mercoledì 24 marzo 2010

La mia non-cucina…Fiordilatte invasion.



Io non possiedo una cucina tutta mia e come molte di voi la devo dividere con altri. Le cose sono andate più o meno così: ho iniziato ad appassionarmi di cucina e pian piano ho invaso lo spazio di mia madre accumulando oggetti, attrezzi, ingredienti e spezie in ogni dove. Immaginate la sua gioia. Non sono affezionata ai pensili in sé, che fra parentesi non mi piacciono nemmeno molto, ma piuttosto a tutto ciò che vi ruota intorno. Ormai ho accumulato roba dovunque accaparrandomi mobili interi. Quindi per partecipare al giveaway di Sarah io non ho scelto di fotografarvi la “mia” cucina ma piuttosto di mostrarvi gli angoletti cui sono davvero affezionata.



1. La cassettiera. Contiene tutti gli attrezzi per la pasticceria, pirottini per muffin, coppapasta, teglie di vario tipo, formine per biscotti, le tovaglie “da festa” di mia madre che io uso per le foto e tutti i piatti e  le posate spaiati, anch’esse per le foto. Qui c’è ancora moooolto posto… :-)

2. L’angolo dei tè (in alto) e delle spezie più comuni (in basso) cioè quelle che potrebbe usare anche mia madre di sua iniziativa.

3. L’angoliera. Mia madre teoricamente ci tiene le tazze e i bicchieri più belli. Come potete notare si è riempita di bicchierini e ciotoline di ogni forma spesso spaiate (embè non si può??? :P) che uso per le foto. 

4. Il mobiletto sotto il microonde. Contiene tutto ciò che mi serve per la cottura al micro, attrezzi vari e la mia collezione di spezie (in basso).

5. Il cassetto degli attrezzi. Per disperazione mia madre mi ha concesso un cassetto tutto mio in cui posso mettere spatole, pennelli, leccapentole e cosucce varie che utilizzo solo io. Mia madre non va oltre la frusta a mano e possiede la sua. Era sostanzialmente stufa di non riuscire più a trovare i mestoli nel suo cassetto perché erano sommersi dalla mia roba. 

6. La credenza/dispensa. Mi sono appropriata dell’ultimo piano della credenza e vi stipo tutti gli ingredienti per i miei esperimenti culinari :-)  



MORALE DELLA FAVOLA: quando avrò una cucina tutta mia spero sia abbastanza grande da potervi mettere due enormi “armadi” in cui poter stipare tutti i miei oggetti e ingredienti. Ora come ora è davvero frustrante dover cercare in mille posti diversi perché non ti ricordi dove hai messo lo stampo blu in silicone :-) Io cerco di essere ordinata ma non sempre la cosa mi riesce!  


PS: s'è capito che i giveaway mi piacciono eh? Se poi li organizzano dei foodblogger mi piacciono ancora di più :-)!
 

27 commenti:

  1. Beh dai, quelli fotografati sono i tuoi angoli, c'è poco da fare! Sento che l'invasione tenderà ad estendersi ancora ed ancora...per la gioia di mamma ;)

    RispondiElimina
  2. ciao nel punto 5 parli di un "leccapentole" e mi hai incuriosito
    io di solito passo il dito tutto intorno alla pentola e "leccoildito" mi diresti se il leccapentole ha lo stesso scopo??
    ciao
    francesca

    RispondiElimina
  3. Sì, in effetti non compare neanche il tuo...
    Domani ho un post da pubblicare e vedrò se avrà ripreso a funzionare... Ma che dobbiamo fare???

    Questo giochino mi piace da morire e penso che parteciperò anch'io! L'avevo adocchiato la settimana scorsa e stavo meditando... Non appena tornerò a casa mi organizzo.
    Anch'io e mia madre siamo nella vostra situazione, sai?! Un'invasione vera e propria! Infatti secondo me, sotto sotto è contenta che io stia per andarmene... Così riacquisterà i suoi spazi!
    Buona giornata e un bacio!

