lunedì 10 dicembre 2012

Tartufini al latte condensato e cacao

Il weekend appena passato si è rivelato assai produttivo dal punto di vista dei preparativi natalizi: ho fatto l'albero, addobbato casa, preparato biscotti decorati e sperimentato ricette in previsione delle feste. Una di queste è quella che vi presento oggi e l'idea arriva dritta dritta da uno di quei programmi tv tanto odiati dagli appassionati di cucina e cioè questo. Va bene, le ricette sono banali e spesso sembrano scopiazzate ma l'idea di questi tartufini viene proprio da e c'è bisogno di dirlo che sono finiti subito? E poi io vado matta per questo tipo di ricette: pochi ingredienti, veloci da preparare e pure carine da presentare! Se servite i tartufini in pirottini colorati come ad esempio quelli che vedete in foto e che io ho preso da Tiger ecco che avete il dolce da portare a casa di amici come dono ;-)


Tartufini al latte condensato e cacao amaro


Ingredienti per 24 pezzi:
200 g di latte condensato
50 g di burro
20 g di cacao amaro
1 cucchiaino di rum

Preparazione: 

  1. Fate sciogliere sul fuoco il burro insieme al latte condensato. 
  2. Unite al cacao amaro setacciato e fate cuocere per qualche minuti. Noterete che l'impasto cambia leggermente consistenza.
  3. Fatelo raffreddare e riponetelo poi in frigorifero per un paio d'ore (io l'ho lasciato tutta la notte).
  4. Riprendete l'impasto solidificato e aiutandovi con due cucchiaini prelevatene un po'. Formate delle palline che andrete a passare nel cacao amaro o nelle codette di cioccolato.
  5. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.


Tartufini al latte condensato e cacao amaro
Christmas is coming... details




12 commenti:

  1. Buongiorno!
    Li ho visti ieri su fb e già avevo voglia di provarli.
    Penso che potremo sorvolare sopra al fatto che la ricetta è della parodi... Giusto perchè l'hai selezinata ed eseguita tu!?!
    SCHERZO, bravissima sono bellissimi.
    Ho spulciato anche io quel sito "tiger" ha dei prezzi molto buoni.
    Baci bella! Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se capiti da Tiger non ne esci a mani vuote MAIIIII! :)

      Elimina
  2. Esattamente il tipo di ricetta che adoro, come ben sai!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Araba non sai quanto t'ho pensata! Appena le ho viste mi son detta "questa è una ricetta furbissima"!!!!

      Elimina
  3. Chissà che bontà!

    Ciao e complimenti

    stefaniaskitchen

    RispondiElimina
  4. Bellissime le foto e sicuramente buonissimi i tartufini!!!! chissa' quando si inventeranno l'assaggio virtuale???!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Giada!
    Se quando hai un attimo passi da me, c'è una bella iniziativa in cui vorrei coinvolgere tante foodblogger... :) #leaveamessage
    Buona settimana,
    Caro

    RispondiElimina
  6. Come sono carini... E sicuramente anche ottimi!

    RispondiElimina
  7. Ero ieri all'ikea e prendevo e posavo i pirottini a pallini dicendo "non ho voglia di fare i muffin/potrei fare dei tartufi mignon/non mi piacciono i tartufi/li faccio in due minuti e piacciono a tutti gli altri"
    Alla fine li ho posati, errore. Torno all'ikea e per queste feste provo i tuoi tartufini, se ho pazienza provo col burro pomata, dici che viene?

    Un abbracciONE, Chiara

    RispondiElimina
  8. Complimenti, ottime ricette!!
    http://www.ricette-dolci-ricette.com
    http://www.le-ricette.it

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)