domenica 19 febbraio 2012

Vellutata di di rape rosse, zucca e carote al rosmarino - sopravvivere alla noia spignattando



Questa domenica mi sono ritrovata completamente da sola a Milano causa lavoro del fidanzato e malanno all'ultimo momento di un'amica. Ecco, stare a casa da sola non mi piace neanche un po' ma almeno ho passato la giornata a spignattare. Pian piano mi sta tornando la voglia di sperimentare e oggi è toccato alle rape rosse o barbabietole. Mangiate in purezza non mi vanno troppo a genio, a meno che non siano crude, ma nascoste in una vellutata non sono niente male :) Quella di oggi è una NON-ricetta me ne rendo conto, ma era da dicembre che non mi veniva voglia di fotografare quel che cucino... mi è sembrato un segno di ripresa! Che poi, mi vergogno quasi un po' a presentarvi sta foto...ma la luce della mia cucina milanese fa pena e non possiedo alcun suppellettile carino per abbellire la foto. Quindi vi beccate lo sfondo asettico stile ospedale! 
In aggiunta a ciò posso dirvi che ho in lievitazione il panbrioche di Tuki e la focaccia di Giorgio Locatelli. Si dai, mi sto riprendendo. 


Vellutata di rape rosse, zucca, carote e rosmarino


Ingredienti x2:
1 patata piccola
1/2 rapa rossa
1 scalogno
1 carota
qualche pezzo di zucca
un pezzo di porro (circa 4 cm)
qualche ago di rosmarino

Preparazione: pelate tutte le verdure, tagliatele a tocchetti e mettetele in pentola con abbondante acqua. Aggiungete qualche ago di rosmarino (anche secco va bene) e lasciate cuocere a lungo finché le verdure non si saranno ammorbidite e l'acqua ridotta. Frullate il tutto e servite con un giro di olio extravergine d'oliva a crudo.





Le restanti rape sono finite in purea in attesa di questi Chocolate-beet cupcakes :)



10 commenti:

  1. Con il freddo che ho addosso ora sarebbe un toccasana, profumata e calda!!!!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! in questo periodo le vellutate sono, secondo me, l'ideale! :)

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. e brava la mia Gia.... baciiiiii

      Elimina
  4. dimenticavo.... Lilly

    RispondiElimina
  5. anche io ho passato il week end a spignattare e coccolare i miei famigliari.decisamente l attivita'piu'rilassante che conosco.ottima questa vellutata per me che vivrei solo di queste in questo periodo.

    RispondiElimina
  6. Ha un colore stupendo (:

    RispondiElimina
  7. Giadaaaaaaaaaa, ciao! meno male che ti ritorna la voglia di sperimentare!! a me mancano tanto i tuoi post! anche se anche per me il tempo da dedicare al blog scarseggia sempre più!

    ps a me la foto asettica piace! anche se con le barbabietole non vado tanto d'accordo, non mi ispirano più di tanto, il tuo passatino lo assaggerei! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. manca tanto anche a me la vita da blogger...ma lavorando ho davvero poco tempo. Da studentessa era una pacchia :D

      Elimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)