lunedì 7 dicembre 2009

Terrina di farina di ceci e il menù della cena

 

Ve la ricordate no la cena di cui vi ho parlato? Bene bene, qualcuno era curioso di sapere il menù completo. Io vi ho avvertiti l’altra volta… il mio menù è poco omogeneo, non pensato esattamente per una cena ma piuttosto per soddisfare le mie curiosità :-) Iniziamo?? Via…

Focaccia veloce veloce allo stracchino
Crostini acciughe e peperoni al forno con aria di prezzemolo e aglio
Terrina di farina di ceci, cipolle e curry
Frittatine al radicchio e taleggio
Insalata di pesce spada, finocchi e arance

Gamberoni ai semi di anice*
Vongole al prosciutto crudo e sherry*

Cestini di pasta sfoglia con arance caramellate e zabaione**
Fondant au chocolat
e…fiumi di vino bianco :-)

* ricette tratte da Basic Tapas di Valérie Berry – Guido Tommasi Editore   
** Sale&Pepe di Marzo 2009


Oggi vi propongo la terrina di farina di ceci, davvero ottima come antipasto/aperitivo/finger food se la tagliate a tocchetti. Poi secondo me si presa a diverse modifiche, potete usare la verdura che più vi piace. Mio padre ad esempio ha espressamente richiesto un bis ai porri e credo lo accontenterò. Della cena non ho altro anche perché ero davvero impegnata a spadellare ed è avanzata poca roba! Le foto non erano contemplate ;-) Presto replicherò le vongole perché sono riuscite davvero bene e saporite.
 



TERRINA DI FARINA DI CECI di Sigrid

Ingredienti:
150 g di farina di ceci
500 ml di acqua
2 carote medie
2 scalogni o una cipolla rossa
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di curry in polvere
5 cucchiai  di olio d’oliva extravergine
sale

Preparazione. Sbucciate le carote e grattugiatele (io le ho affettate sottili). Tagliate sottilmente lo scalogno. Spremete l’aglio e versate tutte le verdure in una padella insieme all’olio e il curry. Fate cuocere a fuoco basso con coperchio per una quindicina di minuti finché le verdure si saranno ammorbidite. Nel frattempo stemperate la farina in acqua fredda e fatela poi cuocere a fuoco basso, mescolando, fino a quando la crema non si addenserà (attenzione che potrebbe attaccarsi al fondo!). Salate e fuori dal fuoco aggiungete le verdure, mescolate bene e versate il tutto in uno stampo da plumcake. Infornate a 180° per 35/40 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.





ggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggg


Ricordatevi di dare un’occhiata ai contest e give away di questo mese!

12 commenti:

  1. Grazie mille per aver pubblicizzato anche il mio contest :)
    Se ti va modifica la data di scadenza, lho prorogata al 23 dicembre.
    Grazie ancora!
    Spero farai un tentativo anche tu*

    RispondiElimina
  2. questi tocchetti sono cosi deliziosi e invitanti che ne mangerei subito un vassoio intero!!!gustosissimi!!baci imma

    RispondiElimina
  3. senti maaaaa...quando vengo a cena?:D o vineni tue cucini eh!:D

    RispondiElimina
  4. Daphne: ;)

    Imma: se ti piace la farinata questa terrina fa per te! :D

    Genny: ma sai che non mi sono ancora ripresa??? ;)) che fatica sta cena...

    RispondiElimina
  5. Fiumi di vino bianco?! Ubriaconi... ;)
    Avevo visto le foto su Flickr... Ero davvero curiosa di vedere la ricetta!
    Il menù della serata era davvero stuzzicante, brava!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  6. Bel menù, davvero!
    Come Carolina anch'io avevo visto le foto e aspettavo le ricetta di questi graziosi cubetti!

    RispondiElimina
  7. Ciao! caspita che bella cena! davvero tantissime cose e tutto buonissimo..ma soprattutto intrigante!
    ci piace troppo questo sformato! avevamo giusto in mente di acquistare la farina di ceci...e questa idea ci sembra perfetta!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. :p :p :p :p :p non aggiungo altro!!!!

    RispondiElimina
  9. ommioddio ma intrigante questa terrina! quasi quasi la propongo per l'antipasto natalizio... mia madre ha deciso che si farà a casa nostra :| aiuto!
    ma senti, posso venire anche io ad una tua prossima cena? no, perché il menu mi interesserebbe un bel po'... :P eheh
    bacii!
    *

    RispondiElimina
  10. Caspita che menu', originale, sostanzioso e goloso! E questi dadini pieni di sole li prendo subito, ne ho bisogno. Bellissima la luce della foto :-)
    Buona serata

    RispondiElimina
  11. @Caro: eh si ;)) il vino bianco qui piace parecchio! siamo riusciti a finire due bottiglie in 3 ;))

    @Tania: grazie!provali se ti avanza farina di ceci

    @Alem: grazie ;)

    @manu&silvia: io di solito la facevo scadere dopo averci fatto la farinata! così non si spreca :)

    @Betty: grazie cara!

    @tartina: se ti piace la farinata e il gusto dei ceci vai!falla! è facile, puoi prepararla il giorno prima e tagliarla a cubetti prima di servirla ;) Magari abitassi più vicina per invitarti a cena!

    @dada: ma grazie! effettivamente rallegrano un po' l'atmosfera invernale :)

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)