domenica 12 giugno 2011

Via Col Bento: polpettine al wasabi, fagiolini al sesamo e mini sandwiches

Via Col Bento Contest


No dico, ma io mi sento piccina picciò a postare sta schifezzuola - esteticamente parlando - se guardo alle meraviglie già proposte (qui il post di Elisa) per il contest! Ho notato che ci sono due filoni: gli artisti veri e propri del bento con tendenze kawaii e i minimalisti del bentosenzafronzoli. Io cerco di conciliare i due filoni ma il più delle volte il mio lunchbox è minimalista, vario e colorato ma pur sempre minimalista e senza polipetti che mi sorridono. Ogni tanto qualche uovo-coniglio, quello si dai.
In occasione del contest ho rimpatriato a casa il mio bento box più piccolo e tondo. A Milano in genere mi porto in ufficio il Concorde XL che è della misura ideale per saziarmi (embè? io c'ho fame a pranzo!).
Sono particolarmente orgogliosa delle mie polpettine la cui idea viene dritta dritta dal wasabi mashed potatoes che trovate in diverse versioni in rete. Mai più pensavo che l'abbinamento patata/wasabi fosse così azzeccato.


Via Col Bento Contest



Polpettine al wasabi
Ingredienti per una decina di polpette: 1 patata di medie dimensioni / 1 cucchiaino abbondante di wasabi in polvere* / una spolverata di parmigiano / 1 cucchiaio scarso di olio extravergine di oliva / sale e pepe / pan grattato
* potete sostituirlo con la pasta di wasabi già pronta
Preparazione: fate cuocere al vapore la patata, quando sarà cotta privatela della pelle e schiacciatela con una forchetta. Amalgamatela insieme al wasabi e unite poi il parmigiano, l'olio e aggiustate di sale e pepe. Formate delle pallette, rotolatele nel pangrattato e passatele sotto il grill del forno per una decina di minuti.

Fagiolini al sesamo
Ingredienti: fagiolini / semi di sesamo / olio extravergine di oliva
Preparazione: fate cuocere al vapore i fagiolini (insieme alla patata così risparmiate tempo!). Nel mentre tostate i semi di sesamo in una padella antiaderente. Quando i fagiolini saranno cotti uniteli al sesamo insieme ad un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Saltateli per un paio di minuti.

Mini sandwiches
Ingredienti: pane a fette / maionese / tonno / cetriolini in aceto di mele.
Preparazione: create le fette di pane tonde utilizzando un coppa pasta. Farcitele a piacere :)



Via Col Bento Contest






Comunicazione di servizio: nel caso abbiate inviato una richiesta di amicizia su fb e io non l'avessi ancora accettata, beh ci possono essere 2 motivi. Primo, in genere le accetto nel week end perché in settimana non sempre accendo il pc a Milano. Secondo, non vi conosco e se non trovo due righe allegate alla richiesta (c'è scritto nel mio profilo che sono gradite) mi scoccio e le lascio pendenti... Siete avvisati ;-) Se vi dà fastidio introdurvi con 2 righe....beh c'è sempre il favoloso Twitter! 


21 commenti:

  1. Buongiorno!
    Hai ragione riguardo ai due filoni, l'ho notato pure io! E anch'io faccio parte del filone minimalista con qualche tendenza kawaii, ma mi piacerebbe tanto prima o poi entrare a far parte degli artisti veri e proprio! :D
    Il tuo bento è golosissimo, ma la ricettina che mi attira più di tutte è quella della polpettine al wasabi (insomma, le polpette son sempre le polpette!). Insomma, ottimo bento.
    Grazie mille per aver partecipato! Ci fa proprio piacere.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo! Il tuo bento è splendido! Si presenta proprio bene.

    RispondiElimina
  3. quoto Carolina, le èpolpettine al wasabi mi affamano proprio! proprio ieri ero incerta se comprare o no un tubetto di pasta wasabi, perché poi mi sond etta come lo uso visto che il sushi a casa non lo so preparare... ecco, se ci ritorno so cosa farci! *-*
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Amo gli o-bento, davero, anche se non sono affatto brava a prepararli :P Il contest mi piace un sacco, sarà un'occasione da cui trarre ispirazione. E il tuo bento è molto carino, mi piacciono particolarmente i fagiolini ai semi di sesamo. L'uovo-coniglio/orso l'ho acquistato proprio l'altro giorno e ieri ci stavo "giocando" :D Ciao, buona domenica ;)

    Barbara

    RispondiElimina
  5. Anche io confermo che il concorde XL è giusto per un pranzo! Comunque questo bento rotondo già ti avevo detto che mi piaceva molto e poi quelle polpetine sono proppo invitanti devo provare a farle con il wasabi, mi manca l'abbinamento.
    Ti ringrazio per aver partecipato. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  6. grazie per essere passata nel mio blog e per apprezzare l'idea del concorso. Ti ho risposto direttamente nel mio post. Un caro saluto! ;-)

    RispondiElimina
  7. PS: comunque le tue foto non sono affatte male per non possedere una reflex! ;-)

    RispondiElimina
  8. io rimango sempre a bocca aperta davanti ai bento, proprio è una cosa che non mi riesce di fare! :(
    chissà perchè poi...hai la mia totale ammirazione :D

    sono contenta che ti siano piaciute le gocce di marmellata :)

    RispondiElimina
  9. Che carino il tuo bento! E le polpettine al wasabi devo provarle assolutamente, non sembrano nemmeno difficili da fare!

    RispondiElimina
  10. quelle polpettine sono davvero invitanti!
    ma il wasabi è quella salsina verde "fortissima"??? ce ne vuole proprio un pizzico!!
    dove si compra? non ne ho mai visti in giro.

    un saluto
    :-)

    RispondiElimina
  11. Sono un arte i bento sempre deliziosi
    ciao

    RispondiElimina
  12. un bento meraviglioso!!! e davvero ben presentato!

    RispondiElimina
  13. gnammiiiiiii che ricetta deliziosa! complimenti!
    inserisco il tuo blog nel mio elenco dei preferiti del mio blog! un bacione!

    RispondiElimina
  14. Ciao!!! Ti faccio i miei complimenti per il tuo blog che, come forse ti ricorderai, seguo tramite mail. Ora sono entrata anch'io in questo mondo, semplicemente con un mio diario. Mi sono iscritta tra i tuoi follower e non in forma anonima! Complimenti per il bento!!! mannaggia, averlo scoperto proprio ora che lavoro part time, terrò in considerazione per i i pic nic al fiume!!! grazie artù (ti ricordi vero??)

    RispondiElimina
  15. Beh se chiami schifezzuole queste foto, meglio che lasci stare le mie, mi vergogno proprio...

    RispondiElimina
  16. Scoperto solo di recente il mondo dei bento, ma amati all'istante. Questò è un vero gioiellino :)

    Troppo bella la tua cucina per perderla, così mi sono aggiunta ai tuoi "amici di mestolo".

    Bacio e buona notte
    diariodicucina

    RispondiElimina
  17. le polpettine al wasabi sono molto sfiziose! carinissimo il tuo bento!

    RispondiElimina
  18. Bellissimo il tuo bento!! e quelle polpettine sono da provare!!

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutti per i commenti :) mi vergogno quasi a rispondere con così tanto ritardo!

    RispondiElimina
  20. Ciao,
    ho appena aperto un blog, se ti va vieni a darci un occhiata :)))
    http://ursswithlove.blogspot.com/

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)