lunedì 30 gennaio 2012

Maionese di broccoli

Oggi faccio una toccata e fuga su Fiordilatte: una ricetta da appuntare prima che me la dimentichi del tutto. Non ho più tempo per cucinare/impiattare/fotografare/postare o forse sono solo così stanca che non ne ho la forza. Continuo a ripetermi che si tratta di prendere il ritmo ma arrivo al sabato che vorrei solo dormire. Ditemi voi blogger con un lavoro, un marito, 2 figli, un cane e un gatto da accudire, qual è il segreto? No perché io per ora mi limito a viver da sola e lavorare e già mi sento sommersa. Trucchi per non soccombere? 



Maionese di broccoli


Ricetta tratta da: La Cucina Italiana di Ottobre 2011

Ingredienti per 4:
230 g di broccoli
70 g di olio extravergine d'oliva
sale

Preparazione: lessate i broccoli in acqua bollente salata per 6-7 minuti, conservandone il liquido di cottura. Immergetele poi in acqua fredda per mantenere brillante il colore verde. In alternativa potete lessarlo nella vaporiera del microonde per 5 minuti a 900 W circa. Frullatelo con 70 g di olio e 30 g di acqua di cottura aggiustando di sale se serve.


Idee d'utilizzo: io l'h servita come accompagnamento a del polpo lessato con gli odori e ripassato sulla piastra e il giorno successivo con un bel pinzimonio. Credo si abbini molto bene anche alle patate lesse :) La ricetta originale prevedeva l'abbinamento della maionese con del rombo.


Polpo alla piastra con maionese di broccoli



 

martedì 3 gennaio 2012

Pare che siano tre!

Pare che anche quest'anno il bloganniversary sia giunto. Il primo l'ho festeggiato in grande stile con un giveaway, il secondo me lo sono dimenticato, il terzo è una via di mezzo. Niente eventi speciali causa mancanza di tempo anche perché ormai sono una foodblogger da vacanza e i tempi dei 7/8 post al mese sono ormai lontani, ma non voglio nemmeno che il compleanno di Fiordilatte passi inosservato. Ho deciso quindi di riepilogare questi tre anni con il solito giochino che fanno tutti i foodblogger quando vogliono tirare le somme...il mio è a metà strada tra il loro e il 7-links project che gira in rete da un po'. Pronti??? Ecco le ricette...



Bagna Cauda Cardi Biscotti di Nonna Lina allo yogurt Dado vegetale homemade Sorbetto alle more Pollo piccante in foglie di banano - Spicy chicken in banana leaves Torta alle mele e farina di riso - Apple Cake with rice flour Mini cake alle ciliegie e cacao Torta al cioccolato Tortine alla nocciola e miele Sacher Torte Sciroppo di viole homemade Gelatina di vino: agar vs pectina Budino, pannacotta e gelatina con kuzu (kudzu) - Pudding, panna cotta and jelly with kudzu Sua maestà Il Carpione - ingredienti base Miele di Melograno - esperimenti domenicali Tagliatelle al matcha Pesche ripiene alla piemontese