sabato 17 settembre 2011

Cheese 2011: siete ancora in tempo!

Cheese 2011 - Bra (CN) Cheese 2011 - Bra (CN) Cheese 2011 - Bra (CN)


Un post veloce e scritto ancora a caldo. Sono appena rientrata da Cheese 2011 e devo assolutamente mettere nero su bianco quest'evento. C'ero già stata due anni fa ed esattamente come allora non mi ha delusa. Su, prendete nota... ogni espositore è contrassegnato da un codice alfanumerico in modo che possiate facilmente orientarvi grazie alla mappa che vi verrà consegnata.


Assaggi imperdibili:
  • il burro salato di La Fromagée Jean-Yves Bordier, il migliore ad oggi per me. (S36)
  • gli arancini della Pasticceria Cerniglia. Ecco, io non avevo mai assaggiato un arancino e questo mi è sembrato fantastico. (B06)
  • Le olive all'ascolana di Ze Migliori che trovate nei chioschi degustazione presso il cortile della Scuole Maschili. Mai mangiate olive fritte così bene. (C09) 
  • Il formaggio polacco Oscypek servito con marmellata di ribes. 1,50 € per un attimo di pura goduria. (P08) 
  • Yogurt con la cenere dei Pokot (P01)



Cosa assaggiare e portarsi a casa. La mia personalissima top8: 
  • Asiago Stravecchio - una certezza insomma (P51)
  • Caciocavallo podolico della Basilicata (P32)
  • Fatulì della Val Saviore - piacerà anche a chi non ama il latte di capra. (P54)
  • Fiore sardo dei pastori e la ricotta salata - il primo incontro con la ricotta salta non si scorda mai (P31)
  • Monte veronese di malga (P50)
  • Saras del fen (P39)
  • Oscypek - s'era capito no che la mia love story con il formaggio polacco è destinata a durare?? (P08)
  • Belper knolle - piccole palline di formaggio di mucca con pepe, aglio e sale. Da grattugiare sulla pasta. Ve la grattugeranno sul palmo della mano che dovrete inevitabilmente leccarvi. Ma ne vale la pena, lo giuro. 8 € e ve ne portate a casa una. (B179-B180)


Fate un salto anche da:
  • Primitivizia (B71) - erbe spontanee, bacche e radici dei monti trentini colte a mano che diventano delle creme e conserve da bongustai. Date un'occhiata al sito e capirete: http://www.primitivizia.it 
  • Allo stand della regione Piemonte andare a prendere il libricino GustOsando, Guida degli artigiani dell'eccellenza alimentare del Piemonte. Tanti indirizzi utili. 


Cheese 2011 - Bra (CN) Cheese 2011 - Bra (CN) Cheese 2011 - Bra (CN)

Qui altre foto di Cheese 2011.

14 commenti:

  1. Formaggio polacco? Intrigante l'abbinamento.
    Belper knolle...
    Peccato che Cheese 2011 sia così lontano, ma prima o poi chissà se ci capiterò.
    Mi sembra un'evento che insegni molto.

    RispondiElimina
  2. @Rossella: voi blogger romani dovete organizzarvi per Cheese 2013 :D Ne vale davvero la pena. Io l'ho trovato più istruttivo del Salone del Gusto. Forse perché è meno caotico e l'afflusso di gente è minore. Ma la qualità dell'evento è indiscussa :)

    RispondiElimina
  3. Ne ho sentito parlare, ma non essendo mai stata a un "raduno" (?) del genere, non ho mai avuto occasione d'andarci..

    RispondiElimina
  4. @Silvia: oh beh oddio, non lo chiamerei raduno :) povero Cheese! non è incentrato su chi si raduna ma sul formaggio :) è lui il protagonista!

    RispondiElimina
  5. Ammetto la profonda invidia! :))
    In senso buono ovviamente. Yogurt con cenere!? MADAI!?

    RispondiElimina
  6. Belle foto! (arrivo da flickr ;))
    Sono stata l'ultima volta a vedere Cheese anni fa, e mi aveva turbato il carnaio incredibile di gente... da allora non mi ci sono più avventurata ^__^
    Però so che è un evento interessantissimo!
    Mah... magari se domani il tempo continua a esser brutto, potrei provare a farci un giro, sperando che la pioggia tenga la massa di gente a casa ;)
    Irma

    RispondiElimina
  7. giadinaaaaaaaaaaaaaaaa grazie! vado domani! cheese è un appuntamento assolutamente imperdibile!
    prima mi stampo i tuoi consigli :)
    bimba, ma quando ci vediamo?????
    b

    RispondiElimina
  8. che meravigliaaaaaaaaaaaaa!!! da vedere assolutamente! un bacione!

    RispondiElimina
  9. Fortuna che non sono riuscita ad andare....sarei morta nel tentativo di assaggiare tutte queste meraviglie!

    RispondiElimina
  10. Sarei voluta andare dopo il tuo post. Mi sa che avrei visto un Cheese molto più bello!

    RispondiElimina
  11. @tutti: grazie per essere passati!

    @Irma: se puoi solo il weekend ti consiglio il sabato mattina, devi esser là tra le 9.30/10 in modo da iniziare subito il giro e scappare dopo pranzo :D

    @maricler: uuuh ma ti servirà anche tra 2 anni! molti espositori c'erano già al Cheese 2009

    RispondiElimina
  12. Davvero bravissima complimenti!
    Mi unisco molto volentieri al tuo blog..

    se ti và passa a trovarmi ti aspetto! :)
    http://cupcakes-site.blogspot.com/

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)