lunedì 20 dicembre 2010

Come salvarsi in corner a 5 giorni dal Natale - Sali aromatizzati

Mancano pochissimi giorni a Natale e qualcuno inizia a reclamare a gran voce i biscotti che avevi fatto l’anno scorso in quantità spropositate. Ma tu non hai nessuna voglia di accendere il forno e creare una nuova Pepparkakor Army o di incartare uno ad uno Amaretti Morbidi né di preparare Tartufini al miele o Bon Bon alle Nocciole. Che fare? Nient’altro che lasciarsi conquistare dalla mania dei sali aromatizzati :-) già pronti costano parecchio e pensare che si tratta solo di sale… e voi quale avete scelto per i vostri pensieri gourmet?


Sale alla vaniglia (visto su Foto e Fornelli)
Sale alla vaniglia del Madagascar 
Ingredienti: 100 g di sale marino grosso | 2 baccelli di vaniglia
Preparazione: tagliate a pezzetti la vaniglia e macinatela in un macinino insieme al sale sino ad ottenere la consistenza desiderata. Togliete eventuali residui della buccia di vaniglia. Conservate in un contenitore ermetico e lasciate aromatizzare il sale per un giorno almeno prima dell’utilizzo.Se non possedete un macinino potete mettere il sale (anche fino) in un barattolo insieme ai baccelli di vaniglia e lasciar aromatizzare per almeno una settimana prima dell’uso.
Utilizzo: capesante, pesce, ricette esotiche, frutti di mare, verdura (zucca), dessert e dolci


Sale al tè verde matcha e sesamo nero (suggerimento di Daniela)
Sale al tè verde matcha e sesamo nero
Ingredienti: 100 g di sale marino grosso | 2 cucchiaini di tè verde matcha | 2 cucchiaini di sesamo
Preparazione: mettete tutti gli ingredienti nel macinino/mixer e macinate fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Utilizzo: ancora da sperimentare :-) per ora mi vengono in mente riso bollito e salmone.


Sale all’alga nori (sempre su suggerimento di Daniela)
Sale all'alga nori
Ingredienti: 50 g di sale marino grosso | 10 g di alga nori
Preparazione: tagliate il foglio di alga nori a pezzetti e inseritela nel mixer insieme al sale. Macinate fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Utilizzo: io adoro l’alga nori sminuzzata sulla pasta o sul riso ;-)


Come confezionare i barattoli? A me è risultato molto utile un acquisto fatto da MUJI qualche tempo fa. Si tratta di fogli quadrati per origami… non sono bellissime le fantasie? Ho usato poi gli stessi fogli arrotolati per scrivere la ricetta…si sa mai che il destinatario fosse interessato a replicare da sé :-)

Idee - come confezionare i barattoli


_____________________________________________________

PS: avete visto l’ultimo contest di About Food? Dai che la partecipazione è facile facile! Scegliete la vostra miglior foto del 2010 e candidatevi per il Calendario 2011! Io ho scelto questa: 

Marmellata di ribes speziata

22 commenti:

  1. Ciao ma che bel idea regalo che proponi, la terrò in mente per l'anno prossimo. Se ti va puoi partecipare al mio Christmas giveaway, buone feste!
    Vesselina :)

    RispondiElimina
  2. Che belli, mi piace come li hai confezionati!
    Anche io quest'anno sali aromatici...li posterò nei prossimi giorni.
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Belle idee! io ho fatto un semplicissimo sale e peperoncino fresco, ma visto che sono a mezzo dei regali, mi sa che integro con qualcuna delle tue idee!

    RispondiElimina
  4. I sali sono magnifici, ma che idea geniale per confezionarli!!!!

    RispondiElimina
  5. che belli, chissà che buone le pietanze così aromatizzate. ieri ero a una festa e un invitato ha ricevuto in regalo dei sali aromatizzati (di cui uno alle erbe del giardino dell'autrice del regalo) di cui era felicissimo

    RispondiElimina
  6. li hai confezionati proprio benissimo!! :)

    RispondiElimina
  7. ma sai che stò facendo proprio quelli? sono davvero dei salva regali :-))) ciao e grazie delle idee!

