lunedì 5 dicembre 2011

Pizzette delle Simili alla scamorza affumicata e zucca - MUM 5 #2


Per inaugurare il gancio impastatore della mia nuova planetaria MUM 5 ho optato per un lievitato semplice semplice: le pizzette delle sorelle Simili. La ricetta l'ho presa da Alessia ma le due sorelle son così famose che le trovate in tutti i blog :-) Mi sono limitata a dimezzare la quantità di lievito aumentando il tempo di riposo della pasta. Io le ho riprodotte nelle versione classica e in questa variante alla zucca e scamorza affumicata: un esperimento riuscito a detta dei commensali! 


Pizzette delle Sorelle Simili - scamorza affumicata e zucca



Ingredienti:
500 g di farina 00
250 g di acqua tiepida
12 g di lievito fresco di birra
40 g di burro morbido
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di olio extravergine
1 cucchiaino di sale


zucca soda
scamorza affumicata
pepe nero

Preparazione: affettate la zucca con la mandolina, conditela con olio evo e pepe nero e passatela nel microonde (o in padella) per qualche secondo in modo che si ammorbidisca. Mettetela da parte. Introducete tutti gli ingredienti nel vostro robot (per ultimo il sale!) e impastate. Quando l'impasto si staccherà dalle pareti formate la palla e riponetela a lievitare in un posto riparato (io in ciotola coperta nel forno spento). Trascorsi circa 90 minuti, riprendete la pasta e stendetela con il matterello allo spessore di 3 mm circa. Formate le pizzette con uno stampo tondo da 5 cm circa, e disponetele sulle teglie ricoperte di carta forno. Reimpastando anche i ritagli otterete circa 3 teglie di pizzette. Coprite ogni pizzetta di scamorza affumicata tagliata a dadini piccolissimi e infornate per 5 minuti nel forno preriscaldato a 200°C. Togliete le pizzette dal forno, ultimatele con la zucca e rimettetele in forno per altri 10 minuti circa.



Pizzette delle Sorelle Simili - scamorza affumicata e zucca


Vi ricordo che sul sito http://www.blogmymum.com/ trovate tante altre ricette per la planetaria! 


7 commenti:

  1. Pizzette con zucca...non aveva mai visto...mi piace!!!!
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  2. buonissime con zucca e scamorza, è un match che adoro nel risotto, buono anche nelle focaccine!

    RispondiElimina
  3. Bellissimeeeeeee e buonissime con zucca e scamorza!!!!!!

    RispondiElimina
  4. mi ispirano tantissimo! adoro l'abbinamento scamorza e zucca, lo trovo azzeccatissimo! un caro saluto, B.

    RispondiElimina
  5. Da quando hai la planetaria sei sempre più brava, fai quasi venire invidia/fame =D

    RispondiElimina
  6. Devono essere buonissime! Vorrei provare a fare anche io le pizzette! Quasi quasi so chi può darmi uno spunto ;)

    Ti seguo!

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)