venerdì 5 agosto 2011

Sorbetto alle more e altre idee per smaltirne un chilo

Sorbetto alle more


Avete delle more da smaltire ma siete stufi di invasare marmellata? Bene, il sorbetto di more è l'alternativa perfetta. Son sincera, non credevo potesse essere così buono :-) e poi vogliamo parlare del colore? Non è semplicemente stupendo? Qui a casa siamo già al secondo round...qualcosa mi dice che non produrremo molta marmellata quest'anno. Le dosi sono le stesse che trovate qui, io ho solo aggiunto la famosa farina di semi di carrube che impedisce la formazione dei cristalli di ghiaccio: il sorbetto rimarrà sempre morbido.


Sorbetto alle more

Ingredienti:
500 g di more
100 g di zucchero
il succo di un limone
un pizzico di farina di semi di carrube

Preparazione:

  1. Lavate le more e frullatele. 
  2. Passate al setaccio la purea ottenuta per eliminare i semini.
  3. Unite lo zucchero, il succo di limone e la farina di semi di carrube. Mescolate bene.
  4. Versate nella gelatiera e toglietelo quando avrà preso consistenza. Riponetelo in freezer.  

Sorbetto alle more



Vi lascio qualche altra idea di utilizzo per le more:

27 commenti:

  1. buonissimo!!! lo faccio spesso con frutta varia!!! che fortuna avere così tante more!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Delizioso!! :)
    bello il tuo blog!ti seguo! :)

    RispondiElimina
  3. davvero invitante con questo caldo.....

    RispondiElimina
  4. ma dove si compra la farina di carrube.....??

    RispondiElimina
  5. Eccomi finalmente su questo bel blog! Come sta la mia amica Giada? :)
    Non ho mai fatto né il gelato né il sorbetto alle more, ma amo questo frutto alla follia. E quest'estate il fruttivendolo è riuscito a trovarmi delle more incredibilmente buone. Cosa non da poco! Quando ero piccola le raccoglievamo in Maremma ed erano eccezionali, poi non andando più in quella zona (Parco dell'Uccellina) non ero più riuscita a trovarne di veramente buone... Tu dove le raccogli?
    L'anno prossimo, in Ticino, conto di darmi ai lamponi e ai mirtilli!
    Il colore del sorbetto è favoloso!

    Ho visto anche il post qua sotto. Che favola! Sono contenta che sia andato bene. :)
    Un abbraccio!

    ps: quando parti?

    RispondiElimina
  6. Fantastico, sia il colore che la texture... e il sapore posso solo immaginarlo ;)
    Peraltro terro' nota della farina di carrubbe.

    RispondiElimina
  7. questo sorbetto si presenta davvero bene... e poi tu rendi tutto così semplice... quasi una coccola prepararlo :D
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  8. brava giada!stavo cerando alternative per le more perchè le compro, ahimè non ne ho da raccogliere, spesso visto che le adoro!io ci ho appena fatto una mousse,ma idee sono sempre bene accette!
    =)

    RispondiElimina
  9. A dire la verità mia cognata non mi lascia mai prendere le sue more in giardino quindi figurati la marmellata... se magari me ne rimane un pò visto che ha riempito la cantina di vasetti magari provo questo sorbetto che mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  10. ...che rara fortuna avere tutte queste more, e quante belle idee!
    Quel sorbetto dev'essere una favola, davvero.......

    RispondiElimina
  11. Giusto martedì ne ho raccolte una bella busta e dopo averle fotografate, le ho destinate ad una torta con crema al latte e more, of course! Le restanti, amandole anche "nature" e considerandole anche salutari visti gli antiossidanti in esse contenute me le sono pappate...Forse se la avessi avuto la tua ricetta prima, avrei trovato un giusto compromesso...Me la segno per la prossima incursione nei rovi ;-)! Baci

    RispondiElimina
  12. ma che bello il tuo sorbetto, concordo con te il colore è spettacolare....sarà divino, immagino che la produzione finirà sempre in fretta, vero??? Non so dove trovare la farina di carrube, ne avevo sentito parlare, ma non ho idea di dove si possa acquistare...

    Buone vacanze!!!!

    RispondiElimina
  13. anche io ho fatto il sorbetto di more :) e proprio stamattina ne ho raccolte ancora un pò! adesso mi vedo anche le altre idee con le more, così magari le provo! a presto!

    RispondiElimina
  14. grazie @tutti! sono fortunella lo so :) abbiamo due piante di more in giardino che producono alla grande!

    RispondiElimina
  15. Mi hanno appena regalato un cesto di more appena colte! grazie degli spunti, sono capitata proprio bene! :)
    p.s. i cupcake sotto sono stupendi! e complimenti x tutta l'organizazzione della festa!

    RispondiElimina
  16. Magari fosse sempre così piacevole smaltire un kilo, per smaltirne due che consigli.. raddoppiare la dose??!!

    Delizioso! Un saluto...Fabi

    RispondiElimina
  17. Adoro le more e adoro i sorbetti...lo proverò sicuramente, ma intanto ne rubo un pò del tuo! Baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  18. da ragazzina mi ricordo un sorbetto di more delizioso, tante more della zia e la gelatiera della nonna mix perfetto, purtroppo adesso non ho le more... ma la gelatiersa e la farina di semi di carrube sì!
    ... è già qualcosa...
    ciao!

    RispondiElimina
  19. Fantastica idea! Io avevo fatto degli stecchi-gelato con le more! Hai ragione sul colore, è meraviglioso! ;-D un bacione e buon martedì!

    RispondiElimina
  20. Buonissimo!
    L'ideale per il caldo che in questi giorni ci ha un po' fiaccato!

    RispondiElimina
  21. Ciao Giada, benritrovata :) che dire, da te imparo sempre qualche novità. Anche quando mi pavoneggio di saperne una più del diavolo, c'è sempre qualcosa che non conosco e che mi stupisce: ora scopro che esiste la farina di semi di carrube che funge da addensante e impedisce ai cristalli di formarsi. Ne terrò conto quando il prossimo anno farò l'acquisto dell'accessorio gelatiera per il KA: quest'anno non avevo i soldi! :)
    Un abbraccio violetto!

    A.

    RispondiElimina
  22. Ciao giada complimenti per il sorbetto che sicuramente è buonissimo.....Sono diventata una tua sostenitrice ,complimenti anche per il tuo blog.Spero che verrai a visitare anche il mio blog....Ciao a presto
    http://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com/

    RispondiElimina
  23. Complimenti! ottima ricetta..
    Il sorbetto è da provare!
    Se vuoi passa nel mio blog:
    http://mennula.blogspot.com/

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)