lunedì 5 luglio 2010

Marmellata di ribes e…

Ribes

 La scorsa settimana mi sono accorta che nell’orto le mie piante di ribes erano cariche di frutti (rossi, neri e bianchi!). Per quanto mio padre si ostini a dire “io lo mangio, mi piace!” la triste realtà è che sto ribes nessuno se lo fila perché tendenzialmente troppo acidulo da mangiare nature. C’è giusto la mia cuginetta unenne Gaia che gli presta attenzione: ha scoperto che le piace infilare la manina nella rete e afferrare i piccoli frutti. Strano vero che le piaccia così tanto? 

Quest’anno mi sono finalmente decisa e ho provato la marmellata! Ne ho preparata una quantità davvero minima…quanto basta per gustarla un paio di volte ecco. Vorrei riuscire a trovare dei barattoli per marmellate davvero piccoli, avete presente quelli che trovate nei kit degustazione oppure in albergo? Ecco qualcosa del genere. La Bormioli li fa troppo grossi e visto che la marmellata piace più che altro a me… mi servono dei barattoli da single! Idee?
 





Marmellata di ribes rosso e peperoni

MARMELLATA DI RIBES E PEPERONI ROSSI
200 g di ribes rosso
60 g di peperone rosso
succo di uno spicchio di limone
80 g di zucchero

Preparazione. Lavate il ribes e staccate gli acini. Poneteli in una pentola con il peperone a listarelle sottili e il succo di limone e fate cuocere finché il peperone non risulta morbido. Frullate il tutto con il frullatore a immersione (o usate il passaverdure se i semini vi danno fastidio) e rimettete sul fuoco con lo zucchero. Cuocete per circa 15 minuti o finché la marmellata non avrà raggiunto la consistenza desiderata.


Marmellata di ribes speziata

MARMELLATA DI RIBES SPEZIATA
(ricetta originale qui)
230 g di ribes rosso
succo di uno spicchio di limone
1 pizzico di cannella
1 chiodo di garofano
60 g di aceto di vino bianco
100 g di zucchero 

Preparazione. Lavate il ribes e staccate gli acini. Poneteli in una ciotola a marinare con l’aceto, la cannella, il chiodo di garofano e il succo di limone per almeno un’oretta. Poneteli poi in una pentola e fate cuocere per 15 minuti. Frullate il tutto con il frullatore a immersione (o usate il passaverdure se i semini vi danno fastidio) e rimettete sul fuoco con lo zucchero per altri 15 minuti o finché la marmellata non avrà raggiunto la consistenza desiderata.


Abbinamenti? La prima mi è piaciuta molto con i formaggi più o meno stagionati mentre la seconda rende meglio con la carne, ad esempio con un arrosto o con i salumi.


32 commenti:

  1. Ma che belle idee...specialmente quela con i peperoni mi attira da morire.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Per i barattolini piccolini ci ho pensato anch'io tante volte, ma purtroppo ho abbandonato l'idea pensando che la marmellata invasata in barattoli troppo piccoli si raffredda subito, si potrebbero utilizzare i vasetti piccolini tipo quelli dei capperi, i coperchi nuovi si trovano, il problema è come sterilizzarli...Anch'io ho lo stesso problema, la marmellata mi finisce solo quando faccio le crostate!

    RispondiElimina
  3. Ma che buone!!!...anche a me ispira tantissimo quella con i peperoni!da mangiare con del buon formaggio!...mmmmmmmm...brava!
    Vanessa

    RispondiElimina
  4. eccola!!!si che mi piace...aspetterò che il mio ribes l'anno prossimo comincia la produzione:D

    RispondiElimina
  5. Eccomi qua!! io ho trovato dei barattolini piccolini piccolini nei quali ho messo il sale da portare a Londra. Li ho comprati (30centesimini l'uno) nel negozio di fiori e sementi vicino casa.. se vuoi te ne procuro una decina e te li spedisco, son deliziosi!!