    RispondiElimina
  4. Fior: per il problema della pubblicità da me dovrei aver risolto. Per oggi ormai è andata, non è che domani puoi provare a passare e mi avvisi se è ok? Così mi regolo se è a posto o se devo ancora farmi sentire ;)

    RispondiElimina
  5. @Sarah: si tempo che l'invasione continuerà...;)) domani ti dico se la pubblicità è scomparsa :)

    @francesca: siiii serve proprio a quello! così non sprechi proprio nulla ;) certo però che la tentazione del dito c'è sempre! sopratutto con il ciocco fuso

    @Caro: invece secondo me rimpiangerà il tuo pasticciare in cucina sai? La mia è così, rompe, sbuffa ma in fondo in fondo è contenta...

    RispondiElimina
  6. che meraviglia questi angoletti!anche la mia "invasione" procede bene, ho intenzione di comprare la macchina del pane, e stavolta mi sa che mi toccherà mettermela in cameretta! :D

    RispondiElimina
  7. ahahah bellissime queste foto. Anche io ho un sacco di tazzine e tazzette spaiate che tengo per le foto :)
    Pensa che io ho una cucina mia, ma sono riuscita a riempire anche quella di mia madre perchè quanto torno a casa dai miei mi trovo sempre spaesata perchè non c'è questo, non c'è quello...quindi ho cominciato a regalarle questo, poi quello e alla fine ho praticamente tutto doppio :)
    Mia madre mi odia...perchè ha la cucina piena di roba che non usa mai e che uso solo io quelle poche volte che vado da lei!!

    RispondiElimina
  8. ti capisco! la mia cucina non è minuscola ma nemmeno una valle, e non so più dove mettere tutti gli stampini, attrezzi, ingredienti vari, comunque sono sicura che ti fai perdonare per l'invasione davanti a un bel piatto preparato da te!

    RispondiElimina
  9. Ciao hai davvero dei begli angoletti!!!! belle queste foto...un bacione

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono tutti questi piccoli spazi ricavati dove è possibile pieni di attrezzi, spezie e altre cosucce. Non è diverso da quello che succede a casa mia dove la cucina di mia madre è invasa pure dalle enciclopedie e riviste culinarie. Spazio libero: zero :D

    RispondiElimina
  11. dai dai invadi! fai come me che a furia di comprare ho sconfinato in altre 3 stanze sopra gli armadi e nei cesti della biancheria espropriati per accogliere teglie impossibili! ho perfino sloggiato mia mamma dal suo angolino taglia e cuci...poverina...domani mi arriva la cucina, mia mamma si troverà con la casa mezza vuota!
    comunque sono belle le foto, molto personali, adoro questa iniziativa, ci aiuta a conoscerci!!!
    baci!

    RispondiElimina
  12. Io ho una cucina tutta mia...ma non basta!:))) ma spero sempre nel super enalotto e poi in una cucina gigantesca all'americana... e poi uan stanza dispensa tipo Nigella!:)
    Mi piacciono quest tuoi angolini cmq!:)
    Vedo che produci stupendamente in ogni modo!:)
    baci!

    RispondiElimina
  13. pensa te che litigate se anche tua mamma fosse una foodblogger come te! :-)

    RispondiElimina
  14. Speciali i tuoi angoletti...piccoli ma c'è tutto quello che occorre per le tue meraviglie!

    RispondiElimina
  15. Come ti capiscooo!!! ANche la mia mamma non ne può più, quasi non riconosce più la sua cucina da quando ci bazzico io in modo serio!!
    Il vero problema ce l'avremo quando me ne andrò e ci ritroveremo a litigarci il forno che ho ricevuto per Natale!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  16. Anche io pensavo che con una casa mia avrei avuto un posto per distribuire liberamente i miei attrezzi, le forme, stampe, stampini, mattarelli, farine, spezie … invece i mobili sono sempre troppo trafficati ;) e il posto non basta mai... forse serve un capannone?

