venerdì 30 dicembre 2011

Fudge al cioccolato fondente - sto invecchiando

Ci credete che fra poco Fiordilatte compie 3 anni? Sta diventando una signorinella!! So che ci sono blog che di anni ne hanno molti di più ma a me tre sembrano in ogni caso tanti. Ieri rileggevo alcuni post e mi sono resa conto di aver messo nero su bianco dei momenti importanti e posso riviverli ogni volta che mi pare. Non male ecco :) Va beh, le somme le tiriamo tra qualche giorno... il 3 gennaio per esser precisi. Adesso mi godo ancora gli ultimi giorni da piccola blogger duenne e cucinerò a più non posso per iniziare al meglio il 2012.

Per concludere in maniera dolce l'anno vi lascio una ricettina che più semplice non si può: il fudge al cioccolato. Facile e veloce vi salva il dopo caffé in maniera elegante :-)

Fudge al cioccolato


Ingredienti per circa 20 cubetti:
80 g di cioccolato fondente
20 g di burro
60 g di latte condensato

Preparazione: tagliate il cioccolato fondente a pezzetti, unite il burro e sciogliete a bagnomaria o al microonde. Quando il cioccolato sarà sciolto unite il latte condensato e mescolate in fretta. Versate il composto in uno stampo di silicone (quello da plumcake va benissimo, ma anche un paio di pirottini per muffin) oppure in uno classico rivestito di carta forno. Lasciate raffreddare e riponete in frigorifero per almeno un paio d'ore. Tagliate poi il fudge a cubetti cercando di toccarlo il meno possibile. Potete anche usare degli stampi per cioccolatini ma essendo il composto piuttosto vischioso evitate quelli con decori troppo arzigogolati. 


Fudge al cioccolato


Ci rileggiamo a gennaio! 
Buon anno a tutti!


lunedì 12 dicembre 2011

Brut e bun piemontesi. Pronti per Natale? - MUM 5 #3

Pronti per Natale? Quanti biscotti e dolcetti avete in programma di regalare?? Io come l'anno scorso già so che arriverò il 24 impreparata, nonostante le impegnative sessioni su Pinterest in cerca di idee. Sono ancora indecisa ma molto probabilmente mi limiterò ai Brut e Bun e a qualche cioccolatino.  
La ricetta piemontese che vi presento oggi, e che va a concludere la trilogia in collaborazione con Bosch, è del pasticcere Papum mentre l'idea del cacao l'ho rubata a Laura Ravaioli di cui vi invito a guardare il video. 

Brut e bun - Brutti e buoni


Ingredienti:
125 g di albumi (4 uova medie circa)
250 g di zucchero
250 g di nocciole tostate
1 cucchiaio di cacao amaro
1/2 baccello di vaniglia

Preparazione:
  1. Tritate grossolanamente le nocciole con 50 g di zucchero. Più tritate le nocciole e meno i vostri dolcetti saranno "Brut". L'ideale è tritare con il mixer metà delle nocciole e l'altra metà tagliarla al coltello.
  2. Assicuratevi che gli albumi siano a temperatura ambiente. Montateli a neve ferma e unite man mano lo zucchero.
  3. Unite al composto ottenuto le nocciole tritate e poi il cacao setacciato. Accendete il forno a 150°C.
  4. Mettete sul fuoco a fiamma bassa il composto e mescolatelo con cura per 15/20 minuti circa. Noterete che cambierà consistenza e si asciugherà. Terminata la cottura unite la vaniglia.
  5. Formate i biscotti su teglia ricoperta di carta forno: aiutatevi con due cucchiaini e mi raccomando non eccedete con l'impasto. Cercate di creare dei piccoli cumuli. 
  6. Cuocete per 30/40 minuti a 150°C tenendo lo sportello leggermente aperto.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare.
Nocciole


Idee per i regali golosi di Natale:
Sali aromatizzati - li trovate anche nell'allegato di cucina di CASA Facile di Dicembre!! :-) 



lunedì 5 dicembre 2011

Pizzette delle Simili alla scamorza affumicata e zucca - MUM 5 #2


Per inaugurare il gancio impastatore della mia nuova planetaria MUM 5 ho optato per un lievitato semplice semplice: le pizzette delle sorelle Simili. La ricetta l'ho presa da Alessia ma le due sorelle son così famose che le trovate in tutti i blog :-) Mi sono limitata a dimezzare la quantità di lievito aumentando il tempo di riposo della pasta. Io le ho riprodotte nelle versione classica e in questa variante alla zucca e scamorza affumicata: un esperimento riuscito a detta dei commensali! 


Pizzette delle Sorelle Simili - scamorza affumicata e zucca



Ingredienti:
500 g di farina 00
250 g di acqua tiepida
12 g di lievito fresco di birra
40 g di burro morbido
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di olio extravergine
1 cucchiaino di sale


zucca soda
scamorza affumicata
pepe nero

Preparazione: affettate la zucca con la mandolina, conditela con olio evo e pepe nero e passatela nel microonde (o in padella) per qualche secondo in modo che si ammorbidisca. Mettetela da parte. Introducete tutti gli ingredienti nel vostro robot (per ultimo il sale!) e impastate. Quando l'impasto si staccherà dalle pareti formate la palla e riponetela a lievitare in un posto riparato (io in ciotola coperta nel forno spento). Trascorsi circa 90 minuti, riprendete la pasta e stendetela con il matterello allo spessore di 3 mm circa. Formate le pizzette con uno stampo tondo da 5 cm circa, e disponetele sulle teglie ricoperte di carta forno. Reimpastando anche i ritagli otterete circa 3 teglie di pizzette. Coprite ogni pizzetta di scamorza affumicata tagliata a dadini piccolissimi e infornate per 5 minuti nel forno preriscaldato a 200°C. Togliete le pizzette dal forno, ultimatele con la zucca e rimettetele in forno per altri 10 minuti circa.



Pizzette delle Sorelle Simili - scamorza affumicata e zucca


Vi ricordo che sul sito http://www.blogmymum.com/ trovate tante altre ricette per la planetaria!