mercoledì 10 ottobre 2012

Purè di cavolfiore al macis e burro salato


Finalmente è arrivato il pacco dalle Fattorie Fiandino e mentre si assaggiano formaggi qua e là per decidere quale scegliere e cosa farne, ci si fa coccolare dall'ormai noto Burro Salato 1889. Io l'ho utilizzato, insieme ad abbondante macis, per insaporire un puré al cavolfiore. 
Mentre parliamo di formaggi, vi segnalo inoltre che nel weekend si terrà a Castegnato in provincia di Brescia la manifestazione Franciacorta in Bianco alla quale parteciperò anche io nella giornata di sabato 13. Si tratta della 17esima edizione di una fiera lattiero-casearia aperta a professionisti e appassionati. Potrete visitare gli stand (costo ingresso 3€) e partecipare alle degustazioni (5€). 

Purè di cavolfiore al macis e burro salato


Ingredienti per 3 persone:
400 g di patate
100 g di cavolfiore
120/140 ml di latte 
1 noce di burro salato
1 cucchiaino di macis
sale

Preparazione:
  1. Tagliate le patate a piccoli pezzi. Cuocetele a vapore insieme al cavolfiore. Ci vorranno circa 30 minuti.
  2. Passate le patate e il cavolfiore al passaverdure/schiacciapatate raccogliendo la purea ottenuta in una pentola. 
  3. Mettete la pentola sul fuoco basso e unite il burro e il macis. 
  4. Mescolate con un cucchiaio di legno e unite a poco a poco il latte caldo. Regolatevi ad occhio sino ad ottenere un composto omogeneo e bello gonfio. 
  5. Aggiustate di sale e servite. 


Macis - Fiori di Papua






8 commenti:

  1. Risposte
    1. :-) ormai è tempo di cavoli e cavolfiori!

      Elimina
  2. che ricetta particolare e delicata, ha un'aria davvero appetitosa!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da poco ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  3. Ciao un purè dal gusto non troppo dolce ne troppo salato! Con il cavolfiore, seppure sia una verdura che si presta, non abbiamo mai provato il purè. Con queste aggiunte deve venire davvero buono!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà anche io faccio sempre quello classico ma dopo un pò mi viene a noia :-) trovo carina l idea di inserire altre verdure!

      Elimina
  4. Wow che ricetta interessante! Dalla foto sembra addirittura un dolce, un budino alle mandorle con la cannella sopra ;D Il purè di cavolfiore mi manca, va decisamente provato!! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia! In effetti potrebbe sembrare una crema dolce :D

      Elimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)