venerdì 15 luglio 2011

Insalata di zucchine e carote al limone e menta

Come vi ho già raccontato io adoro Exki. Ci andavo di tanto in tanto durante l'università e oggi sempre più spesso per una pausa pranzo leggera. Vado matta per i loro panini (scordatevi i classici abbinamenti!) e per le sfiziose insalatine che propongono. Per non parlare delle torte salate che non mi hanno mai deluso. L'assortimento dei prodotti proposti dipende un po' dal punto vendita che scegliete: alcuni sono piccini e con meno varietà di scelta. A Torino andate sul sicuro nell'Exki di via Pietro Micca e in quello in via Principi d'Acaja! 
Ultimamente la mia scelta per la pausa pranzo ricade sempre sull'insalata di zucchine e carote con qualche fogliolina di menta. Potevo non rifarla anche a casa con la menta e le zucchine appena colte nell'orto? Certo che no.

Insalata di zucchine e carote alla menta e limone


Ingredienti per due:
1 zucchina media
1 carota
qualche fogliolina di menta
limone
olio extravegine
sale

Preparazione: 
Tagliate le zucchine e le carote a bastoncino (io uso questo per far prima!), unite le foglie di menta spezzettate e irrorate con succo di limone. Al momento di servire completate con un filo d'olio extravergine e sale.


Insalata di zucchine e carote alla menta e limone


Facile no? :-)



20 commenti:

  1. facilissima e freschissima!!! che bell'idea! ;)

    RispondiElimina
  2. hai ragione, è semplicissima, ma fa fare un figurone! e quella zucchina a cuore? bellina!

    RispondiElimina
  3. Con questo caldo mi sa che oggi farò un'insalatina simile: semplice, bella, buona e fresca!!! Non chiedo di meglio!!! Ciaoooo

    RispondiElimina
  4. grazie ragazze :)

    @Juls: bellina è la zucchina a cuore??? non ho resistito, ho comrpato un set di stampini mignon :D

    RispondiElimina
  5. ho un rapporto pessimo con le zucchine crude :S che brutto ricordo di un'indigestione da piccola!!!!
    però se vuoi la prossima settimana possiamo andare in quello in via torino :D
    hai ragione, le torte salate sono wooow!
    baciiii

    RispondiElimina
  6. A Roma non c'è exki e mi hai incuriosito.
    Che stile nell'impiattare queste insaltine. cuoricino e ciotoline super approvate, nonchè il loro contenuto! Baci bella

    RispondiElimina
  7. Qui c'é ne sono tantissimi di Exki. Ti diro' che ci ho solo bevuto il caffé una volta. Danno dei cioccolatini particolari e troppo buoni! Trovo che, almeno qui, i prezzi siano un po' alti.
    Bella questa insalata, mi piace molto la menta.

    C'é un goloso Giveaway da me, se ti va di partecipare passa pure. Buon week-end! :)

    RispondiElimina
  8. Bella! Quel cuoricino sullo stecco è delizioso :-)
    simona

    RispondiElimina
  9. @alice: ma sai che a me non piacevano? poi grazie a questo abbinamento me ne sono innamorata :) alla prossima settimana! yeeee!

    @elisa: ciao tesoro! che bello leggerti qui :)

    @lerocherhotel: grazie!

    @kristel: si hai ragione, i prezzi sono un po' altini. Tipo che per una fetta di torta salata ci voglio circa 3.5 euro. non è da andarci tutti i giorni ma io ogni tanto mi vizio :D vengo a vedere!

    @simona: il cuoricino è il top! ahahaha :)

    @maia: grazie!

    RispondiElimina
  10. Mi hai dato proprio un'idea simpatica per far mangiare l'insalata alla mia bimba che quando vede le zucchine storce il naso! Il cuoricino è proprio carinissimo!!! Da oggi ti seguo anch'io :)
    A presto!
    Laura

    RispondiElimina
  11. Hai un blog carinissimo e ti seguo volentieri!
    Ti ricordo anche,che sul mio blog fino al 20 luglio hai la possibilita' di partecipare al mio giveaway!
    Trovi il regolamento e le info qui!

    RispondiElimina
  12. Buona e fresca...una ricetta estiva in tutti i sensi...spesso anche io faccio cose simili con questo caldo e ogni tanto mi piace condirle con una salsiana base di yogurt, limone e erba cipollina...

    A presto,
    Silvia

    RispondiElimina
  13. fresca, veloce e sfiziosa e vogliamo parlare di quel cuoricino?!!!

    RispondiElimina
  14. Ricettina semplice e fresca proprio quello che ci vuole, e che bella decorazione fantasiosa e romantica.

    RispondiElimina
  15. Bella, fresca e facile....credo che stasera sara' sulla nostra tavola.... basta fare un giretto nell'orto et voilla l'insalata e' servita
    Complimenti per la ricetta e il bellissimo blog.
    Se ti fa piacere vieni a prendere un caffe' da me
    http://angelacucina.blogspot.com/
    (google va a singhiozzi mi permette solo la modalita' anonimo)

    RispondiElimina
  16. Ottima proposta per quest'estate calda e afosa.. piatti che rinfrescano e fan bene!!! complimenti!

    RispondiElimina
  17. giadaaaaaaaaa, sai che è una meravigliosa idea! oggi ho un pochino di tempo e faccio un giro tra i blog amici... solo che sono a dieta e non posso mangiare praticamente niente di quello che vedo...ma poi arrivo qui da te... e??? incredibile sembra gustoso e dietetico al tempo stesso! mi hai risollevato il morale! un bacio!

    RispondiElimina
  18. grazie a tutti :)

    @katia: felicissima di averti risollevato il morale! a me piace moltissimo, l'insalata normale è troppo triste :P

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)