lunedì 26 luglio 2010

Mermellata di prugne ramasin

Prugne ramasin

Finalmente eccomi qui a postare! Alla fine era più di un mese che non cucinavo né fotografavo nulla e devo
ammettere che mi è mancato parecchio. Venerdì scorso sono tornata da Milano e arrivata a casa cosa trovo??? Una gran quantità di prugne ramasin. Non so come si chiamino esattamente in italiano ma immagino che molti di voi le conoscano...sono piccole come un'oliva e dolcissime! Infatti ho preparato la marmellata con una quantità davvero minima di zucchero :-) Ho di nuovo scelto il microonde perché è davvero troppo comodo e pratico…ve la ricordate la marmellata di ciliegie di qualche tempo fa vero? Ha conquistato anche mia madre che in genere è diffidente!

mercoledì 14 luglio 2010

Fiordilatte va in città!

So perfettamente che questo non è un blog personale - è un diario di ricette e sperimentazioni - ma è anche vero che dietro ad ogni post ci sono prima di tutto io. Beh questo post è per dirvi che molto probabilmente il blog subirà qualche rallentamento nei prossimi mesi ma farò del mio meglio per tenere il passo :-) Di sicuro non riuscirò più a scrivere 7/8 post al mese ma un paio si ;-)

Dopo l’ansia-da-ricerca-lavoro di qualche tempo fa, ho finalmente iniziato lunedì uno stage a Milano. Mi sono “trasferita” nel senso che ho preso una stanza e divido casa con altre due ragazze e rimarrò qui per sei mesi tornando a casa nel weekend. La prima cosa che ho pensato quando me l’hanno comunicato è stata “oddio devo andare a Milano…Milano = foodblogger milanesi!!”. Sono sicura che sarà l’occasione per conoscere molte persone dal vivo oltre che per imparare cose utili per il mio futuro lavorativo. 

Tornerò a casa tutti i weekend, a meno di impegni mondani :D, questo è vero però non so quanto tempo avrò da dedicare al blog. Mi sto facendo un po’ di domande… 
Riuscirò a sperimentare anche in settimana? 
Avrò voglia di cucinare arrivata a casa la sera? Per questi primi giorni è un NO secco! Troppo caldo! 
Dovrò inaugurare la rubrica “appunti di cucina di una stagista” :-)?

Vorrei poi anche scusarmi con tutti coloro che in questo periodo hanno organizzato o stanno organizzando contest. Farò del mio meglio per partecipare ma se non dovesse accadere sapete il perché!
Mal che vada rimarrò un’attiva lettrice e commentatrice di blog altrui finché non avrò trovato il mio ritmo :-)


Intanto voi fatemi un grosso in bocca al lupo!

lunedì 5 luglio 2010

Marmellata di ribes e…

Ribes

 La scorsa settimana mi sono accorta che nell’orto le mie piante di ribes erano cariche di frutti (rossi, neri e bianchi!). Per quanto mio padre si ostini a dire “io lo mangio, mi piace!” la triste realtà è che sto ribes nessuno se lo fila perché tendenzialmente troppo acidulo da mangiare nature. C’è giusto la mia cuginetta unenne Gaia che gli presta attenzione: ha scoperto che le piace infilare la manina nella rete e afferrare i piccoli frutti. Strano vero che le piaccia così tanto? 

Quest’anno mi sono finalmente decisa e ho provato la marmellata! Ne ho preparata una quantità davvero minima…quanto basta per gustarla un paio di volte ecco. Vorrei riuscire a trovare dei barattoli per marmellate davvero piccoli, avete presente quelli che trovate nei kit degustazione oppure in albergo? Ecco qualcosa del genere. La Bormioli li fa troppo grossi e visto che la marmellata piace più che altro a me… mi servono dei barattoli da single! Idee?