lunedì 30 gennaio 2012

Maionese di broccoli

Oggi faccio una toccata e fuga su Fiordilatte: una ricetta da appuntare prima che me la dimentichi del tutto. Non ho più tempo per cucinare/impiattare/fotografare/postare o forse sono solo così stanca che non ne ho la forza. Continuo a ripetermi che si tratta di prendere il ritmo ma arrivo al sabato che vorrei solo dormire. Ditemi voi blogger con un lavoro, un marito, 2 figli, un cane e un gatto da accudire, qual è il segreto? No perché io per ora mi limito a viver da sola e lavorare e già mi sento sommersa. Trucchi per non soccombere? 



Maionese di broccoli


Ricetta tratta da: La Cucina Italiana di Ottobre 2011

Ingredienti per 4:
230 g di broccoli
70 g di olio extravergine d'oliva
sale

Preparazione: lessate i broccoli in acqua bollente salata per 6-7 minuti, conservandone il liquido di cottura. Immergetele poi in acqua fredda per mantenere brillante il colore verde. In alternativa potete lessarlo nella vaporiera del microonde per 5 minuti a 900 W circa. Frullatelo con 70 g di olio e 30 g di acqua di cottura aggiustando di sale se serve.


Idee d'utilizzo: io l'h servita come accompagnamento a del polpo lessato con gli odori e ripassato sulla piastra e il giorno successivo con un bel pinzimonio. Credo si abbini molto bene anche alle patate lesse :) La ricetta originale prevedeva l'abbinamento della maionese con del rombo.


Polpo alla piastra con maionese di broccoli



 

30 commenti:

  1. Che bontà ! Io adoro i broccoli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie :) io ho imparato ad apprezzarli da quando ho il blog :)

      Elimina
  2. Ti adoro! questa mi piace proprio tanto!
    Ah, il segreto è uno solo: dormire un'ora di meno per aggiornare il blog :-(

    RispondiElimina
  3. Ricetta veloce e di grande effetto! E che bella la foto dei polpi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie! temevo un po' a postarla la foto dei polpi...ad alcuni fa senso!

      Elimina
  4. me lo chiedo sempre pure io come fanno, avranno una ricetta magica nel cassetto :-)
    Giada sei in ottima compagnia
    un abbraccio
    sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi consola sapere di non essere sola! :)

      Elimina
  5. Veramente molto interessante!!! Segno subito!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala Tery! nobilita il broccolo :D

      Elimina
  6. Fantastica ricetta! Me la segno :)

    RispondiElimina
  7. ce la farai, è solo questione di prendere il ritmo, fiducissima in te!!
    mi piace quest'idea di maionese, più leggerinae ideale con i pesce e le verdure. Effettivamente ce la vedrei proprio bene anche io con le patate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. son 4 mesi che dico "devo prendere il ritmo" :D macelapossofare!

      Elimina
  8. non ci sono trucchi ma devi riuscire a ritaglaire tempo anche per te se non non ce la fai e non riesci a dare più niete neanche a loro...e cerca di coinvolgere il più possibile marito e nonni !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esme è che i figli e il marito ancora non ci sono uahauhauh vivo sola :D per ora!

      Elimina
  9. mmmmmm........intrigante...da provare!

    RispondiElimina
  10. 'no spettacolo! la vedo già sul mio pesce o sulle patate… gnam!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. patate! la prossima volta io provo con le patate :)

      Elimina
  11. Considerando che non ho un marito, 2 figli, un cane e un gatto da accudire credo proprio di non poterti essere d'aiuto! ;)
    Come sta la mia Giada? Sono settimane (da prima di Natale) che mi riprometto di scriverti una bella e lunga mail, ma non ci riesco mai... Perdonami!
    Un abbraccio stretto e affettuoso,
    Caro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Resisto! :) guarda, ti capisco. A me sembra di non avere più il tempo per far nulla da quando ho cambiato lavoro. Son così stanca che vorrei solo dormire! Son settimane che non torno a casa perché arrivo al weekend cotta e la sola idea di prendere il treno...
      Un abbraccio!

      Elimina
  12. ...cercavo giusto giusto un'idea un po' sfiziosa e particolare che prevedesse quella testa di broccolo che mi ritrovo in frigorifero da smaltire...eheheheh! Forza! Forza! Ad ogni situazione ci si adegua e si trovano i giusti equilibri e compromessi...vedrai... Un bacione e buona serata! ;-D

    RispondiElimina
  13. carinissima questa ricetta e la foto e'molto bella.tutto molto intrigante soprattutto quei tentacoloni!

    RispondiElimina
  14. complimenti per questa maionese!!!anch'io ho due broccoli da smaltire e,ora so come prepararli!!!è stato un piacere passare da te e...ti seguo ciaooo

    RispondiElimina
  15. Beeeella questa maionese broccolosa! Gnammi gnammi! Io comunque ho lo stesso problema, vivo con il mio ragazzo e studio mille ore al giorno, e mi sembra di non riuscire mai a trovare il tempo per fare tutto!

    RispondiElimina
  16. Trucchi????
    Io posto quando metto a letto il mio piccolo, ma prima devo fotografare e prima scrivere la ricetta.
    Non so come faccio, anzi non ce la faccio, ma ci tengo e stringo i denti...:)

    Passa a trovarmi ogni tanto...
    Un saluto

    MagaFornella

    ps
    ottima foto!

    RispondiElimina
  17. io non ho figli vale lo stesso?? il tempo è poco, ma si trova senza darsi scadenze fisse, ci sono altre priorità!! anche io ho fatto una maio simile.. una vera bontà!!!

    RispondiElimina
  18. Ottima con le patate lesse, grazie, a buon rendere :))))

    Trucchi per non soccombere? No! Soccombi, lasciati pure andare, fatti coccolare e viziare tu per una volta, gli effetti saranno immediatamente visibili!

    RispondiElimina
  19. Che bel blog complimenti!

    Visita il blog ufficiale del programma televisivo “International Food: il mondo in tavola”.

    http://internationalfoodbyelena.blogspot.com/

    Ti aspetto ;)

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)