venerdì 30 dicembre 2011

Fudge al cioccolato fondente - sto invecchiando

Ci credete che fra poco Fiordilatte compie 3 anni? Sta diventando una signorinella!! So che ci sono blog che di anni ne hanno molti di più ma a me tre sembrano in ogni caso tanti. Ieri rileggevo alcuni post e mi sono resa conto di aver messo nero su bianco dei momenti importanti e posso riviverli ogni volta che mi pare. Non male ecco :) Va beh, le somme le tiriamo tra qualche giorno... il 3 gennaio per esser precisi. Adesso mi godo ancora gli ultimi giorni da piccola blogger duenne e cucinerò a più non posso per iniziare al meglio il 2012.

Per concludere in maniera dolce l'anno vi lascio una ricettina che più semplice non si può: il fudge al cioccolato. Facile e veloce vi salva il dopo caffé in maniera elegante :-)

Fudge al cioccolato


Ingredienti per circa 20 cubetti:
80 g di cioccolato fondente
20 g di burro
60 g di latte condensato

Preparazione: tagliate il cioccolato fondente a pezzetti, unite il burro e sciogliete a bagnomaria o al microonde. Quando il cioccolato sarà sciolto unite il latte condensato e mescolate in fretta. Versate il composto in uno stampo di silicone (quello da plumcake va benissimo, ma anche un paio di pirottini per muffin) oppure in uno classico rivestito di carta forno. Lasciate raffreddare e riponete in frigorifero per almeno un paio d'ore. Tagliate poi il fudge a cubetti cercando di toccarlo il meno possibile. Potete anche usare degli stampi per cioccolatini ma essendo il composto piuttosto vischioso evitate quelli con decori troppo arzigogolati. 


Fudge al cioccolato


Ci rileggiamo a gennaio! 
Buon anno a tutti!


12 commenti:

  1. Auguroni a te, di buon anno, ed al blog di continuare così :-)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Io sto quasi per compiere il primo anno (ok, mancano ancora un paio di mesi, ma comunque...) e già mi sembra un secolo!
    Per gli auguri di blog-compleanno attenderai, ma quelli di buon anno te li faccio subito!
    E mi papperei un paio di questi fudge per festeggiare degnamente!!

    RispondiElimina
  3. Tanti auguroni a te e al tuo bel blog!
    Questi fudge sono strepitosi...

    RispondiElimina
  4. Allora auguri doppi!!Buon compleanno al tuo bellissimo blog e buon anno creativo a te!

    RispondiElimina
  5. @araba: speriamo guarda! non ho più il tempo di far nulla ultimamente :P buon anno anche a te!

    @Giulietta: a me sembrano secoli XD grazie giulia, ricambio gli auguri!

    @Simo: grazie Simo! ottimi anche per smaltire la cioccolata fondente...

    @Benedetta: graaaazie!! speriamo davvero sia creativo ;)

    RispondiElimina
  6. devono essere veramente goduriosi!

    RispondiElimina
  7. ciao, intanto complimenti per il tuo fudge... ed auguri per l'anno nuovo!
    Poi una cosa che forse potrebbe interessarti: sai che il tuo blog è tra quelli inseriti (credo senza la tua espressa volontà, se come successo a me) sull'aggregatore Tze Tze cucina? Vedo che non c'è nel tuo elenco qui a fianco pertanto credo che la cosa ti sia sfuggita. E' un aggregatore che non ti porta traffico in più, vai a controllare sul loro sito: http://www.tzetze.it/cucina/ qualche minuto dopo aver pubblicato un post e vedrai il tuo blog "circondato" dalla loro pubblicità. Io mi sono fatta togliere, non mi va che guadagnino col mio lavoro; se vuoi farlo anche tu dovrai scrivere loro una mail.
    Colgo l'occasione per augurarti un buon anno. Ciao

    RispondiElimina
  8. @Silvia: ahimé lo sono :D

    @faustidda: sei stata gentilissima! in effetti non ho mai autorizzato la cosa, che palle -_- grazie ancora per la premura, domani gli scrivo!

    RispondiElimina
  9. che golosi!!!!!!!tanti tanti auguri di buon anno!!!ciao

    RispondiElimina
  10. Questa ricetta mi piace un sacco...meravigliosa!!
    Ti auguro un bello 2012!!
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  11. ciao Fior, di nuovo io per informarti che, nonostante le loro rassicurazioni in merito, non sono stata cancellata dai loro elenchi. Mi sembra un vero abuso. Non ho nulla in contrario circa gli aggregatori "seri", lì siamo noi a scegliere se "affiliarci" o no, ma questa coercizione non mi va giù...
    Ti conviene pertanto tenere sotto controllo anche il tuo sito, anche nel caso in cui ti abbiano risposto in modo positivo...
    Un abbraccio ed ancora un buon anno

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)