mercoledì 16 maggio 2012

LentiLab - Torino, 12 maggio 2012

Apro la mia "Spicy Box" e trovo l'invito che dice "Lentilab, un'esperienza per chi nella cucina vede molto di più... vede tradizione, impegno ma soprattutto divertimento. Trovo anche tante spezie, quelle che vengono utilizzare per i prosciutti Lenti, ma soprattutto trovo i Fiori di Papua che mi portando dritta dritta alla mia compagna s'avventura :-)

twitter

Il #Lentilab: mettete quindi insieme un gruppo di foodblogger, portatele a Torino alla scuola di cucina Foodlab e fatele cucinare (ma anche assaggiare!) a più non posso con il prosciutto Lenti e Lode. Magari qualcuno di voi avrà letto su Twitter di questa sorta di laboratorio di cucina che si è tenuto lo scorso 12 maggio: una giornata dedicata alla scoperta dei prosciutti di quest'azienda torinese che nasce nel 1935. 


LentiLab - Torino

LentiLab - Torino


Si è trattato di un evento davvero ben organizzato e coinvolgente che ci ha permesso di acquisire qualche informazione in più sulla produzione dei prosciutti ma allo stesso tempo di "mettere le mani in pasta". Insomma qui s'è cucinato davvero e a riprova di ciò vi lascio la ricetta che più mi è piaciuta fra le quattro che ho preparato insieme a Sara - Fiordifrolla e alla preziosa collaborazione delle nostre accompagnatrici Brunella e Maria. 


Bistecca di prosciutto cotto con misticanza e vinaigrette alla senape



Bistecca di prosciutto cotto con misticanza e vinaigrette alla senape

Ingredienti:
4 fette di prosciutto cotto spesse 1 cm
200 g di misticanza
un cucchiaio di senape delicata
4 fragole 
50 g di anacardi tostati

Preparazione: Rosolate in una padella ben calda la bistecca di prosciutto cotto da entrambi i lati. Condite la misticanza con olio e sale e disponetela sul piatto. Decorate il piatto con le fragole e glie anacardi. Emulsionate due cucchiai di olio con un cucchiaio di aceto e uno di senape aiutandovi con la frusta. Disponete la bistecca al centro della misticanza e irrorate con la vinaigrette.

PS: noi ci siamo permesse di abbondare con le fragole che sono finite anche a pezzi nell'insalata.



LentiLab - Torino


Ma quanto siamo belle??????? :-)

Da sinistra: Margherita - Giorgia - Valentina - Veru - Patrizia - Federica - Sara - Ambra - Sonia - Ramona - io! 


11 commenti:

  1. Bellissimeeee! :)
    e la ricetta con la bistecca di prosciutto cotto mi sa chemi piacerebbe parecchio! Bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa! con l'estate che arriva è anche abbastanza "fresca" come ricetta ;) basta abbondare con la misticanza ed ridurre le dosi di prosciutto

      Elimina
  2. Bellissima esperienza, raagzze! Complimenti a tutte
    simo

    RispondiElimina
  3. Bellissimi ricordi (belle noi;) mi sono tornati in mente rileggendo questo post e guardando le belle foto che hai scattato. Ti ho già detto che è sempre una grande gioia per me rivederti e trascorrere del tempo insieme, dobbiamo replicare presto!
    Hai scelto la ricetta che mi ha colpito più di tutte, medito di replicarla anch'io asap.
    Un abbraccio.

    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Sara, non lasciamo più passare un anno e mezzo ecco :D! Un abbraccio

      Elimina
  4. Che esperienza e che immagini bellissime!

    RispondiElimina
  5. Eravamo fresche come delle rose dopo 4 ore di cucina e 30° perenni! ;-)
    Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  6. Queste foto fanno venire l'acquolina in bocca!!! e poi la bistecca di prosciutto sembra anche leggera!! complimenti a tutte! un bacio ;D

    RispondiElimina
  7. ecccomiiiii :) ciao cara! ci siamo conosciute ieri sera e sono venuta a trovarti subito :) saluti!

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)