mercoledì 12 agosto 2009

Marmellata more e prugne

Lo ammetto. Io adoro la marmellata di prugne e pure quella di more. Forse perché non risultano eccessivamente dolci e rimangono entrambe leggermente acidule. Beh, qualche giorno fa ero a corto sia di more sia di prugne ma un chilo di frutta l’avevo…e le ho messe insieme. Ringrazio anche mia mamma che per una volta ha supportato con entusiasmo uno dei miei “pasticci” forse perché nell’abbinamento more-prugne sta volta non c’è proprio nulla di strano :) Le more arrivano dritte dritte dal mio giardino!
Far marmellate mi dà immensa soddisfazione, poi al solito esagero, ne produco troppa e non riesco quasi mai a consumarla tutta durante l’inverno. Ma non importa, io continuo imperterrita e semmai ne regalo qualche vasetto :) Ah, guardate anche questa…quasi quasi…

Ingredienti:
370 g di more
690 g di prugne rosse 
450 g di zucchero*
succo di mezzo limone

Procedimento bimby: Mondate la frutta, inseritela nel boccale e frullatela**: 5 sec. vel 5. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone, cuocete per circa 50 min. 100° antiorario vel. 2. o finché la marmellata raggiunge la consistenza desiderata. Invasate la marmellata bollente nei vasetti puliti e sterilizzati, chiudete e capovolgete per creare il sottovuoto. Oppure procedete con la bollitura a seconda di come siete abituati.

*Generalmente io uso massimo 500 g di zucchero per chilo di frutta. Dipende dal tipo e dalla maturazione della frutta stessa. Regolatevi in base ai vostri gusti, con queste dosi si ottiene una marmellata mediamente dolce. Occhio, meno zucchero = minor tempo di conservazione.
**Quest’operazione è facoltativa. Io amo la marmellata liscia e senza pezzi. 

 

Allora, che ne dite di una bella fetta di pane e marmellata??


 

E ora giochino!!!! Ringrazio Fra per avermi pensata :) Bisogna elencare 5 cose che amiamo fare… le marmellate le ho già nominate…


1. Osservare dallo sportello del forno un dolce che cresce…in particolare i biscotti;
2. Rintanarmi sotto le coperte in montagna quando fuori c’è brutto tempo (si adoro oziare, ci sono alcuni momenti in cui ci vuole!!!);
3. Aprire Google reader e godermi i vostri aggiornamenti;
4. Fare le coccole al mio cagnolino e anche riceverle;
5. Passare una serata con la mia cara amica B., spettegolando e parlando di noi. Mi rende immensamente felice e rilassata.

Sono riduttive lo so e poco poetiche :) A chi lo passo?? Beh, siamo in poche ad esser rimaste qui. Mi piacerebbe lo facessero Tania e Carolina, già nominata da Fra.  Ma in ogni caso sarebbe carino sapere qualcosa in più di ogni foodblogger :) Ora scappo che sto uscendo, ma domani passo a ricordavi del giochino se non siete ancora passate di qui :)

14 commenti:

  1. Che dire... È stata indubbiamente un'ottima idea quella di mettere assieme questi due tipi di frutta. Si tratta di un accostamento che non ho mai provato, ma che "a pelle" mi piace già.
    Le tue ricette, le tue foto ed i tuoi post sono sempre molto curati. È bello passare di qua...
    Ah, se questo inverno dovesse avanzare un vasetto (di qualsiasi marmellata), c'è una certa foodblogger di Firenze che lo accetterebbe molto volentieri... ;) Ormai la mia passione per tutto ciò che è sotto vetro è conosciuta...
    Buonanotte cara.

    RispondiElimina
  2. Che dico della fetta di pane e marmellata? Dico che la gradirei molto volentieri! Bontà a parte, le marmellate fatte con i frutti rossi sono sempre particolarmente attraenti che è impossibile resistere!
    Già che son qui, mi prendo anche il giochino, grazie! :-)

    RispondiElimina
  3. Che splendido colore cha ha questa marmellata.

    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  4. Mi sembra davvero uno splendido accostamento...se magari riuscissi a trovare delle more senza dover fare un mutuo comprandole!!!!
    Le tue risposte sono dolcissime, certi piccoli particolari rendono speciali ognuno di noi, grazie per aver partecipato :D
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  5. @Carol: eh si, ormai conosciamo la tua passione per il sottovetro!!! ;) Sai, son contenta che ti piaccia passar di qui...capisco, anche io come ho scritto sopra, amo passare nei blog che amo di più. Mi dà una gioia vedere le immagini e legger le ricette!!!
    PS pesche e ciocco va anche bene?? me ne avnzano ancora due vasetti ;))

    @Tania: hai ragione, anche io sono attratta dalle marmellate con frutti rossi, sarà che il colore rimane sempre magnifico! Aspetto le risposte del giochino allora :)

    @Alex: grazie, effettivamente è rimasto brillante. Il mix prugna-mora funziona!

    @Fra: eh vedo che i prezzi di questi frutti sono da capogiro, eppure lamponi e more sono decisamente infestanti... non fanno fatica a crescere. Però son noiosi da raccogliere, sarà quello che incide sul prezzo.
    Eh il giochino è carinissmo!!

    RispondiElimina
  6. Eh eh...anche io sono entrata nel tunnel delle marmellate!! Ho vasetti ovunque ma ne farei ancora!! Di more non l'ho mai mangiata...dici che devo rimediare marmellatificando le more prese ieri dalla contadina?? :D

    RispondiElimina
  7. Capita che anche voglia di preparare una marmellata..e come faccio ora?

    RispondiElimina
  8. Cosa dico? Che ma la mangerei anche adesso che è ora di pranzo! Adoro queste marmellate specie sul pane integrale e, volendo proprio essere esagerati, con uno strato sottile di burro... ecco mi sono fatta venire fame da sola!

    RispondiElimina
  9. @Laura: guarda, di more è una cosa sublime. Io l'adoro! Mi piace molto di più delle more mangiate così... trovo che sia la ricetta perfetta per esaltarle!

    @Elga: urge reperimento materie prime :D

    @Camomilla: quel pane nero che vedi in foto è la fine del mondo! L'ho preso in montagna ad una festa, cotto nei forni a legna di un tempo! Si hai ragione, con la marmellata è godurioso...ma ho cercato di limitare le calorie della merenda! ;))

    RispondiElimina
  10. ottimo abbinamento, brava e complimenti per il premio! :-*

    RispondiElimina
  11. Ha un colore spettacolare, subito copiata! Complimenti per il premio!

    RispondiElimina
  12. @Betty: grazie cara :D

    @Barbara: oh ma grazie, se ti capita di farla voglio poi sapere cosa ne pensi ;)

    RispondiElimina
  13. non ho avuto tempo di leggere tutto....
    anche il pane l'hai fatto tu? :)
    la marmellata è bellissima :)

    io mi sa che vado a fare della marmellata di mele... ho delle rimanenze e non so che farci XD

    :*

    RispondiElimina
  14. ciau sere, no il pane l'ho comprato...però è come se fosse fatto a mano ;)) L'ho preso a una festicciola di un borgo in montagna, è cotto nel forno a legna, sai il forno comune che ha ogni villagio. Era spettacolare, e io in genere non amo il pane integrale!

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)