lunedì 26 marzo 2012

Cupcakes al cioccolato con frosting al mascarpone, ricotta e nutella


Se la tua amica B., che non vedi da qualche tempo, ti dice di aver sognato un cupcake con crema chantilly e nutella e ti chiede Ma riusciamo a farli questi capcakes?? secondo voi cosa dovrebbe rispondere una foodblogger? Manca la chantilly ma in fatto di calorie questi cupcakes, frutto di un sabato pomeriggio di chiacchiere e cucina, non hanno nulla da invidiare a quelli del sogno :-) 

La ricetta è sempre quella di The Hummingbird Bakery che io ho preso da Carolina e leggermente modificato rispetto alla volta precedente. La trovo perfetta e non credo la mollerò più :-)  


Cupcakes al cioccolato con frosting al mascarpone, ricotta e nutella




CUPCAKES AL CIOCCOLATO 
CON FROSTING AL MASCARPONE, RICOTTA E NUTELLA

Ingredienti per 10 cupcakes:
120 g di farina 00
150 g di zucchero
1/2 bustina di lievito in polvere
1 cucchiaio abbondante di cacao amaro
40 g di burro a temperatura ambiente
120 ml di latte
1 uovo
3 cucchiai di gocce di cioccolato

Ingredienti per il frosting e la decorazione:
250 g di mascarpone
250 g di ricotta
200 g di nutella

  


Preparazione:
  1. Accendete il forno a 180°C.
  2. Versate in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito in polvere, il cacao e il burro. Mescolate con una frusta elettrica (o robot) a bassa velocità sino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Potete anche farlo a mano "sbriciolando" con la punta delle dita.
  3. Aggiungete gradualmente il latte e mescolate bene.
  4. Unite l'uovo e continuate a mescolare finché no sarà incorporato. Continuate a mescolare per una paio di minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. 
  5. Unite la gocce di cioccolato leggermente infarinate. Io prima di iniziare la preparazione le ho poste in frigorifero mescolate ad un cucchiaio di farina.
  6. Versate il composto nei pirottini adagiati nello stampo per muffin. Riempiteli per circa 2/3 e cuoceteli per 25/30 minuti. Fate la prova stecchino e sfornate lasciando raffreddare completamente.
  7. Preparate la crema mescolando mascarpone, ricotta e nutella finché non otterrete un composto omogeneo. Per una crema ancora più liscia potete frullarla con il frullatore ad immersione. Procedete alla decorazione con sac à poche.  


Cupcakes al cioccolato con frosting al mascarpone, ricotta e nutella




28 commenti:

  1. Che bei sogni, fa la tua amica :-)

    RispondiElimina
  2. Guarda se per colpa vostra ora e li fate sognare anche a me eh!?
    Bellissimi e che golosità!

    RispondiElimina
  3. li aspettavo da quando li avevo visti via fb! io a parte qualche ricetta che ho dovuto riadattare trovo che le idee di hummingbird siano davvero buone!

    RispondiElimina
  4. d'ora in poi ti rivelerò tutti i miei sogni culinari,così accontenti anche me! si si si:)

    RispondiElimina
  5. Una ricetta bella "cicciottella"...BRAVISSIMISSIMA! :)

    RispondiElimina
  6. mamma mia che meraviglia *_* quel frosting è uno spettacolo!

    RispondiElimina
  7. Io lo dico sempre che a marzo bisogna sparare (bene!) gli ultimi colpi di cioccolata prima dell'arrivo del caldo (quello vero!!!). ;-)

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia... sono finita qua per caso, come succede sempre quando giri per blog, alla fine non ti ricordi neanche più da dove sei partita! Bello il tuo blog!!
    Non ho mai fatto un cupcakes, ma forse è ora di provarci...
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie Claudia! sei troppo gentile :)
      che poi sti cupcakes, io non li trovo così distanti da una torta farcita...son solo più veloci da fare ecco :)

      Elimina
  9. che golose siete! bellissimi!

