domenica 3 aprile 2011

Springtime: risotto alle ortiche

Springtime


Springtime


Springtime


Domenica mattina, passeggiata in mezzo ai campi: sole, caldo, prati verdissimi, fiori fiori e fiori... oh cavoli, è tempo di ortiche! Adesso è il periodo giusto per raccoglierle e come l'anno scorso ho preparato un meraviglioso risotto. Quest'anno però per la raccolta mi sono munita di guanti in lattice e di fidanzato volenteroso: binomio perfetto. E la ricetta è sempre lei, quella dei Calycanti con piccolissime modifiche.

Spring time - risotto alle ortiche



Ingredienti x 3:
240 g di riso
ortiche q.b. *
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
qualche filo di erba cipollina
vino bianco secco
acqua di cottura delle ortiche
una noce di burro
parmigiano
sale q.b.

* circa 200 g , io vado ad occhio. Se una volta cotte vi sembrano troppe potete usarle per una torta salata, per una minestra o una frittata. 

Preparazione: Sciacquate per bene le ortiche raccolte e sbollentatele in acqua salata per 5/6 minuti. Scolate e conservate l'acqua di cottura. Tritate finemente l'erba cipollina e fatela appassire nell'olio. Unite il riso e tostatelo, sfumate con il vino e lasciate evaporare. Unite le ortiche e un mestolo di acqua di cottura finché questa non si sarà asciugata. Continuate ad unire l'acqua di cottura (un mestolo per volta) fino a cottura ultimata. Spegnete il fuoco e mantecate con burro e parmigiano. Amalgamate bene e servite.



COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: durante la settimana può succedere che io non risponda né su fb né su twitter né sul blog causa connessione schifosa (grazie Wind!) e a lavoro posso leggere solo la mail. Quindi, non offendetevi se vedete che latito ecco :) prima o poi rispondo e do segni di vita, tranquilli! 




21 commenti:

  1. Che belle foto primaverili e che bel risotto :)
    Le ortiche son molto buone, conosco il loro sapore nelle tagliatelle ma chissa' che delizia quella cocottina di risotto! :)

    RispondiElimina
  2. Ma lo sai che le ortiche non le ho mai mangiate??? Sono cosi' buone?
    Un bacione :-)

    RispondiElimina
  3. Ma quanto è bella la primavera!!!!!! anch'io non ho mai provato le ortiche, devo rimediare prima o poi.

    RispondiElimina
  4. @Katia: ecco io invece le ho sempre mangiate solo nel riso :) devo provare anche altre ricette!

    @arabafelice @titty sono buonissime :) dovete provarle! certo, forse trovarle nel deserto per te Stefania diventa difficile XD

    RispondiElimina
  5. Che belle foto, anche io in qst gg sono andata in giro per alberi in fiore ^_^ a breve posterò le miei foto il tempo di scegliere quelle venute un pò meglio ;)
    Ma com'è il risotto alle ortiche ??? l idea mi intriga ma ho paura :\

    RispondiElimina
  6. i colori che la primavera ci propone sono sempre meravigliosi, il risveglio della natura. Dev'essere proprio buono il tuo risotto ! le foto sono tutte una meraviglia

    RispondiElimina
  7. Ciao! un riso che sà tutto di primavera! particolare e molto bello!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Giady, foto stupende, splendide. Anch se scrivo ora che è sera, mi sembra di sentire il sole dentro.

    RispondiElimina
  9. Beata te che trovi le ortiche...io al massimo le erbacce ;)

    RispondiElimina
  10. Foto bellissimissime, mi viene voglia di correre nei prati [e farmi mangiare dalle zanzare?]

    RispondiElimina
  11. Il problema è trovarle le ortiche...ottimo risottino!
    Buon inizio settimana, ciao!!

    RispondiElimina
  12. Ultimamente anche la mia cucina è piena di ortiche (gentilmente fornite dal papà però!) e il risotto alle ortiche è uno dei must di stagione!

    RispondiElimina
  13. Come al solito le tue foto sono meravigliose, anch'io mercoledì andrò a raccogliere, dopo il lavoro, le ortiche, che piatti meravigliosi si possono cucinare con quest'erba!!Bravissima.

    RispondiElimina
  14. qui si va di tortelli con le ortiche! quest'anno non ho ancora avuto il tempo di scampagnare alla ricerca di ortiche, viole e asparagi... chissà magari nei prossimi we.
    è sempre bello leggerti, un bacio e buona settimana!!

    RispondiElimina
  15. Bellissime foto e ricetta,...sembra la mia campagna ciao

    RispondiElimina
  16. grazie a tutti :)

    @Angela: paura di cosa :)?? tranquilla, l'effetto urticante svanisce! bisogna solo attrezzarsi bene per raccoglierle :)

    RispondiElimina
  17. L'ho provato anche io e lo trovo ottimo, però peccato non aver avuto la possibilità di raccogliere le ortiche in quel bellissimo setting che hai fotografato.
    Scatti favolosi!

    RispondiElimina
  18. Splendide foto, bellissimo post e ottima ricetta che mi accingerò a preparare anche io questa domenica grazie al rigoglioso boschetto di ortiche che ho dietro casa. Lo faccio spesso in stagione e non mi stanca mai. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  19. Voglio l'ortica!
    Complimenti per le foto, ma non c'è bisogno di dirlo. Hai fotografato le violette che tanto amo.

    Mi dispiace per i problemi di connessione.

    RispondiElimina
  20. anche io ho appena fatto il risotto alle ortiche, mamma mia che bontà! Anche il tuo sembra delizioso.

    RispondiElimina
  21. stamattina ho trovato le ortiche! yep yep molto felice di rifare il tuo risotto!!!!

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)