giovedì 8 novembre 2012

Il paradiso delle zucche di Andezeno e la zucca spaghetti

z2


Se passate da Andezeno nel mese di ottobre e vi dirigete verso Marentino noterete che all'incrocio c'è una casetta con le persiane azzurre piena zeppa di zucche. Si tratta dello "showroom" dell'azienda agricola di Alessandro Menzio la cui produzione è appunto prevalentemente incentrata sulle zucche sia commestibili sia ornamentali (vi segnalo anche un articolo su La Stampa - Nella casa della zucche di Andezeno). Entrateci e scoprirete una meravigliosa distesa di zucche ad aspettarvi, scegliete la vostra e scambiate quattro chiacchiere con il figlio Luigi. Io avevo bisogno di qualche cipolla e ne sono uscita con due trecce e due zucche!


z1


Incuriosita dopo averne sentito parlare a lungo (da Alex la prima volta) ho preso la famosa zucca spaghetti che però non ha incontrato i miei gusti... Sa troppo di zucca e crea false aspettative dovute al nome!

z3

La zucca spaghetti è piuttosto semplice da cucinare, è sufficiente farla bollire 30/40 minuti, aprirla a metà, eliminare i semi e poi prelevare la polpa con un forchetta. Noterete che tenderà a sfilacciarsi proprio come se fossero spaghetti. Io li ho conditi con un po' di burro e parmigiano e...no, non fa per me ;-)

Zucca spaghetti - Spaghetti squash



Altre ricette con la zucca:
Linguine alla soppressata veneta e zucca
Pizzette delle Simili alla scamorza e zucca
Chips e polvere di zucca
Gelatina di zucca al rosmarino e pepe nero
Vellutata di zucca, rape rosse e carote






9 commenti:

  1. fantastico! il paese dei balocchi per i golosi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda mi son dovuta trattenere :)

      Elimina
  2. Grossa invidia per la zucca spaghetti! Ho letto tanto di lei ma non l'ho mai reperita. Questo paradiso delle zucche sarebbe anche un pochino il mio di pradiso... Bel post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io anche la cercavo da tempo, qui la coltivano davvero da molti anni!

      Elimina
  3. Io non avevo mai sentito parlare invece della zucca spaghetti, chissà se mi piacerebbe! Comunque queste zucche sono proprio belle!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è cattiva eh, ma sa proprio di poco...

      Elimina
  4. Che bello questo post!! cercavo uno che raggruppasse un pò di ricette sulla zucca!!! mi iscrivo al tuo blog subito!!
    se ti va passa a trovarmi!!
    A presto,
    Monica

    RispondiElimina
  5. non avevo mai sentito parlare di questa varietà di zucca! a me piacciono tantissimo, cucinate in ogni modo!
    sabrina

    RispondiElimina
  6. Ciao, presa da mia moglie qui quest'anno.

    provata in acqua bollente e ... NO, sa proprio tanto di zucca. Trovata ricetta in forno, tagliata a metà per il lungo, senza semi, cotta finchè si affloscia compelatmente (+ di 45').
    Fantastica, anche se ancora un po' zuccosa.... condita con pesto leggero, effetto spaghetti di soia.

    Abbiamo da parte i semi.....

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)