lunedì 9 luglio 2012

La macchina del pane: finalmente mia!

Pane in cassetta
Pane in cassetta


Ce l'ho fatta. Dopo quattro anni di spignattamenti anche io possiedo finalmente la macchina del pane. Non l'ho mai acquistata per questioni di ingombro ma questa volta complice il mio imminente compleanno [sigh, 27!!] la Moulinex Home Bread Baguett è mia! E no, nel caso ve lo stiate chiedendo, la Moulinex non mi ha né pagata né regalato l'oggetto in questione :-) Avevo due possibili scelte: questa oppure una della Kenwood. Ho scelto la prima per via delle recensioni molto positive lette nel web e devo ammettere che non è male. Certo, ha i suoi limiti ma il pane che si sforna con questo gioiellino è sicuramente più buono e sano di quello comprato a casaccio o confezionato che si trova al super. Noi ce ne siamo già innamorati e prevediamo settimanali sessioni di panificazione. E poi è comodissima e scalda decisamente meno del forno!

Vi lascio le prime due ricette testate che ci hanno davvero soddisfatto:


Pane in cassetta
Pane bianco in cassetta


Ingredienti: 400 ml di acqua tiepida | 2 cucchiaini di sale | 1 cucchiaio di zucchero | 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva | 700 g di farina 00 | 13 g di lievito di birra fresco


Procedimento: inserite tutti gli ingredienti nella macchina nell'ordine indicato, selezionale il programma n° 2, il peso del pane e la doratura desiderata. Premete il tasto on/off. Alla fine del programma (dopo circa 3 ore e mezza), spegnete la macchina, estraete il recipiente e sfornate il pane.












Baguette Baguette



Ingredienti: 170 ml di acqua tiepida | 1 cucchiaino di sale | 2 cucchiaini di zucchero | 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva | 280 g di farina 00 | 9 g di lievito di birra fresco


Procedimento:  inserite tutti gli ingredienti nella macchina nell'ordine indicato, selezionale il programma n° 9 e la doratura desiderata. Premete il tasto on/off. Inizierà la fase impasto (26 minuti) e quella di lievitazione (55 minuti). Poi la macchina emetterà un suono e potrete procedere a lavorare la pasta per formare le baguette. Vi consiglio la visione del seguente video. Una volta formate non vi resta che "infornare", premere on/off e attendere circa 50 minuti. 











Adesso non mi resta che sbizzarrirmi :-) Se avete link utili o ricette da consigliarmi fatevi avanti! E giuro che non vi ammorberò con le ricette per la macchina del pane visto che qualcuno mi ha già sgridata di aver postato troppe ricette con il Bimby :-) 





21 commenti:

  1. ah che gioia la macchina del pane, io la adoro! e non avendo la planetaria (sigh!) la uso anche semplicemente per impastare!
    p.s. mi sono innamorata della baguette, troppo bellina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che io la planetaria la uso pochissimo? :P

      Elimina
  2. quelle baguettes sono da urlo, vien voglia di rubartene una...........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo solo imparare a fare i tagli ;)

      Elimina
  3. Nooo quelle baguettes son meravigliose, paiono quelle del panificio :-) Ottimo acquisto allora!! Baci!

    RispondiElimina
  4. la sogno da anni e il video è ipnotizzante. buone sfornate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora è ora di comprarla :) i prezzi sono anche abbastanza abbordabili ora

      Elimina
  5. La desidero!! sono assolutamente meravigliosi!

    RispondiElimina
  6. Le tue baguette hanno davvero un aspetto favoloso. Non mi sono ancora decisa a fare l'acquisto ma certo mi stai tentando :)

    RispondiElimina
  7. che spettacolo, me la devo far regalare anch'io... quel pane mi vien proprio voglia di morderlo dallo schermo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo sarà una buona alleata :) peccato solo un po' ingombrante!

      Elimina
  8. Cioè, hai 27 anni e dici SIGH?? Stiamo a posto =) Che invidia per la macchina del paneeee! Anche io volere, ma per ora non potere.. =( A presto con nuove ricettine (me le conservo per quando potrò comprarla, VA BENE?) =P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti è una spesa non eccessiva ma di fatto superflua :)

      Elimina
  9. nelle mie mani sarebbe come far esplodere una bomba.......non posso sono a dieta e il pane x me ...... Ho una voglia matta di comprarla ma poi so che sarebbe lamia rovina comunque metti sempre le ricette

    RispondiElimina
  10. me l'hanno regalata per Natale, ero scettica e mi sono ricreduta alla grande, comodissima, adesso la uso anche con la pasta madre!!!

    RispondiElimina
  11. io c'è l'ho da quasi 2 anni e ancora quando sento il profumo per casa non resisto, non so se hai preparato l'impasto per pizza ma ti assicuro che è un sogno...
    mi piace il tuo bloggino sono appena arrivata ma mi hai conquistata da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

    RispondiElimina
  12. Spero di farla presto anche mia! Forse la macchina del pane è al momento l'unico elettrodomestico che mi manca in cucina.

    RispondiElimina
  13. Anch'io presto avro' la mia macchina del pane..... A settembre mi sposo e l'ho subito messa in lista nozze.... Non vedo l'ora di provarla! Intanto seguiro' i tuoi esperimenti!

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)