venerdì 11 settembre 2009

Cajun Potatoes

A Natale ho ricevuto in dono da mia madre un piccolo mortaio in marmo. Inutile dirvi la gioia che ho provato nello scartare il pacchetto! Finalmente un mortaio! E’ così utile per pestare piccole quantità di ingredienti…diventa più faticoso se le quantità aumentano :-) Il mortaio era accompagnato da un grazioso libretto sulle spezie: “Spezie” di Rob Alcraft ed. Crealibri dal quale ho preso la ricetta di oggi. Da quando ho aperto il blog, grazie a Voi foodblogger, ho scoperto un’infinità di spezie e piante aromatiche di cui ignoravo l’esistenza e ogni volta che ne scovo una nuova il desiderio di possederla si fa sempre più forte (mi capite vero????). Per non parlare di fleur de sel, sale rosa himalaiano, sale nero e rosso hawaiano, e tanti altri. Nel mio ultimo ordine di stecche di vaniglia non ho resistito e fatto scorta di lemongrass, cardamomo, pepe di cayenna, anice stellato…tanto le spedizioni le avrei pagate in ogni caso, perché non approfittarne? E poi l’uso delle spezie mi permette di ridurre sale e zucchero rispettivamente nel salato e nei dolci. Ottimo direi :-)



Il termine “Cajun” si riferisce alla miscela di spezie che useremo come condimento. In rete se ne trovano diverse varianti, con il basilico invece dell’origano, alcune con lo zucchero altre senza cumino. Insomma, potete davvero adattarla ai vostri gusti e condirci non solo le patate, ma anche carne e pesce.



Ingredienti:
1,5 Kg di patate sbucciate e tagliate a spicchi o dadini
1 cucchiaio di semi di senape bianca
1 cucchiaio di grani di pepe nero
1 cucchiaio di semi di cumino
1 cucchiaio di paprika
1 cucchiaio di peperoncino in polvere
1 cucchiaio di origano
1 cucchiaio di timo
1 cucchiaio di sale
1 cipolla
2 spicchi di aglio

Procedimento:
Cuocete le patate facendole saltare in padella con poco olio, finché saranno dorate.
Mentre le patate cuociono preparate il mix di spezie: scaldate leggermente i semi di senape, pepe e cumino per esaltarne l’aroma. Lasciate intiepidire, unite le altre spezie ed erbe e macinatele finemente insieme al sale. Tritate aglio e cipolla e uniteli al miscuglio precedente.
Quando le patate sono quasi pronte aggiungetevi il mix per insaporirle. Servite guarnendo con spicchi di limone.

Parlando di spezie e sali, c’è qualcuna/o esperta/o di fleur de sel?? E’ per caso questo? Non so, mi pare troppo facile così, questo l’ho visto alla Coop… illuminatemi :-) (in Italia costa meno eh...meno di 4 euro)

27 commenti:

  1. Buone buone, adoro le spezie e come te ne sto imparando sempre di più il che non può che farmi piacere!
    Per il fleur de sel lascio la parola (la tastiera) agli altri, certo che così su due piedi direi che è quello :-D

    RispondiElimina
  2. Le spezie ormai sono parte inscindibile della mia cucina, mi chiedo come io abbia fatto prima a cucinare senza cardamomo & Co. :-)) Ho già sentito parlare di questo mix di spezie, non mi resta che provare.
    Sì, il fleur de sel è quello. Ma si trova anche a prezzi più convenienti.

    Buon weekend
    Alex

    RispondiElimina
  3. Secondo me inventi ogni giorno un qualcosa di nuovo... Adesso te la sei presa con le spezie :D

    Io non ci credo che esistano, facciamo così, invitami a provarle tutte :D

    RispondiElimina
  4. questa miscela di spezie è assoluta,mente intereessantinssima....io sto cercadno di fare apporviggionamento di tutte quelle possibili..danno un gusto in più ad ogni cibo....

    RispondiElimina
  5. Fantastico!!!!
    La proverò assolutamente...io le spezie le metterei ovunque, anche nel caffelatte...le adoro...i mix ancora di più, con la varietà di spezie esistenti ci si può inventare davvero di tutto... ^_^

    RispondiElimina
  6. Questa ricetta con le spezie la trovo davvero interessante.

    RispondiElimina
  7. Come ti capisco! Anch'io desidero possedere ogni piantina aromatica, ogni spezietta!
    Tu dove le ordini?
    Le tue patate sono formidabili!

    RispondiElimina
  8. Sono meravigliosamente invitanti!!

    RispondiElimina
  9. Le spezie.. colori e profumi...
    Intriganti ed alchemiche..
    un tocco magico per dar vita ai piatti esprimere le proprie emozioni e trasmetterle agli ospiti.
    Squisite le tue patate!

    RispondiElimina
  10. @Tania: ci servono due ripetizioni sul fleur de sel ;))

    @Alex: infatti io adoro la tua cucina, metà delle nuove spezie le ho scoperte sul tuo blog ;))
    Qui in italia quel Fleur de Sel costa sui 4 euro mi sembra.

    @Mito: :)) eddai che queste spezie sono comuni, le trovi quasi tutte al supermercato!

    @genny: io come te, peccato che sul libricino ci sia scritto che non si conservano molto le spezie (circa 6 mesi). Io se profumano ancora le uso ad oltranza...

    @mika: vero, ci si può proprio sbizzarrire. Stasera ho in mente una cenetta fusion...voglio sperimentare con le mie nuove spezie!

    @Sebastiano: grazie ;)

    @Castagna: queste le ho prese su ebay, ho ordinato la vaniglia nel negozio ebay "Madavanilla". E' in tedesco ma con il google traduttore si capisce :p

    @Elga: grazie! io sto sbavando sulla tua schiacciata all'uva invece!!!!

