lunedì 17 ottobre 2011

Chips e polvere di zucca - #1

Chips e polvere di zucca


Oggi un post veloce, un'idea che mi frullava in testa da un po': seccare la zucca, ridurla in polvere ed utilizzarla poi come colorante. Vi presento i primi due step, cioè la preparazione delle chips e la loro riduzione in polvere. Vi potete anche fermare alle chips che cosparse di sale diventano un'aperitivo sfizioso o magari una decorazione per il risotto alla zucca. Io non ho ancora avuto modo di sperimentare con la polvere ma sono orientata alla colorazione di frosting per cupcakes o glasse per biscotti e non appena mi cimento seguirà il post #2.


Chips e polvere di zucca


Ingredienti: una zucca bella soda

Preparazione: pelate la zucca, privatela dei semi ed affettatela poi con la mandolina. Più sottili saranno le fette e più facile sarà seccarla. Accendete il forno a 100°C ventilato. Ricoprite una teglia di carta forno e ponetevi sopra le fettine di zucca cercando di non ammassarle troppo. Cuocete con lo sportello leggermente aperto (usate una presina da forno) per circa un'ora e mezza. Io dopo circa mezz'ora ho alzato il forno a 150°C per una ventina di minuti per poi riportarlo a 100°C. Fate attenzione a non colorarle troppo. Sfornate a lasciate freddare. Io il giorno dopo ho ripetuto l'operazione perché le chips erano ancora leggermente umide. Una volta raffreddate le ho ridotte in polvere nel macinacaffé. Ho poi passato al setaccio la polvere per dividerla dalle parti più grossolane. 

Et voilà, la polvere è pronta. Liberate la fantasia.

Chips e polvere di zucca




19 commenti:

  1. Mi piace moltissimo questa idea!:-)

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Giada! come va? ma lo sai che sono due idee geniali! Specialmente le chips, già me le sto gustando accompagnate da un bell'aperitivo :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. tu sei un genio, ma io lo sapevo già!
    riesci comunque sempre a stupirmi :))))
    bacio stellina!

    RispondiElimina
  4. Che idea geniale!!!! Bravissima , davvero ottima idea ;-)

    RispondiElimina
  5. La libero all'istante....bella trovata, utilissimo suggerimento!!!!

    RispondiElimina
  6. Una grenialata e quante ricette gustose ci si posono fare .
    Bacioniiiiiiii

    RispondiElimina
  7. che bell'idea!!! sono curiosa di vedere come l'hai impiegata! ;)

    RispondiElimina
  8. deliziose chips e polvere di zucca! una ricetta davvero originale!

    RispondiElimina
  9. Idea deliziosa, assolutamente da copiare, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  10. La polvere di zucca mi mancava: grazie e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  11. Che bell'idea!!! Te la copio :) bacioni

    RispondiElimina
  12. idea geniale, deve essere perfetta per colorare la glassa dei cupcakes! attendiamo news sui prossimi esperimenti a riguardo!

    RispondiElimina
  13. che idea! io che adoro la zucca.. complimenti!

    RispondiElimina
  14. Ma è geniale! Facci sapere come funziona come colorante naturale!!

    RispondiElimina
  15. Che genialata! Aspetto con ansia il prossimo post

    RispondiElimina
  16. grazie a tutti! :) adesso pant pant corro a sperimentarne i possibili usi! Giusto per capire se poi il gusto di zucca si sente o meno :D

    RispondiElimina
  17. Questa idea di polvere di zucca è veramente geniale! Visto che ho 3 zucche da consumare la voglio proprio fare! Grazie mille!

    RispondiElimina
  18. Un'idea geniale! Ma come ti è venuto in mente ?!
    Ciao e buona serata

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)