sabato 22 settembre 2012

Umbria 2012 - Il tour


Finalmente sono riuscita a mettere in ordine le centinaia di foto scattate durante il nostro tour dell'Umbria. Quest'anno, diversamente dal passato, abbiamo deciso di passare la vacanze in Italia e non potevamo fare scelta migliore. Come al solito vi lascio un paio di consigli, non delle vere e proprie recensioni eh ma solo qualche spunto e una breve descrizione del giro che abbiamo fatto.

Tour dell'Umbria 2012


COSA ABBIAMO VISTO
Abbiamo deciso si soggiornare nel centro della regione e precisamente  a Deruta per poi spostarci più o meno in senso orario ogni giorno. Queste le tappe giornaliere:

  • Passignano sul Trasimeno
  • Orvieto, Lago di Corbara e Todi
  • Cascata delle Marmore e sito archeologico di Carsulae
  • Castiglione sul Lago e Torgiano
  • Spoleto, Campello sul Clitunno e Spello
  • Assisi e Gubbio


DOVE ABBIAMO DORMITO
Abbiamo soggiornato per l'intera vacanza a L'Antico Forziere a Casalina di Deruta che non è solo una splendida country house ma anche un ristorante davvero carino e di qualità. Tutte le opinioni positive che leggerete su Tripadvisor o su Booking sono vere :-) E poi i proprietari sono gentilissimi!


DOVE ABBIAMO MANGIATO
Ho sempre utilizzato Fourquare e Tripadvisor e devo ammettere di aver sempre fatto centro.

  • Trattoria del Moro Aronne a Orvieto - piatti della tradizione umbra ma anche alcune rivisitazioni e un oste davvero simpatico. Sul sito trovate anche alcune ricette come ad esempio la carbonara di fave e baffo.
  • L'Antico Forziere  - una cena semplicemente perfetta grazie agli chef Stefano e Andrea Rodella! Mi pento di non aver cenato più spesso qui. Date un'occhiata al menù!
  • Ad Assisi, mentre salite alla rocca, fermatevi in Via Porta Perlici 2F e prendete un panino alla porchetta di Maurizio. 3 euro, capite? 3 euro per dell'ottima porchetta. 2 euro gli altri panini con salumi vari.
  • Osteria Il Borghetto a Deruta: non ha un sito proprio ma io l'ho trovata tra le varie segnalazioni di Slow Food. Forse il posto con il miglior rapporto qualità prezzo dei dintorni. Piatti semplici, da "osteria" appunto, ma con materie prime di qualità. Nel menù troverete l'Umbria ma anche qualche incursione in altre regioni con altri presidi Slow Food.
  • E se capitate in umbria la sera del 10 agosto allora non potete perdervi Calici di Stelle! Noi abbiamo scelto Torgiano che ci ha davvero sorpreso. Ci saranno state una trentina di pro loco e ciascuna serviva un paio di piatti. Con 10 € a testa potrete mangiare del buon cibo e bere il vino della zona. Tenete d'occhio la pagina fb Torgiano News che a me è stata utilissima per capire dove e quando acquistare i biglietti.


Vi lascio anche qualche riferimento a siti che mi sono stati particolarmente utili nella creazione del tour:






3 commenti:

  1. bellissime immagini, non sono mai stata in Umbria, ma deve essere uno spettacolo (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me prima volta! :) e voglio ritornarci presto!

      Elimina
  2. Grazie, e felici che i nostri post ti siano stati utili :)

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)