    RispondiElimina
  10. mi sa tanto che hai ralizzato in pieno il dolce sogno della tua amica!
    favolosi questi cupcakes ultragolosi...e intanto ti rubo subito la ricetta!
    mi sono unita con piacere ai tuoi lettori e se ti va passa da me!
    abbracci

    RispondiElimina
  11. grazie a tutte per essere passate :-)
    macché ultime ricette con il cioccolato...tra un po' scatta il riciclo uova di pasqua :D

    RispondiElimina
  12. Che buoni,ciao fiordilatte io sono Isabella passa ha trovarmi se ti va, mi sono unita hai tuoi lettori fissi ti aspetto SMACK

    RispondiElimina
  13. mamma mia che golosi!!!un ottimo tiramisù!

    RispondiElimina
  14. Questo sarà sicuramente il prossimo dolce che realizzerò!
    io ti consiglio di aggiungere come decorazione delle bricioline di oro alimentare Manetti Battiloro. E' l'ideale per arricchire con un tocco di fantasia i dolci!
    ciao
    viola

    RispondiElimina
  15. sono ipercalorici questi cupcakes ma sicuramente buonissimi!!!se ti andasse di commentare da me ne sarei felice!baci

    RispondiElimina
  16. ciao, un consiglio vorrei preparare questi cupcake per il compleanno di un'amica. posso prepararli il pomeriggio e conservarli in frigorifero? il frosting tiene? mi consigli un frosting sempre al formaggio pero' bianco? grazieee
    Valentia

    RispondiElimina
  17. Ciao Valentia! Assolutamente si, questi che vedi io li ho preparati al pomeriggio, messi in frigo e mangiati alla sera! Uno è avanzato e l ho mangiato il giorno dopo :-) per quanto riguarda il frosting bianco, io sono una fan della ricotta, trovo che sia un jolly impareggiabile. puoi fare metà ricotta e mascarpone senza nutella. Certo, saprà poi parecchio di latte acco :-) ti linko altre possibili ricette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma se facessi solo ricotta e mascarpone ci vorrebbe lo zucchero vero??? quanto secondo te? 200gr???
      grazieee

      Elimina
  18. Guarda anche queste altre due ricette: http://fiordilatte-appuntidicucina.blogspot.it/2011/07/di-compleanni-feste-e-cupcakes-perfetti.html trovi un frosting ricotta e cioccolato bianco!

    RispondiElimina
  19. Ciao,i pirottini che vedo in foto li hai infornati?
    Perché li ho anche io ma ho letto da qualche parte che questo tipo non sono adatti alla cottura,quindi credo non adatti ad essere infornati!
    Fammi sapere perché,nel dubbio,non li ho ancora utilizzati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li ho comprati su un sito ed erano nella sezione cupcake insieme a tutti gli altri :-) non ho sottomano la confezione ma si, li ho sempre infornati!

      Elimina
  20. li ho fatti!!! sono venuti benissimo!!!!!!!!!!!!!!! buoni!!!

    http://lamademoisellesnob.blogspot.it

    RispondiElimina
  21. li ho fatti!!! sono venuti benissimo!!!!!!!!!!!!!!! buoni!!!

    http://lamademoisellesnob.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli scusami ho visto solo ora la tua richiesta più su! Felicissima che ti siano piaciuti! Alla fine hai fatto solo ricotta e mascarpone?

      Elimina
  22. ciao, ho provato ieri i tuoi cupcakes al cioccolato ma mi sono venuti troppo umidi dentro al punto che non si staccavano dai pirottini mentre sopra avevano una crosticina gommosa e non si sono alzati molto. Cosa posso aver sbagliato?
    Ho usato il forno statico a 180°.
    Il frosting è molto buono ma anche quello tende a sciogliersi.
    Aspetto con ansia tuoi consigli perchè li vorrei proprio fare per il compleanno di mio figlio e sorprendere gli ospiti.
    Grazie
    Lele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lele!

      Sembra non siano lievitati granché bene, può succedere. Hai usato una bustina già aperta di lievito? Oppure mi viene in mente che potresti anche aver mescolato troppo l'impasto nella fase finale. Per curiosità, hai fatto a mano o con robot da cucina? Vengono delle tortine abbastanza asciutte che andranno ad inumidirsi leggermente grazie al frosting.

      Per il frosting posso dirti che si, appena fatto è un po' morbido ma lavorabile con sac a poche e dopo un paio d'ore di frigorifero è perfetto. Magari hai usato una ricotta piuttosto acquosa?

      Elimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)