lunedì 4 giugno 2012

Aceto alle rose

Oggi un post super veloce per condividere con voi una meravigliosa scoperta: l'aceto alle rose. Non pensavo davvero sarebbe risultato così profumato! Forse è tardi, le mie rose stanno già sfiorendo ma voi segnatevelo per il prossimo anno. Questa è quel genere di preparazione che mi entusiasma: primo perché è a base di fiori secondo perché ha qual non so che di romantico che la rende piuttosto frivola e femminile ;-)


Aceto alle rose




Ingredienti:
450 ml circa di aceto bianco di vino
i petali di tre rose circa (io una rossa e due rosa)

Preparazione: staccate i petali di rosa, eliminate la parte finale gialla  e puliteli delicatamente con della carta da cucina inumidita. Assicuratevi che non siano state trattate con antiparassitari. Mettete i petali di rosa in un vaso a chiusura ermetica da 500 ml di capienza e copriteli con l'aceto. Lasciate riposare per 15 giorni. Filtrate e imbottigliate.


Aceto alle rose


Altre idee simili:

24 commenti:

  1. Fantastico questo aceto!!! Ora vado in giardino e provo anche io :-)

    RispondiElimina
  2. Da provare assolutamente, chissà che profumo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende molto dal tipodi rosa eh, ma il profumo è favoloso!

      Elimina
  3. Wow! ma è davvero fantastico! Peccato che non ho le rose ma prometto di conservarmi la ricetta e poi rifarlo. Buona giornata paola

    RispondiElimina
  4. Sei la regina incontrastata degli aceti aromatizzati, questa è una bellissima trovata!

    RispondiElimina
  5. Voglio provare anch'io, mi stuzzica tantissimo questo aceto aromatizzato!

    RispondiElimina
  6. Eccola! Attendevo questa ricetta con grande curiosità dopo aver intravisto un piccolo assaggio... :)
    Ha ragione sai Elisa? Si vede che ti piace questo genere di preparazione, perché riesci sempre a dare spunti deliziosi. Ricetta fantastica di facilissima esecuzione!
    Un abbraccio stella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quest anno non mi son scatenata quanto avrei voluto :D con le erbe e i fiori ci vuole proprio tempismo e a me i giorni scivolano via come niente ultimamente... un abbraccio stretto!

      Elimina
  7. La ricetta è davvero da provare, io adoro le rose, adoro il loro profumo, è il mio fiore preferito ed è stato bello scoprire quanto possono dare oltre alla loro bellezza. Complimenti inoltre per le foto, ti seguo davvero con piacere.

    RispondiElimina
  8. bella idea! Ideale anche per fare un regalo, non trovi?!
    e che belle foto...
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  9. Amo le ricette con i fiori.. Però non ho giardino e rose.. Se usassi quelle secche?! Che ne pensi?

    RispondiElimina
  10. é buonissimo l'aceto alle rose ..lo adoro tantissimo!!!

    RispondiElimina
  11. @simo assolutamente si! :-) non ho ben idea di quanto si conservi ma credo parecchio dato che i petali vengono poo tolti e non ne rimane traccia! A presto :-)

    @EG sai che è un'ottima idea? Potresti provare sia a freddo sia a caldo, intiepidendo leggermente l aceto e lasciando i petali in infusione per una decina di minuti. Se prendi i boccioli secchi, usa solo i petali mi raccomando. Se provi fammi sapere che son curiosa!

    @giulia eh, una bella scoperta! :-)

    RispondiElimina
  12. una idea fantastica, ho molte rose in giardino, proverò a copiare questa ricetta.
    PaolaA
    http://ricettereali.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. ottimo! ci aggiungerò qualche fragolina di bosco :)
    grazie per la ricetta!!

    Ele
    http://thedollsgarden.wordpress.com/

    RispondiElimina
  14. fantastico quest'aceto! Con le rose non l'ho mai provato! Secondo te con quelle gialle va bene lo stesso? Uff... di sicuro non sarà così d'effetto -.-

    un bacio e buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! guarda l'importante è che siano profumate :) certo con quelle gialle non verrà questo meraviglioso fuxia ma è l'aroma che conta giusto? Io proverei!

      Elimina
  15. ma pensa un po', anch'io l'ho fatto, proprio durante il mese di maggio e l'ho pubblicato la scorsa settimana... che telepatia! L'ho trovato davvero romantico, come hai detto tu :)

    RispondiElimina
  16. si presenta super bene! anche io ho un blog, che ne dici di passare? mi farebbe molto piacere! =)

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)