un dolce fresco, adatto al caldo di questi giorni. Ci voleva un restyling eh? ;)

    @Tania: anche a me attira molto l'uso dei fiori in cucina. Devo ancora superare lo scoglio lavanda...ce l'ho lì in barattolo e non trovo il coraggio di usarla!


    Buone vacanze a tutti ;)

    RispondiElimina
  8. Un dessert davvero molto raffinato!
    Passa buone vacanze
    un bacione
    fra

    RispondiElimina
  9. particolare questa bavarese, da provare di sicuro!
    ho dei boccioli di roselline che feci tempo fa...
    buone vancaze rilassanti, a presto.

    RispondiElimina
  10. I boccioli sono estremamente romantici e mi ha fatto capitolare la descrizione della delicatezza della bavarese: magnifica :)
    Buone vacanze ;)

    RispondiElimina
  11. Ahah io come te, il sentore di rosa nel cibo proprio non lo sopporto!
    Sarò poco romantica, chissà...

    Comunque, se mi assicuri che questa bavarese è delicata e poco propensa al gusto di "bocciuolo", allora la provo!

    Buone vacanze, cocca!
    Tanti troppi baci*

    RispondiElimina
  12. Particolare questa bavarese.. dev'essere sicuramente molto delicata. Devo esseresincera, il sentore di rosa non l'ho mai assaporato nei cibi, se non una volta, un risotto... in un ristorante a Peschiera del Garda, ma erano parecchi anni fa e perciò non mi ricordo molto. Però la bavarese mi ispira molto..
    Le foto sono incantevoli, bravissima, sono perfette.

    p.s. l'header nuovo mi piace molto!

    RispondiElimina
  13. Sono contenta che tu li abbia trovati per creare questa delizia, che ti copierò a mia volta! Bellissime le foto e buone vacanze!

    RispondiElimina
  14. wow splendida la tua nuova grafica, e ricetta deliziosa! che dire, buone vacanze e a risentirci presto :-))))

    RispondiElimina
  15. Ciao!!! Porto una grande notizia!!! Su Giallo Zafferano è partita una sfida “all’ultima brace”!Si tratta di un concorso per aspiranti griller, con in palio un barbeque del valore di 1.000,00 euro!
    Non farti scappare l’occasione di metterti in gioco! Collegati ed iscriviti gratuitamente a Giallo zafferano e partecipa anche tu!
    Trovi maggiori informazioni seguendo questo link:
    http://forum.giallozafferano.it/contest-bbq-grilling-experience/
    Se hai bisogno di una mano a capire come funziona, sono a tua disposizione, clicca sul mio nome in questo messaggio ed accedi al mio blog, lasciami pure la tua richiesta per email o nel post dedicato a questa iniziativa…..spero di vederti tra i concorrenti!
    Con simpatia:
    Clamilla (su giallo zafferano sono martinaS)

    RispondiElimina
  16. Ciao Fiordilatte, prima di tutto buone vacanze!
    Mi fa STRApiacere che l'esito sia stato soddisfacente, la mia bavarese continuava a profumare di rosa anche dopo sinceramente ma a giudicare dalle foto i miei boccioli sono un po' diversi, forse è per quello.
    A proposito, le foto: BELLISSIME!!!

    RispondiElimina
  17. Foto meravigliose e molto romantiche.
    Buone vacanze!
    Alex

    RispondiElimina
  18. Uh come sono in ritardo :p

    @Fra: grazie mille! in effetti con poco si ottiene un bel risultato!

    @Betty: e beh sei hai i boccioli fatti da te ancora meglio! ;)

    @lenny: oh ma grazie :D

    @tartina: si è delicatissimo!anzi, mia mamma ci ha messo un paio di cucchiaiate a percepirlo!

    @Manuela: grazie cara. Quanti complimenti. In effetti anche per me è un sapore "nuovo". Sto cercando di capire in quali preparazioni mi piace e in quali no!

    @Elga: oh non vedo l'ora di provarlo quel dolce!!! li ho cercati così tanto ;)

    @salsadisapa: detto da te mi fa immensamente piacere! grazie ;)

    @clamilla: grazie per la segnalazione!

    @Alex: grazie, queta volta ne sono orgogliosa! :D

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)