sabato 14 maggio 2011

Riso alla curcuma e verdure

Non ho scuse lo so: qui su Fiordilatte si batte la fiacca. Dopo i due post delle vacanze di Pasqua il nulla più totale. Ma giuro che questa volta il destino mi è stato avverso:
  • subito dopo Pasqua sono stata male quasi una settimana e ho passato giorni a mangiare riso bollito e patate. Guai a parlarmi di cibo!
  • il mio fidanzato ha comprato una moto nuovisssssimissima e bellissima. Ho perso il conto delle foto che le abbiamo fatto e del tempo perso ad ammirarla. Io ho paura della moto ma questa...è proprio bella. 
  • dopo 5 giorni di vita gliel'hanno rubata
  • disperazione totale causa furto
  • dopo qualche giorno la polizia ha ritrovato la moto rubata su di un furgone rubato! 
  • gioia immensa causa ritrovamento


...e questa povera ricettina rischiava di cadere nel dimenticatoio. L'ho preparata durante le vacanze di aprile e trovo sia perfetta per una pausa pranzo leggera o per il vostro lunchbox! Io ho cucinato le verdure al microonde separatamente e poi le ho passate in padella con olio e cipolle. So che molti odiano l'aggeggio infernale ma io l'adoro :) cuocetele al vapore se proprio non vi piace. 

Riso alla curcuma e verdure



Ingredienti per 4 persone:
1 bicchiere di riso (200 ml)
1 cucchiaino abbondante di curcuma
3 manciate di piselli surgelati
2 falde di peperone
2 carote
un quarto di cipollotto
olio evo
sale pepe

Preparazione: Cuocete nella vaporiera per microonde le verdure: piselli surgelati (5' potenza 720 Watt), peperone tagliato a tocchetti (2' potenza 1000 Watt) e carote a dadini (3' e 30'' potenza 1000 Watt). Rosolate in una padella la cipolla con un giro di olio evo e unite le verdurine cotte al microonde. Fate saltare in padella per qualche minuto. Salate e pepate. Portate poi a bollore l'acqua, unite il cucchiaino di curcuma e tuffateci il riso. Terminata la cottura scolate il riso e unitelo alle verdure. Servite caldo o freddo come preferite.


Riso alla curcuma e verdure






23 commenti:

  1. Oh mamma immagino l'angoscia! Siete stati davvero molto fortunati a ritrovarla!
    Anche a me fa comodo l'aggeggio infernale e non me ne pento affatto!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo riso: allegro e colorato! Poi adoro la curcuma (tra lìaltro fa bene contro la demenza senile: meglio prevenire che curare, no?!)
    Baci, Titti

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che fortuna avete avuto...non e' facile che vengano ritrovate!!!
    Quanto all'aggeggio ingfernale lo uso eccome, altroche'...un bacione :-)

    RispondiElimina
  4. certo che non puoi dire di annoiarti! siamo felici che la moto sia stata ritrovata, chissà che ansia!
    Delizioso questo riso

    RispondiElimina
  5. Fortunelli davvero ;-))) Però tutto è bene quel che finisce bene, e questo risottino finirebbe bene nel mio pancino:-) Brava!

    RispondiElimina
  6. ooooh bene leggo che qualcuna apprezza il microonde :D io non posso più farne a meno!

    RispondiElimina
  7. Anch'io amo cucinare al microonde, e poi adoro le spezie, e infatti quand'ho letto "curcuma" mi sono precipitata!!! Questa tua ricetta mi piace molto, sia per gli ingredienti che per la presentazione, bravissima davvero!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  8. l'aggeggio per cottura a vaporea al micro non ce l'ho. questo riso e' un'ottima scusa per comprarlo!

    il riso e' bellissimo!

    PS: Meno male che la moto e' tornata a casa sana e salva!!!

    RispondiElimina
  9. direi un bel piattino per festeggiare il ritrovamento!!! (meno male che l'avete ritrovata!) ;)

    RispondiElimina
  10. una ricetta molto primaverile, meno male che l'hanno ritrovato purtroppo i furti di moto sono i più frequenti

    RispondiElimina
  11. Oh che angoscia! So bene quello che potete aver passato, al mio ragazzo gli hanno rubato la macchina poco dopo che l'aveva comprata ma anche lui è stato fortunato e gliel'hanno ritrovata! Che ragazzi fortunati!

    RispondiElimina
  12. Che carino questo riso, così colorato mette allegria sa di sole e di caldo! voglio l'estate...ma qui a Roma oggi diluvia ! Mi dispiace che sei stata male. A presto

    RispondiElimina
  13. A me l'aggeggio infernale in teoria piace è il nostro aggeggio infernale che mi sta antipatico, troppi bottoncini =D Ma per la tua ricetta propverò a farci amicizia =)

    RispondiElimina
  14. Anch'io ho paura delle moto!
    Mi piace questa ricetta perchè semplice e questi colori così ben abbinati, il giallo della curcuma, mi fa pensare ad un pranzo estivo in buona compagnia.
    Ciao

    RispondiElimina
  15. un arroz hermoso y alegre,primaveral,muy lindo,me gustó llegar a tu cocina muy buena,cariños y abrazos,bendiciones.

    RispondiElimina
  16. Una presentazione magnifica! e immagino che bontà...^-^

    RispondiElimina
  17. Per fortuna il tuo problema si è risolto abbastanza in fretta.
    Mi piace la tua ricetta. Dovrò cercare la vaporiera per il microonde.
    Se vuoi partecipa alla nostra festa di condominio inviando ricette nuove o già pubblicate a http://lacucinaaccanto.blogspot.com/2011/05/buffet-in-giardino-la-nostra-prima.html
    Ti segnalo anche un’altra raccolta organizzata da Elisa la nostra “amministratrice”
    http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/05/mai-dire-basta-una-raccolta-che-finisce.html
    La tua partecipazione sarà molto gradita
    Grazie
    Buona serata

    RispondiElimina
  18. io sono campata 5 settimane mangiando verdure cotte al microonde quando ero fuori casa per un master e non avevo cucina! :)
    Quindi è un procedimento che piace tanto anche a me! Bello il riso, con tutti i chicchini separati, invoglia proprio.
    P.:S la moto è fa-vo-lo-sa!

    RispondiElimina
  19. Ciao e complimenti per il blog!! Ti scrivo per informarti che sto organizzando un contest sul mio blog e mi piacerebbe se tu partecipassi!!
    Se ti va vieni a vedere qui : http://www.myart-robertomurgia.blogspot.com/2011/05/cook-with-my-art.html#.Tdk6vFtAIXA
    Grazie ciao ciao
    ROberto

    RispondiElimina
  20. interessante cuocere il riso assieme alla curcuma! :)
    Proverò! Grazie!

    RispondiElimina
  21. Perfetta per #siamoalverde !!
    bell'abbinamento e i colori sono semplicemente meravigliosi :)
    Un abbraccio e su dai col morale. So che Milano nn è come Torino.. :*

    RispondiElimina
  22. Grazie mille per questa ricettina con la curcuma che mi piace tanto! Bella e buona! Complimenti x il blog;) e godetevi la moto!

    RispondiElimina
  23. Bravissima Giada! Che colori fantastici, sembra dipinto....e immagino i sapori :)
    A presto.
    Enrico

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)