venerdì 17 agosto 2012

Insalata di ceci e pecorino al limone

Siamo appena rientrati da un magnifico tour in Umbria e siamo ancora in fase di ripresa. Sto cercando di sistemare le centinaia di foto che ho fatto per scrivere come al solito una sintesi della vacanza con qualche spunto e indirizzo utile. Nel frattempo vi lascio una ricettina che ho preparato ispirandomi ad un'insalata di ceci assaggiata in occasione di Calici di Stelle a Torgiano (PG). In genere per me ceci = hummus oppure zuppa ma voglio imparare ad usarli più spesso e in modi più vari :-) 


Insalata di ceci e pecorino al limone


Ingredienti per 4
200 g di ceci
mezza cipolla
una costa di sedano
rosmarino
scorza di limone 
prezzemolo
pecorino
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione:

  1. Mettete in ammollo in acqua fredda i ceci per circa 12 ore o come diversamente specificato sulla confezione;
  2. Dopo l'ammollo cuocete i ceci in abbondante acqua insieme a mezza cipolla, una costa di sedano e qualche ago di rosmarino;
  3. Dopo circa 1 ora (controllate il tempo di cottura sulla confezione dei vostri ceci) scolateli, eliminate la cipolla e il sedano e lasciate raffreddare;
  4. Condite i ceci con la scorza grattugiata di mezzo limone, del prezzemolo tritato e del pecorino a scaglie.
  5. Ultimate con olio extravergine di oliva, pepe e aggiustate di sale.

Insalata di ceci e pecorino al limone



6 commenti:

  1. mi piace! sono decisamente una tipa da pecorino, è il mio formaggio preferito, e i ceci sono i miei legumi preferiti, e la buccia di limone la metterei ovunque, quindi sì, è il tipo di insalata che adoro! baci

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Juls su tutto...
    ;-)

    RispondiElimina
  3. Mi associo a Juls, stessi gusti...;-)

    RispondiElimina
  4. quanto devono essere buoni!!!!?? questi li copio di sicuro! bellissima idea, grazie!

    volevo farti i complimenti per il blog, è da un po' che sono una lettirce fissa e spesso ho già preso spunto da altre tue ricette!
    da poco ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocca al lupo per il neonato blog michela! :-)

      Elimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)