mercoledì 19 dicembre 2012

Che Natale è senza biscotti allo zenzero e cannella?


Se odiate il Natale e la sua atmosfera vi consiglio di stare alla larga da questo blog almeno fino al 26. Non so perché ma quest'anno, a differenza dei precedenti, sono in perfetto clima natalizio: impacchetto regali, sforno biscotti, penso a cosa cucinare e me la godo alla grande. Dopo l'albero è stato il turno dei biscotti che sono stati spazzolati dai colleghi :-) Ho finalmente trovato la mia frolla, quella che non credo mollerò più dato che è semplicemente perfetta. Si tratta della ricetta di Sara che ho scoperto grazie al post di Jasmine

Secondo voi quali hanno avuto più successo?? Le renne ovviamente!


Biscotti allo zenzero e cannella



Ingredienti per 50/60 biscotti:
200 g di farina 00
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
100 g di zucchero bianco semolato
100 g di burro 
2 tuorli
un paio di cucchiai di latte

Preparazione:
  1. Setacciate la farina con le spezie.
  2. Inserite nel mixer la farina con le spezie, lo zucchero e il burro freddo tagliato a cubetti. Azionatelo per qualche secondo fino ad ottenere una consistenza granulosa.
  3. Unite i tuorli e azionatelo nuovamente sino a che non si saranno amalgamati.
  4. Nel caso la pasta non dovesse compattarsi o staccarsi unite un cucchiaio di latte.
  5. Formate una palla e lasciatela riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
  6. Riprendete la pasta e stendetela con un mattarello. Formate i biscotti e infornateli per circa 12/14 minuti a 180 °C. Il tempo di cottura dipende molto da quanto decidete di farli spessi, teneteli d'occhio!
  7. Sfornateli e lasciateli raffreddare.



Ingredienti per la glassa:
50 g di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di succo di limone
1/2 cucchiaino di acqua
colorante liquido o in gel

Preparazione: Mescolate bene gli ingredienti e mettete la glassa in un conetto di carta forno (qui le istruzioni di Gaia per realizzarne uno). Pronti per decorare :-) Io son sincera, vado un pochetto ad occhio mal che vada aggiungete zucchero se vi accorgete che l'avete fatta troppo liquida. Iniziate con 50 g di zucchero a velo per ciascun colore che desiderate realizzare.


Biscotti allo zenzero e cannella



13 commenti:

  1. Adorabili!
    MMH! Pure secondo me vincono le renne. Troppo carine e delizioso l'impasto.

    RispondiElimina
  2. Le renne sono bellissime! E se non si vuole trafficare tanto con la glassa ci sono sempre pepe, bacche e M&Ms =) Io ho le renne dell'ikea ma hanno le gambe così lunghe che è difficile tenerle intere, queste da dove vengono??? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste sono in set Wilton da sei pezzi: renna, babbo, pacchetto e tre tipi di palle d'albero di Natale. Le ho prese in quei banchetti che alle fiere/mercatini (per la precisione il mercatino di Stazione Centrale) vendono stampi in silicone e cose da pasticceria. Tra l'altro prezzo onestissimo: 6,90 euro ;)

      Elimina
  3. IO ADORO LA RENNA! E finché non trovo lo stampino a renna non avrò pace :-) Bellissimi!!!!! Complimenti
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao simo! vedi sopra! è Wilton ;)

      Elimina
  4. li devo fare io pure...
    anche se, senza mixer, ne avrò da menar le manine acciderbolina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh dai se usi il burro freddo freddo te la cavi ancora! io a mano non l'ho mai fatta :/

      Elimina
  5. che carini! devono essere buonissimi! fortunati i colleghi :)
    bacioni
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina! ogni tanto bisogna viziarli :)

      Elimina
  6. Hai ragione carissima...senza questi biscottini non si può parlare di Natale!!!! Io li ho messi in programma per domani pomeriggio...inmprevisti permettendo ( in questo periodo bisogna sempree considerarli)!!!! Complimenti, sono proprio carini...lo stampino a forma di renna è delizioso!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Monica, dobbiamo biscottare a più non posso :) è l'occasione giusta!

      Elimina
  7. Complimenti, bellissimo blog, molto completo!!
    http://www.le-ricette.it
    http://www.ricette-dolci-ricette.com

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)