    RispondiElimina
  8. Ciao mi piacciono molto!!! io non li ho mai fatti, ma è una bella e profumata idea...;)

    RispondiElimina
  9. tesoro!!!
    ma sei genialerrima :)
    grazie della dritta!
    un bacione Giadina
    b

    RispondiElimina
  10. Ottima idea! Quello a matcha è da rifare!
    Poi che telepatia entrambe abbiamo usato oggi x la prima volta il nostro acquisto muji :))

    RispondiElimina
  11. Che idea geniale! E le confezioni sono spettacolari, complimenti davvero.

    RispondiElimina
  12. li sto giusto preparando come presentini per l'ufficio!!!
    non questi esatti, ma fanno sempre scena ;)
    un bacione!

    RispondiElimina
  13. Veramente degli ottimi suggerimenti, grazie! Mi ispira molto il sale al tè verde e sesamo, molto particolare!!

    RispondiElimina
  14. Eccomi!
    Io volevo farli, mannaggia!
    Quest'anno è stato tragico: voli, spostamenti, saluti, neve,... Non ho fatto un tubo. Ebbene sì, qui lo scrivo e qui lo ammetto, miss semplicemente pepe rosa questo giro salterà i regali golosi. Che vergogna... Adesso vado a nascondermi in un angolino...

    Mi ispira moltissimo quello al matcha. Con cosa lo useresti però?
    Un bacio stella!

    RispondiElimina
  15. è un'idea fantastica!! veloce e sicuramente molto apprezzata da chi cucina ed è sempre alla ricerca di qualche chicca!
    Mi sa che per i miei regali golosi ne preparo qualcuno anche io...quello alla vaniglia mi ispira! L'anno scorso ne avevo preparato uno all'aglio e rosmarino e un'altro aglio e timo.
    Bellissimi i fogli di Muji!!

    RispondiElimina
  16. @Vesselina: ora leggo e partecipo :)!

    @Simo: adesso vengo a vedere anche i tuoi :)!!

    @Juls: decidersi tra le mille varianti possiibli è davvero un'impresa!

    @arabafelice: grazie Stefania!

    @lise.chrmel: sono un regalo davvero carino soprattutto pensando a quando costano se presi già pronti :)

    @fiori di loro: ma grazie ;)

    @Ely: trovami una foodblogger che non abbia pensato a farli! sono troppo belli :)

    @Luciana: e allora devi rimediare!

    @Babs: oh là là ora non esageriamo! Grazie Babs :)

    @ELisa: sono tonta neh? me ne sono accorta solo dopo che nello sfondo della tua foto c'era la carta origami! Ho bisogno di riposo XD

    @Passiflora: grazie!

    @Alice: anche io il prossimo anno li regalerò in ufficio (sempre che io sia ancora in quell'ufficio :P!)

    @Laura e lo81: grazie :)

    @Caro: noooooooooooooooooo davvero :P???? niente biscottamente???? subito nell'angolo in castigo. Quello al matcha lo usere sul riso o sul pesce :) tipo salmone o cmq filetto alla piastra.

    @Paola: ma ciao Paola!che bello rileggerti qui! se hai un'amica che ama il pesce o i crostacei quello alla vaniglia è perfetto! magari abbinato ad uno più classico tanto per non sbagliare :)

    @ilcucchiaiodoro: grazie ;)!

    RispondiElimina
  17. Grandissima idea per me che sono a pochi giorni dal natale e mi mancano ancora alcuni pensierini!!!

    RispondiElimina
  18. tantissimi auguroni!Buon Natale!

    RispondiElimina
  19. Happy new year :)

    Happy blogoversary :)

    RispondiElimina
  20. Le confezioni sono stupende! Sono un po' in ritardo per gli auguri di buon Natale ma posso ancora farti tantissimi auguri di buon anno nuovo! Un abbraccio

    Barby

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)