venerdì 27 maggio 2011

Budino al cioccolato fondente e cardamomo

Ho scoperto l'abbinamento cioccolato-cardamomo grazie ad un preparato per cioccolata calda avuto in dono da Genny. Amore istantaneo. Io e mia madre ci siamo follemente innamorate del connubio sorseggiando tazze e tazze di cioccolata calda. La cosa è rimasta però circoscritta lì fino alla scorsa settimana quando ho preparato questi budini. Io non sono un'amante del genere budino/pannacotta a meno che non siano al cioccolato o caffè! Mi rendo anche conto di arrivare con ampio ritardo rispetto alla blogosfera che ormai dà per scontato il cardamomo nei dolci: ma che ci posso fare se ho milioni di ricette che aspettano di essere provate e magari passano anche due anni :D??? Ditemi che non sono la sola...

Budino al cioccolato fondente e cardamomo

Ingredienti per 4 budini:
400 ml di latte
7 bacche di cardamomo
70 g di cioccolato fondente
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino scarso di agar agar in polvere*


* per cucchiaino intendo proprio la misura dei dosatori che si usano per le ricette americane/inglesi: cups, spoons and teaspoons. A meno di possedere un bilancino di precisione non ha troppo senso darvi misure così vicine al grammo. 

Preparazione: portate a bollore il latte con i semini delle bacche di cardamomo. Spegnete e lasciate riposare 10 minuti. Filtrate poi il latte per eliminare i semi e rimettete sul fuoco. Nel frattempo tagliate a pezzetti il cioccolato. Unitelo al latte insieme allo zucchero e mescolate bee. Unite poi l'agar e portate a bollore. Fate bollire per 2/3 minuti per poi versare il composto in 4 stampini. Lasciate raffreddare e riponete in frigorifero per almeno un'oretta.

Budino al cioccolato fondente e cardamomo



20 commenti:

  1. non non sei la sola!!! anche io tante ricette in attesa..ma il cioccolato al cardamomo l'ho scoperto da tempo ormai...provalo anche nel caffè!!!! ciaoo Claudia

    RispondiElimina
  2. @Claudia: beh, il tuo nick la dice lunga :D vero, mi manca anche il caffè+cardamomo!

    RispondiElimina
  3. certo che non sei la sola!!!!!!
    adoro il cardamomo, profumatissimo come poche altre spezie, e col cioccolato è una favola!!!!!
    bacini!!!

    RispondiElimina
  4. non sei la sola...anzi io sono a un livello ancora inferiore: mai mangiato il cardamomo, quindi stai pure tranquilla! complimenti per questi budini, sono uno spettacolo!

    RispondiElimina
  5. Oddioooooooo, questo lo devo provare!!!!!!!! belloooooooooooooo

    RispondiElimina
  6. Ohhh siiii il cioccolato con il cardamomo fanno un'accoppiata fenomenale. Me ne sono innamorata dopo aver assaggiato una meravgiliosa tavoletta di cioccolato di modica aromatizzato al cardamomo.

    RispondiElimina
  7. Non sei sola, tranquilla!!!Però non puoi tornare così a ingolosirmi...sto sbavando sulla tastiera!!!dovrò provare a fare una bella panna cotta così, grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  8. Cioccolato e cardamomo: uno dei miei abbinamenti del cuore...in versione budino poi...Ottima ricetta. Complimenti
    simo

    RispondiElimina
  9. Delizioso e aromatico.


    complimenti

    RispondiElimina
  10. ti faccio compagnia! anzi io non avevo mai provato questo abbinamento, ma grazie alla tua ricetta mi sa che non tarderò molto!!! ;)

    RispondiElimina
  11. Accidenti...il cardamomo non mi piace proprio....però il tuo budino lo faccio lo stesso!!!!
    Brava!
    Sara

    RispondiElimina
  12. L'abbinamento cardamomo-cioccolato fondente mi piace un sacco!!! Anche se uso spesso il cardamomo non l'ho mai provato in abbinamento al dolce! Mi hai aperto un mondo! Baci, Titti

    RispondiElimina
  13. Ammetto la mia ignoranza: non so di che sa il cardamomo! Però da come lo descrivi, viene sicuramente voglia di provarlo in questo budino! E non ti preoccupare: non sei sola nel mondo di quelli che sono in ritardo nella preparazione di ricette che BISOGNA ASSOLUTAMENTE provare! :-)
    Buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  14. Amo il cardamomo... lo uso sempre nel riso in bianco per profumarlo e nelle torte. Davvero facile e buono questo tuo budino con l'agar lagar!

    RispondiElimina
  15. Bellissima ricetta con il cardamomo :) ciao

    RispondiElimina
  16. Qui in Arabia usano macinare qualche bacca di cardamomo con il caffè così poi quando lo prepari è già aromatizzato...oppure due o tre bacche nella tazzina e sopra il caffè bollente, una delizia l'aroma che si sprigiona...
    Metto anche questi budini nella mia lunghissima lista di ricette da provare ;-)

    RispondiElimina
  17. adoro il budino; è uno dei dolci della mia infanzia. Bellissima questa versione

    bacio :-*

    RispondiElimina
  18. Ma eccola! :)
    Punto 1: i tuoi feed (via e-mail) mi arrivano in ritardo di un giorno... Mannaggia!
    Punto 2: non sei la sola! E lo dimostra la mancanza totale di cardamomo nel mio indice delle ricette. Come vedi, c'è sempre qualcuna che arriva dopo! ;)

    Mi è venuta voglia di budino...
    Buon fine settimana tesoro e, sì, io quel paio di scarpe per affrontare meglio la settimana prossima me lo comprerei... ;D

    RispondiElimina
  19. mmm devono essere deliziosi...
    adoro il cardamomo, è insieme allo zenzero una delle mie spezie preferite...
    però l'agar agar...con che cosa potrei sostituirlo?
    grazie mille cara
    proverò a farli!!!
    buonissimo week end
    Manu

    RispondiElimina
  20. grazie a tutti per essere passati :) vedo di non essere la sola alle prime armi con il cardamomo :P

    @Caro: stella! è colpa mia! ho impostato Feedburner in modo che faccia il check ogni giorno alle 11, se ci sono post parte la mail. Quindi se posto dopo le 11 ti arriva la mail il gg dopo. Devo rivedere le impostazioni.
    Sai che le ho provate oggi pomeriggio le scarpe che sognavo da giorni? Le Lacoste che ho pinnato l'altro giorno...le metto e delusione, non me le vedevo proprio addosso. Sono tornata a casa senza spendere 1 euro #mammamiachebrava!!!

    @manu: ciao! allora il budino puoi farlo anche con la gelatina (colla di pesce) ma non la uso da così tanto tempo che non ricordo le dosi. Altrimenti puoi anche usare l'amido di mais (maizena) ma anche qui, devo cercare un po' sul web le dosi :)

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)