    Buona serata :D

    RispondiElimina
  17. @cris: tu oggi hai dato un bel contributo all'invasione!ho letto su twitter tutto quello che hai preso ;))!

    @elenuccia: oh mi consola sapere che non sono l'unica ad avere un sacco di cose spaiate :X

    @Acquolina: stasera li ho viziati con una focaccia dolce, per un po' non mi diranno nulla :))

    @Luciana: grazie! :*

    @barbara: ciaooo!che bello leggerti. Per fortuna libri e riviste di cucina piacciono anche a mia madre. Soprattutto le riviste! meno male :P

    @Alice: sai che temo succederà? stavo già pensando che se avessi un letto con sufficiente spazio sotto sarebbe già pieno :D!

    @terry: siiiiiiiiiii!e io voglio pura l'isola in centro. Superenalotto permettendo ovviamente :))

    @Gaia: oddio non farmici pensare!per fortuna lei ha altri hobbies come il cucito e il giardinaggio :)

    @Lievito&Spine: eheheh anche mia madre fatica ad orientarsi perché o sposto io le cose oppure lei non trova le sue perché sommerse dalle mie ;)) Io quando me ne andrò vorrei portarmi via il Bimby...chissà :p

    @kafcia: servirebbe una stanza ripostiglio/dispensa!!! pensa che bello :-o

    RispondiElimina
  18. Che bello sbriciare, è quasi un po' intimo ma molto allegro e pieno di prfumi.
    Ho una cucina tutta mia, minuscola e lo spazio non basta mai, vorrei anch'io due armadioni :-)
    Baci

    RispondiElimina
  19. Naturalmente...sbirciare e profumi ;-)

    RispondiElimina
  20. Quando avremo una cucina tutta nostra... aaah! Che sogno! LA credenza dispensa mi sa che è l'angolino in cui andrei a spulciare più volentieri

    RispondiElimina
  21. uh, che bella...
    io ho una cucina mia, che in realtà non è mia.
    è una cucina "passata", o meglio trovata nella casa, e quindi, dato che quella che vorrei io non è solo costosa, ma anche megalomane (e non mi riferisco per forza alle dimensioni), per ora mi astengo e aspetto il momento in cui sarà come deve essere (vi dico solo che vorrei tirar giù un paio di muri, e che non c'è niente di peggio in circolazione di una foodblogger-architetta....).
    mi piacerebbe un sacco però vedere quella di dada... ;-)

    RispondiElimina
  22. Mi piace un sacco questo give away che permette di curiosare un po' nelle cucine di tutti! Io una cucina tutta mia ce l'ho, è anche abbastanza grande, ma ci credi che non so più dove mettere la roba? :)
    Un bacio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  23. Nooo, a questo giveaway non posso partecipare, la mia cucina è un campo di battaglia! Ma forse sarebbe un incentivo per fare ordine :-)

    RispondiElimina
  24. Ciaooooo, dunque vedo che hai rifatto il blog , ancora! Bello mi piace. Poi sta cosa di fotografare la propria cucina mi piace una cifra, l'avevo vista fare due anni fa negli stati uniti e tra i blog che avevano aderito e' stato un successone. Mi piacciono le tue foto, si direbbe che sia una cucicna bella luminosa. :)
    A presto.

    RispondiElimina
  25. che bella cucina!!! ^__^

    RispondiElimina
  26. @gli ultimi passati di qui: grazie a tutti! scusate se non ho risposto uno ad uno ma sono impegnatissima :)

    RispondiElimina
  27. Hai il 100% della mia comprensione, per me è la stessa cosa! Mia madre è gelosissima della sua cucina e condividere gli spazi è proprio difficile! :)
    Comunque le foto son proprio carine, raccontano un mondo :)

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)