    RispondiElimina
  6. mamma che goduria e che colori straordinari...una meraviglia davvero!!baci imma

    RispondiElimina
  7. questa ragazza mi sconvolge sempre con i suoi esperimenti.... stavo per dirti, l'ho fatta anche io la gelatina di ribes.... e tu ci metti il peperone! :)) ciao giada! grandissima!!!

    RispondiElimina
  8. Davvero sfiziose queste marmellatine, stavo giusto cercando un'idea nuova per utilizzare al meglio i miei ribes (per non fare la solita gelatina)... però queste, con le fette biscottate nel latte mi sa tanto che non ci vanno troppo d'accordo, che dici?!?!? :-/
    Complimentoni per tutto!! Mel

    RispondiElimina
  9. Che belli! Saranno anche aciduli ma l'aspetto è davvero invitante...soprattutto della tua marmellatina! Come vasetti io riciclo quelli dello yogurt bio che compro da NaturaSì, ne ho una montagna a casa, vuoi che te ne spediasca qualcuno? Sono carini, con tappo bianco...e diciamo che sono per una persona. Bacetti

    RispondiElimina
  10. Che colore meraviglioso!!!!!!!
    Ti dirò, quella col peperone mi lascia un pò così...ma l'altra mi ispira parecchio!!!!!
    Purtroppo qua i ribes li trovo solo al super ad un prezzo non proprio conveniente, mannaggia...
    fortunata tu ad averli nell'orto!!!!

    RispondiElimina
  11. Adoro la marmellata di ribes, mia mamma ma la prepara ogni anno!!!Non è alternativa come la tua però!!!Un bacio

    RispondiElimina
  12. Che idea carina ed originale!!!! chissà che sapore particolare ha!!! un bacio

    RispondiElimina
  13. Interessante questa marmellata... chissà che sapore ha! La marmellata di ribes è stata la mia prima marmellata mai fatta prima...però l'ho fatta con ribes rosso e vaniglia! Provala è buona! Anzi, se passi da me ti do la ricetta! :)

    RispondiElimina
  14. Da piccola io mi tuffavo sempre nel cespuglio di ribes dei miei nonni tanto da uscirne sempre macchiata. Le tue sperimentazioni sono intriganti, bravissima

    RispondiElimina
  15. Da provare in marmellata, ti è venuta bella viva e chissà che buona con le spezie!
    Io cmq riciclerei quelli da mini marmellate che si trovano in giro!... ogni tanto ai super le vedo o anche mini miele... ne ho un pò conservati... li uso per varie cose...da spezie a perline... e magari anche mini marmellate!:)
    baci

    RispondiElimina
  16. Bella idea, veramente! Brava! Si la seconda marmellata è per le carne più che selvaggina: cinghiale e capriolo.
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. ma che buone devono essere queste marmellate! M'intrigano parecchio . Devo dire che sono una novellina in fatto di preparazioni di questo tipo, però voglio proprio provare a farle.

    RispondiElimina
  18. Sempre una spanna sopra tutti, Giada! Non avevo mai pensato ad una marmellata di ribes e peperoni! ^___*

    Per quanto riguarda i vasetti: anch'io ho pensato subito a quelli del naturasì, sono piccoli il giusto secondo me!

    Un bacione!!

    RispondiElimina
  19. ribes e peperoni!?
    che acquolina mi è venuta a scorrere il post!
    concordo sui barattoli troppo grandi, io per lo stesso motivo ho iniziato a conservare tutti i barattolini che capitano in casa (capperi,miele, marmellatine... purché abbiano il tappo neutro.
    Lo so, non è IL massimo, però se ne trovano di forme carine e secondo me si prestano particolarmente a essere regalati...

    RispondiElimina
  20. Buongiorno a tutti :) finalmente riesco a rispondervi!

