martedì 2 novembre 2010

Risotto al melograno e porri

Melograno
 
Si, lo so si dice “melagrana” se ci si riferisce al frutto. Prima che arrivi il pignolo di turno a rompere i maroni io metto le mani avanti :-) Melagrana suona così male e non mi piace, ecco!
Vi anticipo subito che il melograno non mi fa impazzire se mangiato al naturale. Sarà che sono pigra e sgranare i piccoli chicchi che si trovano al suo interno mi scoccia. Questo risotto però mi è piaciuto davvero molto! Qualcuno suggeriva di ridurre il porro ma secondo me così è perfetto. A voi la scelta di aumentare le quantità di succo di melograno se non vi sembra sufficiente. Poi non vorrei dire ma….è il primo risotto che compare su Fiordilatte dopo più di un anno e mezzo di blog ;-)

Risotto al melograno e porri

Ingredienti per 3 persone:
220 g di riso
1 piccolo porro
olio evo
80 ml circa di succo di melograno filtrato*
brodo vegetale q.b.
una manciata di chicchi di melograno
1 tocchetto di burro salato
parmigiano
Preparazione:
  1. spremete i melograni come se fossero arance fino ad ottenere 80 ml di succo circa. Filtratelo in modo da eliminare eventuali residui e mettetelo da parte;
  2. tagliate a rondelle sottili il porro (la parte bianca!) e fatelo appassire in un giro d’olio extravergine d’oliva;
  3. unite il riso e fatelo tostare finché il chicco non risulterà traslucido;
  4. unite a più riprese il brodo vegetale finché non arrivate a metà cottura circa;
  5. unite il succo di melograno e lasciate cuocere terminando la cottura. Se necessario unite altro brodo vegetale per portare a termine la cottura.
  6. spegnete il fuoco e mantecate con burro e parmigiano. Unite infine una manciata di chicchi di melograno e servite.
Prova assaggio? Beh è un risotto particolare e mi ha ricordato molto il risotto al vino rosso per via dell’acidità del melograno. Il porro è fondamentale secondo me per dare un po’ di dolcezza al piatto. La prossima volta proverei ad aggiungere qualche tocchetto di speck! 


PS vi ricordo che è in corso il contest InventaMela di Arabafelice!! 

Contest di Arabafeliceincucina!