domenica 9 agosto 2009

L'ennesima copia non autorizzata...

Speravo di tornare a scrivere sul mio blog per presentarvi qualche ricettina sfiziosa e non per parlarvi per l'ennesima volta di siti che fanno copia e incolla di contenuti altrui. Oggi Serena del blog "Tentar non nuoce" mi ha segnalato una foto sospetta... la vedete anche voi la panna cotta al caffè??? Vero che c'è un link al mio blog, ma non è per niente chiaro che il post appartiene alla sottoscritta e cioè Fiordilatte. Ma soprattutto la pubblicazione non è stata da me autorizzata!!!!!! Qui a fianco è chiaramente scritto che se si desidera copiare integralmente un post è necessario C H I E D E R E prima a me!!!

La cosa che mi fa più imbufalire è che non capisco un acca di quel che c'è scritto nel sito e non riesco a lasciare un commento. Voi ci riuscite? Pensavo fosse un problema di browser ma né con Mozzilla né con Opera funziona. Ma poi, in che lingua lo dovrò lasciare il commento??? Grrrrr

Va beh, controllate anche voi il sito perché mi è parso di intravedere foto conosciute... sigh sigh sigh


EDIT: come suggerito da Arietta ho scritto una mail all'autrice del blog che molto gentilmente si è scusata per la "disattenzione" e ha rimosso il post completo. Finché c'è dialogo la cosa è accettabile. Nel giro di 3 giorni il problema è stato risolto.

9 commenti:

  1. Ciao Fiordilatte, bentornata!
    Confesso che passando qui non immaginavo di trovare un post simile, mi dispiace tanto! In effetti pare che la tua foto con tanto di ricetta sia stata copiata ed incollata e a quanto dici nessuno ti ha chiesto il permesso, immagino come ci sei rimasta.
    Ho provato a lasciare un commento ma non ci sono riuscita nemmeno io :-/

    RispondiElimina
  2. non c'entra niente...ma bellissimi i tasti colorati nella colonna!!!

    RispondiElimina
  3. che barba che è questa gente.. non ha proprio voglia di fare niente se non rompere le scatole alle persone che invece fanno sì qualcosa che gli piace, ma per la quale si impegnano sfruttando gran parte del loro tempo per farlo!

    RispondiElimina
  4. Bentornata...anche se con questa sorpresa :-(
    Anche io sono spesso in guerra con sta razza di gente, ci mancava pure lo straniero in effetti!
    Dal dominio .hu azzarderei che si tratti di ungherese. Io proverei a scrivergli in inglese. Non capisco quale sia la piattaforma ( direi b13) ma nel caso scriverei anche a loro.
    Poi se guardi sul profilo dell'autrice (adeline)c'è una mail genettina@yahoo.it, prova così.
    Se proprio non riesci a ottenere nulla senti da Fiordisale e Stella di sale che si occupano da tempo di plagi!
    In bocca al lupo per tutto! Fammi sapere e un bacione!

    RispondiElimina
  5. Ma povera stella!!!
    Anche io tempo fa ho trovato un sito che pubblicava una mia ricetta di biscotti, però metteva anche il link, per cui (in teoria) dovrebbe essere legittimato a farlo...
    Mi spiace per la brutta sorpresa al rientro...
    Comunque, ben tornata!
    Un bacio grande.

    RispondiElimina
  6. Ciao, io e diversi altri abbiamo avuto lo stesso problema con dei siti simili.
    Siccome sono dei cornuti patentati, é inutile scrivere loro (a meno che non lo si faccia tramite avvocato, ma diventerebbe lunga e complicata), per cui fai cosí:

    Nel menu IMPOSTAZIONI,
    seleziona FEED SITO e,
    sotto la voce CONSENTI FEED BLOG oppure FEED POST SUL BLOG,
    seleziona BREVE.

    Il tuo blog verrá linkato comunque, ma solo con i titoli (niente foto) e chi ti vorrá leggere, sará obbligato a farlo solo sul tuo blog.
    Auguri solidali ;-)

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti per i consigli! Arietta ora provo a scrivere una mail all'interessata.
    Preciso che io ho già da tempo i feed brevi, quindi il copia incolla è stato manuale.

    Poi son sincera, mi dà fastidio perché la copia integrale di un post penalizza il blog nel posizionamento su google. E io voglio che il mio sito venga trovato tramite le ricerche su Google ;)

    RispondiElimina
  8. Tesoro mi spiace che il tuo rientro sia stato rovinato da questo plagio! é vero nel sito che hai linkato ci sono foto anche di altre blogger, per ora ti consiglio di seguire i consigli di arietta e di segnalare anche il plagio a fiordisale che ha dedicato una parte del suo blog proprio al problema del plagio
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  9. infatti a me non sembra un aggregatore ma proprio una copia, anche se all'inizio di alcuni post mette il link all'originale, grazie per aver segnalato da me, adesso lo aggiungo anche nel post, hai ragione riguardo a google...

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)