    @araba: grazie! ;)

    @zucchero: dici che si trovano i coperchi? se si, basta poi far bollire i vasetti e lasciarli raffreddare in acqua ;)

    @Vanessa: esatto, formaggio !! :p ottima davvero

    @genny: vedrai, ne fara tantissimo e nessuno vorrà mangiarlo :D così tu potrai farci le marmellate

    @Juls: sei un tesoro :* sabato provo a passare in un negozietto a Torino e se non li trovo accetto volentieri :)

    @imma: effettivamente i colori sono rimasti molto accesi ;)

    @Babs: ;))

    @Mel: eeeeh no per colazione meglio usare altro. Per questo motivo non conviene farne quantità esagerate... ;)

    @Blueberry: tranquilla! il mio problema è che vorrei dei barattoli per cui poter comprare dei tappi nuovi. Sabato passo in un negozietto a Torino e vedo cosa posso fare :)

    @Simo: in realtà se ti piace la marmellata di peperoni/peperoncini ti piacerà anche questa. Anzi, il sapore del peperone è ancora più leggere è meno pesante ;)

    @Ambra: ma sono sicura sarà buona lo stesso :)

    @Luciana: ciao! in realtà, come dicevo poco più su, il sapore del peperone non è eccessivo :)

    @mirtilla: interessante! ;) vengo a vedere

    @Elga: grazie carissima! allora tu eri come la mia cuginetta Gaia! :p

    @terry: eh lo so, più che il barattolo il problema è il tappo...non mi piace tanto riciclarli sai? non so, non mi fido :|

    @Oxana: ah ecco, cinghiale! devo tenerlo a mente!

    @mira: io preparo sempre piccole dosi di marmellate "strane" nel senso che non appartengono alla tradizione della mia famiglia... così provo e testo! poi in questo caso, non è facilissimo reperire così tanto ribes :)

    @Anemone: grazie, sei sempre troppo gentile tu! :*

    @cavoliamerenda: lo so hai ragione, ma io sono fissata con i tappi. Preferirei trovare una misura standar di vasetto e comprarli nuovi mannaggia!

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. io non ho nessun orto (purtroppo) però ho un bel vasetto di composta di ribes portatomi dal Trentino...secondo me ribes e mirtillin rossi sono spettacolari abbinati alla carne (specialmente cinghiale :-) anche se un po' invernale) opp ai formaggi!

    RispondiElimina
  23. Io mangerei volentieri quella con i peperoni!
    I barattoli che dici tu io li acquisto in un negozio di casalinghi o anche in uno di caccia e pesca (che però vende un pò di tutto).
    Altrimenti potresti usare quelli del tonno o delle sardine, anche se sono bassi e larghi. Oppure quelli delle spezie o del miele.

    RispondiElimina
  24. Anch'io voglio piantare il ribes nel mio orto! Così a sentimento ti dico che mi piacerebbero entrambe, l'idea di abbinare la seconda alla carne la approvo totalmente e non sai che cosa darei perché fosse la stagione giusta per cucinare un secondo come dico io... ;)

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  25. concordo, ma infatti secondo me sono perfetti per essere regalati perché solitamente i destinatari non marmellano =D
    se trovo una soluzione migliore ti aggiorno!

    RispondiElimina
  26. buonissima quella di ribes.. un po' asprigna come piace a me=)
    non siamo alla tua altezza, ma se ti va dai un occhio a
    www.modemuffins.blogspot.com

    RispondiElimina
  27. L'altro giorno ho comprato dei ribes pensando di mangiarli cosí nature, ma alla fine non ce la faccio mai :-) Ma sono troppo pochi per farne una marmellata. Interessante l'abbinamento col peperone che sicuramente da dolcezza.

    RispondiElimina
  28. Che abbinamenti insoliti e stuzzicanti,che meraviglia mi segno tutto e vado a fare scorta di ribes! Brava.Ciao.

    RispondiElimina
  29. Sono fruttini divertenti ma dall'animo aspro ... copio l'idea della composta per abbinare ai formaggi :-)
    ps. dovresti cercare un fornitore di barattoli e bottiglie specializzato in forniture per l'enologia

    RispondiElimina
  30. Ho visto i barattoli piccini in un negozio molto fornito che ha tutto per l'agricoltura e giardinaggio ......
    Io compro i ribes al super: averne così tanti .....

    RispondiElimina
  31. ahahah i papà tutti uguali!? un mito :-D
    w le ricette togli sfizi ;-)

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)