domenica 27 marzo 2011

Di pigri weekend, acquisti golosi e torte al cioccolato


Weekend

Questo fine settimana Torino ha dato il via alla manifestazione Cioccolatò e io, da brava foodblogger golosa, non potevo mancare. In realtà la manifestazione in sé non è nulla di eccezionale ma diventa un'occasione carina per combinare qualche acquisto goloso con un giretto per il centro della città. 

Weekend

Io quest'anno mi sono concessa le fave di cacao tostate e ricoperte di cioccolato fondente e la crema gianduia del pasticcere Guido Castagna. Il prossimo anno credo cederò al fascino della crema spalmabile di Guido Gobino, prima o poi sarà mia. Ma la soddisfazione più grande del weekend è stata l'alzatina che vedete in foto. Ormai è ufficiale, alle alzatine non resisto. Se potessi mi riempirei la credenza! Ma statene certi, un giorno avrò un mobile pieno di alzatine: è un po' il mio sogno proibito. 

Weekend


Va beh, visto che oggi parliamo di cioccolata vi dedico la torta che ho preparato lo scorso weekend. E' di una semplicità imbarazzante ma diventa il perfetto comfort food per quelle domeniche pigre ed uggiose... e io che credevo fosse arrivata la primavera!

Torta al cioccolato

Ingredienti:
180 g di zucchero
3 uova
100 g di burro fuso 
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchierino di rum
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito
275 g di farina 00
25 g di cacao in polvere
un pizzico di sale
70 g di cioccolato fondente

Preparazione: Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto uniforme e chiaro (con il Bimby: 4 minuti 37° vel 3 con farfalla). Unite il burro fuso, il latte e il rum (Bimby: 5 sec. vel. 3). Setacciate la farina, il cacao e il lievito in una ciotola. Unite il cioccolato cioccolato fondente a pezzi. Unite il composto secco ai liquidi e mescolate bene (Bimby: vel 5 finché il composto non risulta omogeneo). Imburrate una taglia (meglio la carta forno), versate il composto e cuocete in forno caldo a 180°C per 35/40 minuti. 


Torta al cioccolato





Buona settimana a tutti :) 



16 commenti:

  1. Fatemi vedere un'alzatina e praticamente mi butto in ginocchio, quindi figurati se non ti capisco!!!! Mi limito nell'acquistarne ma fosse per me vivrei circondata solo da loro :-)

    E ottima questa torta coccolosa!

    RispondiElimina
  2. Il fascino delle alzatine è pericolosissimo... Nessuna di noi riesce a resistere. Io poi non ci provo nemmeno! ;) Mia madre non vede l'ora che io abbia una casa tutta mia per sgombrarle la sua credenza!
    Sai che anch'io sogno una credenza piena di alzatine di diverse fogge, materiali, colori e dimensioni?! Oltre ad essere uno sfizio personale, sarebbe anche bella a vedersi. Non ti pare? ;D
    Buona serata e un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. La torta al cioccolato è una di quelle cose a cui non si può rinunciare nella vita! A quest'ora poi, visto che fuori è cambiato l'rario e non è ancora buio, non potendo ancora pensare alla cena, quella fetta sarebbe stupenda da assaggiare! :-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Buona, buona, golosa e stra golosa! Questa torta è fantasticaaaaa

    RispondiElimina
  5. semplice, golosa e buoooooooooooonissima! e le alzatine? un altro punto in comune! ormai ho perso il conto di quanti sono! e poi mi devi ancora dire con chi hai sostituito lost!!! un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
  6. morbidissima e cioccolatosa cosa desiderare di meglio? ^_^

    RispondiElimina
  7. tesoruccio! ciao giadina :)
    ma sai che mi son persa il giro.... lavori ancora a milano o sei rientrata a casina?
    un bacione
    b

    RispondiElimina
  8. semplice e golosissimaaaa... ne mangerei fino a fare indigestione ^_^

    RispondiElimina
  9. Mi sa che la passione per le alzatine sia condivisa da molti ;) ti invidio moltissimo sia l'alzatina che il weekend a Torino!

    RispondiElimina
  10. E chi può resistere alle alzatine?!?! Non avevo mai pensato ad una credenza piena di alzatine ma da quando l'ho letto non penso ad altro... ;)

    RispondiElimina
  11. Alla torta al ciocolato non rinuncio mai! :)

    RispondiElimina
  12. torta al cioccolato perfetta e le tue foto splendide...che bella torino, sono stata una volta sola ma tornerei al volo!

    RispondiElimina
  13. grazie a tutti per essere passati di qui :) vi meritate una fettina di torta!

    RispondiElimina
  14. impossibile resistere ad una fetta di questa torta!

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)