    @Edi: grazie Edi! ;)

    RispondiElimina
  11. che bel mix, saporito e utilissimo.
    grazie

    RispondiElimina
  12. caspita! bella idea! il mortaio c'è le spezie pure.... come far passare un pomeriggio alla ciurma... quasi quasi..
    ciao Ely

    RispondiElimina
  13. A-do-ro le patate preparate così: speziate, saporite, golose. Le mangio anche senza nient'altro tanto mi piacciono!

    RispondiElimina
  14. @germana: si si e pure piccantello :)

    @Ely: ah beh di sicuro pestare nel mortaio li impegna un po' e magari si sfogano pure!

    @Sarah: in effetti le patate sono buonissime. A me piacciono anche solo bollite e con una spolverata di sale!

    RispondiElimina
  15. Bellissima ricetta, adoro le patate dorate e piacevolmente speziate come queste! Vedo che ti hanno già risposto alla domanda sul fleur de sel, ma davvero lo hai trovato in coop? Io ho visto quello rosa dell'himalaya e quello nero delle hawai, ma di fleur de sel nessuna traccia, uffi.
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  16. Buongiorno tesoro!
    Come stai?
    Anche io sono una fan scatenata delle patate. Praticamente le mangerei in ogni modo possibile e immaginabile...
    Questa tua versione non l'ho mai provata, ma la metterò sicuramente nella mia collezione! ;)
    Purtroppo faccio fatica a reperire i semi di cumino... Idee?
    Buona settimana!

    P.s.: non ti ho risposto, perché sono via (poi ti spiegherò)... Sono senza internet (solo in un bar...), ma rientro domani sera.
    Mi fa molto piacere che la torta ti sia piaciuta.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  17. @Camo: come ti dicevo di là, ora mi fai sorgere un dubbio. In ogni caso l'ho visto in un supermercato della zona... le alternative sono Coop, Gs, DixDi, Sma, (tante lo so..però si trova). Mi pare anche esselunga!

    Caro: ciao carissima!immaginavo fossi in giro ;)) Per i semi di cumino non saprei, hanno una sapore particolare... a me li hanno regalati, però li ho visti nel negozio bio dove vado sempre! Magari anche a Naturasì li hanno :) Se no puoi sempre fare un ordine su internet ;)
    La torta era buonissima!Ce la siamo mangiata quasi tutta io e il mio moroso ;))
    Ci sentiamo presto! ;)

    RispondiElimina
  18. Semplici e stupende. La semplicità fatta classe. Foto compresa. Mi segno il lungo elenco di spezie... qui si ha molto da imparare... Grazie!

    RispondiElimina
  19. @sabrine: grazie :) vedrai, queste patate sono irresistibili. Facilissime e gustose! Io sono già alla terza padella nel giro di pochi gg ;))

    RispondiElimina
  20. Che ricetta interessante, Fiordilatte!
    Anch'io sono tra quelli che adorano le spezie... queste patate renderebbero allegro anche un misero petto di pollo alla piastra :D

    [Voglio il tuo contatto Fb!]

    *

    RispondiElimina
  21. Piacciono tantissimo anche a me le patate fatte in questo modo, con diversi tipi di spezie ed aromi. Mi vien fame!! A presto

    RispondiElimina
  22. @tartina: si con il pollo si accompagnano bene ;)) meno male che ne ho preparato molto di più del necessario di questo mix..!

    [Scrivi mail ;)]

    @Maurina: grazie ;)

    RispondiElimina
  23. Mi piacciono molto le patate in qualsiasi modo siano preparate. Devo dire che con tutte queste spezie non le ho mai mangiate ma solo a guardare la foto mi viene fame!

    RispondiElimina
  24. Ciao!
    E' la prima volta che passo dal tuo blog!
    Che originalità!
    La ricetta con le foglie di banano mi ha davvero conquistata!!! :D

    Di questa, devo dire che non conoscevo il mix di spezie di cui parli (e credimi, io sono una patita del genere ;P), quindi lo proverò prestissimo!!! :D

    Volevo anche dirti che, come dice Alex, il fleur de sel lo trovi a meno! Io l'ho trovato qualche mese fa all'Esselunga a €2.50, ed anche il cumino, lo trovi in tutti i supermercati nelle boccette delle spezie, altrimenti in erboristeria!

    Un bacione
    Ago :D

    RispondiElimina
  25. @kristel: devo ancora incontrare qualcuno che detesti le patate ;)) sono troppo buone!

    @Ago: ciao e benvenuta nel mio piccolo spazio :) Sono felice di aver attirato la tua attenzione. Per il fleur de Sel hai ragione, anche una mia amica mi ha detto che si trova all'Esselunga. Io però abito in prov. di Torino...e di Esselunga ce n'è una sola x( lontanissima da casa mia. Cmq ricordo che il prezzo del fleur de sel che ho visto io era sotto i 4 euro di sicuro. Grazie anche per la dritta sui semi di cumino, io non ho ancora guardato perché me li hanno regalati ma servirà sicuramente a chi li cerca :) Mi dimentico sempre che molte spezie si trovano in erboristeria ;))

    RispondiElimina
  26. ciao! quel fleur de sel lì l'ho visto anche io all'iper! ma non l'ho ancora provato..
    una info: dove ordini le stecche di vaniglia? in giro ho letto solo di acquisti ebay, ma vorrei sapere se c'è un altro sito ugualmente affidabile...
    ciao e buona giornata! alessandra

    p.s. dimenticavo... buonissime le tue patate! :P

    RispondiElimina
  27. ciao! io le prendo su ebay :) da Madavanilla mi pare si chiami. Sono ottime! ;)

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)